A decorrere dal 1° gennaio 2013, ai sensi della L.R. 24/2010, non sarà più consentito alle Pubbliche Amministrazioni deliberare la prosecuzione dei rapporti di lavoro a termine. Ciò significa che i lavoratori contrattisti, che fino ad oggi hanno espletato, con un monte ore di sole 24 ore settimanali,
venerdì 28 ottobre 2011
Precari in servizio presso il Comune di Marsala: verso la stabilizzazione o verso il licenziamento?
venerdì 21 ottobre 2011
Sfila la rabbia unitaria contro la crisi, 5000 in piazza a Siracusa per chiedere sviluppo
In cinquemila hanno sfilato per tutta la città. Lavoratori, imprese, associazioni datoriali, mondo della Chiesa, del volontariato, anche i giornalisti. Una manifestazione imponente che ha riempito le strade di Siracusa per il lavoro e lo sviluppo. Slogan secco alla base della manifestazione: ripartiamo.
E da questa unità trasversale, intende ripartire la provincia di Siracusa, la terra dei mille problemi, dei troppi disoccupati e dei troppi progetti bloccati.
Consulta: "Incompatibile ruolo parlamentare-sindaco"
La Corte Costituzionale, decidendo sul caso Stancanelli, senatore del Pdl e sindaco di Catania, ha bocciato la legge n.60 del 1953 nella parte in cui non prevede l'incomapatibilità tra la carica di parlamentare e quella di sindaco di un comune con più di 20mila abitanti
CATANIA. Niente più doppio incarico per i parlamentari-sindaci. La Corte Costituzionale, decidendo sul caso Stancanelli, senatore del Pdl e sindaco di Catania, ha bocciato la legge n.60 del 1953 nella parte in cui non prevede l'incomapatibilità tra la carica di parlamentare e quella di sindaco di un comune con più di 20mila abitanti. A sollevare la questione dinanzi alla Consulta è stato il Tribunale civile di Catania, al quale un elettore, Salvatore Battaglia, aveva fatto ricorso. Candidatosi a sindaco di Catania nel giugno del 2008, quindi dopo essere stato eletto due mesi prima senatore del Pdl, Raffaele Stancanelli aveva mantenuto il doppio incarico. La decisione della Consulta - la n.277 - ha tuttavia
giovedì 20 ottobre 2011
Comune di trapani - Stabilizzazione precari. Dal 1° Novembre prendono servizio i primi 71
Stabilizzazione precari. Dal 1° Novembre prendono servizio i primi 71 |
19 Ottobre 2011 - Concluse le procedure per la stabilizzazione di 71 su 88 precari che prestavano la loro attività presso il Comune di Trapani con contratti a tempo determinato. Negli ultimi giorni hanno sottoscritto il contratto che determina l’assunzione a tempo indeterminato 54 collaboratori professionali, 8 collaboratori tecnici, 8 operatori generici, un ausiliario del traffico. Tutti prenderanno servizio dal 1° novembre. Di seguito si riportano i nominativi di coloro che hanno sottoscritto il contratto. Stipula di 51 contratti in data 14/10/2011 con decorrenza 01/11/2011 Collaboratori Professionali Cat. B – Pos. 3 1 Abita Maria 2 Aiuto Rita 3 Alagna Alberta 4 Aprile Vincenzo 5 Azzaro Anna Maria 6 Azzaro Michela 7 Barraco Giuseppe 8 Basiricò Giuseppe 9 Bernardi Vita 10 Cacciabaudo Donatella 11 Campo Rosaria 12 Castelli Oriana 13 Dei Bardi Francesca Alba 14 Donato Caterina 15 Donato Stella 16 Fanara Rosanna 17 Fazio Anna Rosa 18 Fontana Anna Maria 19 Giacalone Giacomo 20 Gigante Vito 21 Grignano Francesco 22 Grimaldi Adriana 23 Grimaudo Marilena 24 Ilari Angela 25 Loggia Pina 26 Maltese Maria Cristina 27 Manzo Annalisa 28 Marchetti Delia Bruna 29 Mela Maria Rita 30 Monreale Anna 31 Naso Alberta 32 Pedone Vincenza 33 Pianelli Giacomo 34 Pisciotta Giuseppa 35 Polisi Vincenzo 36 Pollina Bettina 37 Pollina Maria Antonietta 38 Rizzo Maria Antonietta 39 Ruggirello Giuseppe 40 Scarcella Margherita 41 Schifano Isabella 42 Vassallo Carmela 43 Visconti Margherita Collaboratori Tecnici Cat. B – Pos. 3 1 Abita Francesca 2 Fileccia Paolo 3 Fregapane Maria Pia 4 Maiorana Francesco 5 Manca Simonetta 6 Sanacore Paolo 7 Vassallo Aurora Ausiliare del Traffico Cat. B – Pos. 1 1 Rallo Maria Venera Stipula di 20 contratti in data 19/10/2011 con decorrenza 01/11/2011 Collaboratori Professionali 1) ADORNO SILVIA 2) GALLO SALVATORE 3) MAISTO ADELE 4) MANZO GIOVANNA 5) PIRRERA FRANCESCA MARIA 6) CANDELA GIOVANNA 7) SAVONA ANGELA 8) LENTINI ANNA MARIA 9) GRILLO MARGHERITA 10) SANICOLA ROSALBA 11) ALFONSO RITA M. ANTONIETTA Operatori Generici 1) PACE ANDREA 2) SANFILIPPO MARIA LINA 3) BARRACO FRANCESCA 4) DAIDONE FRANCESCO PAOLO 5) IPPASO GRAZIA 6) GABRIELE GIUSEPPE 7) MOSCARDINO RITA ANTONIA 8) VIVONA ANGELO Collaboratore Tecnico 1) Piazza Isidoro FONTE: |
Etichette:
Documenti Piani di Fuoriuscita
lunedì 17 ottobre 2011
9 ottobre 2011 - «Vigili urbani personale a metà. L’Amministrazione deve potenziare e rendere operativo il personale»
MAZARA DEL VALLO. «L’Amministrazione deve potenziare e rendere pienamente operativo nel territorio il personale della Polizia Municipale». Ad affermarlo, in una nota inviata al sindaco Cristaldi, è stato Paolo Pagoto, responsabile provinciale del Csa. «La carenza di personale di Polizia municipale – ha scritto – è dimostrata dal fatto che spesso, in un turno di servizio il comandante è stato costretto, suo malgrado, a mettere su strada per la viabilità una sola pattuglia, a volte composta di un solo operatore».
BASTA PRECARI E' SU FACEBOOK
ORA BASTA
PRECARI
E' ANCHE SU
(cerca su facebook "BASTA PRECARI")
Quando in una democrazia c'è censura e paura di esprimere il proprio pensiero
allora quella non si chiamerà più come tale ma si chiamerà regime.
(dal film Zapatero di Sabrina Guzzanti)
Quando in una democrazia c'è censura e paura di esprimere il proprio pensiero
allora quella non si chiamerà più come tale ma si chiamerà regime.
(dal film Zapatero di Sabrina Guzzanti)
Gli Indignados nel mondo - IL SECOLO XIX
Roma - Gli Indignati manifestano oggi in tutto il mondo e scendono in piazza contro crisi precarietà e disoccupazione giovanile, per contestare il potere della finanza e della politica.
All’improvviso nel cuore della manifestazione degli indignati a Londra è comparso Julian Assange, il fondatore di Wikileaks. La piazza è esplosa in un urlo di gioia e lui si è piazzato sugli scalini della cattedrale di St Paul dove sembra che voglia tenere un discorso.
«Questo movimento non è per la distruzione della legge,
Gli indignados all’estero sono pacifici - IL TEMPO
fonte: http://www.iltempo.it/interni_esteri/2011/10/16/1293624-indignados_estero_sono_pacifici.shtml?refresh_ce
Proteste senza violenze in 80 Paesi contro lo strapotere della finanza e la disoccupazione. In piazza a Londra anche Julian Assange.
Proteste senza violenze in 80 Paesi contro lo strapotere della finanza e la disoccupazione. In piazza a Londra anche Julian Assange.
Il grido di protesta ha contagiato il mondo. Da Londra a Tokyo, da Parigi a Berlino passando per Bruxelles e Sydney gli «indignados» hanno chiamato a raccolta studenti, precari, disoccupati, pensionati. Tutti «uniti per un cambiamento globale» come recita il titolo del sito internet internazionale del movimento di protesta partito da Madrid esattamente sei mesi fa. E così lo sfogo contro lo strapotere della finanza e la disoccupazione dilagante si è allargato a macchia d'olio e, proprio quando in Francia si riunivano i ministri delle Finanze del G20, migliaia di persone in olte 80 Paesi sono scese in piazza per manifestate pacificamente (solo a Roma la marcia è sfociata nella guerriglia urbana). Ecco quello che è accaduto nel mondo:
FOTO - LA PROTESTA PLANETARIA, Le manifestazioni pacifiche degli indignados nel mondo del 15 ott 2011
MADRID
venerdì 14 ottobre 2011
Comune di Milazzo - Scattano i primi provvedimenti di licenziamento per 25 contrattisti
Si aggrava l’emergenza precari degli Enti Locali. Scattano venticinque provvedimenti di licenziamento al Comune di Milazzo, che ha notificato tramite raccomandata, il provvedimento di licenziamento per scadenza contratto al 31/12/2011. I contrattisti ( finanziati dal fondo nazionale) stabilizzati ai sensi della l.r. 21/2003, hanno sottoscritto in data 31/12/2005, con l’Amministrazione Comunale contratti quinquennali, part- time. Alla scadenza, dei cinque anni, il Comune ha prorogato il contratto per un ulteriore anno, cioè fino al 31/12/2011. «Stigmatizziamo il comportamento tenuto dell’Amministrazione Comunale di Milazzo, si licenziano i precari senza, fornire alcuna informativa alle OO.SS. E’ inaccettabile questa situazione- dichiara Clara Crocè Segretario Generale della FPCGIL- il licenziamento dei contrattisti che da 25 anni, da LSU e da contrattisti, hanno assicurato i servizi ai cittadini milazzesi. Molti di loro espletano servizi fondamentali per il Comune , vigili urbani, assistenti sociali , funzioni amministrative. Dopo anni di precariato , sottopagato e sfruttato si adottano provvedimenti di licenziamento, buttando così 25 famiglie, nella disperazione» . La FPCGIL ha richiesto un immediato incontro al Sindaco di Milazzo e All’assessore Regionale al Lavoro: «occorrono soluzioni per procedere all’assunzione dei lavoratori. Metteremo in campo tutte le iniziative, anche legali- conclude Crocè- in difesa dei precari della provincia di Messina .E’ ora di dire basta fmmessina.com
10/09/2011 -
fonte: http://www.dromo.net/sportellolsu/viewnews.asp?id=1801
10/09/2011 -
fonte: http://www.dromo.net/sportellolsu/viewnews.asp?id=1801
MGL - Comunicato 13 Ott. 2011
Personale precario, impegno del consiglio provinciale per il ripristino dell’integrazione oraria. Le interrogazioni del Pd
Fonte: mazaraonline
TRAPANI. Dal 30 settembre scorso la delibera di Giunta 252/2011 ha cessato i suoi effetti ed il personale precario della Provincia Regionale di Trapani ha perso i benefici economici derivanti dall’integrazione oraria, avendo subito il taglio di 14 ore (da 30 a 16 ore settimanali), con relativa drastica riduzione della retribuzione (già per niente in linea con i costi della vita) e le conseguenze facilmente immaginabili per le famiglie di questi lavoratori in servizio ormai da circa vent’anni ma non ancora stabilizzati.
TRAPANI. Dal 30 settembre scorso la delibera di Giunta 252/2011 ha cessato i suoi effetti ed il personale precario della Provincia Regionale di Trapani ha perso i benefici economici derivanti dall’integrazione oraria, avendo subito il taglio di 14 ore (da 30 a 16 ore settimanali), con relativa drastica riduzione della retribuzione (già per niente in linea con i costi della vita) e le conseguenze facilmente immaginabili per le famiglie di questi lavoratori in servizio ormai da circa vent’anni ma non ancora stabilizzati.
Per questo, và ricercata subito la necessaria soluzione. Ieri stesso ho trasmesso al Presidente Turano la nota ricevuta dai precari (perché è l’Amministrazione che deve dare le necessarie indicazioni), riscontrando immediatamente la sua piena disponibilità a lavorare in sintonia con il Consiglio. A nome dell’intera Aula ho chiesto di verificare la situazione in tempi brevi per conoscere con precisione lo stato dell’arte sia dal punto di vista tecnico che politico. Consiglio, Giunta e Presidente della Provincia (con cui nei prossimi giorni ci confronteremo in Conferenza dei Capigruppo) sono decisi a muoversi in maniera sinergica e con piena unità d’intenti, soprattutto nei confronti dei Governi nazionale e regionale per modificare talune norme relative al rispetto del patto di stabilità interna da parte degli Enti Locali “virtuosi” qual è la Provincia Regionale di Trapani, risolvendo così la pressante problematica. In caso contrario, la nostra voce si farà sentire come peraltro è sempre avvenuto in passato per casi analoghi.
venerdì 7 ottobre 2011
MGL - Comunicato 7 Ott. 2011
Come da impegni assunti, una serie d'incontri istituzionali presso la Regione Sicilia sono stati portati a termine nel corso della settimana che stà volgendo a termine, da questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, ritenuti prioritari e propedeutici a riscontrare alcuni passaggi burocratici relativi alle procedure di stabilizzazione del personale precario in servizio presso amministrazioni locali ed enti diversi con un'anzianità pari a tre anni maturata entro il 28 settembre 2007 o successivamente a seguito di contratti stipulati entro la medesima data, indispensabili per definire l'iter per l'assunzione con contratto a tempo indeterminato dei soggetti contrattualizzati nelle categorie A, B, C, D
mercoledì 5 ottobre 2011
PRECARI COMUNE DI MESSINA, PER LA CISL FP NON E’ MAI TROPPO TARDI!
VERTENZA “PUBBLICA”
Precari Comune, la Fp Cgil chiede un incontro al sindaco Buzzanca
Le presunte ristrettezze economiche del Comune non possono valere solo per le fasce più deboli , cioè i dipendenti comunali e i contrattisti. Gli impegni di spesa per distribuire incarichi consulenze e prebende, non trovano alcun ostacolo al Comune di Messina” Queste le dichiarazioni rese dalla segretaria della Fp Cgil Clara Crocè, che ha richiesto un incontro al sindaco.
«I lavoratori – continua - sono il motore della macchina amministrativa, questo personale è ormai indispensabile per il funzionamento di molti servizi del Comune e quindi la riduzione oraria prospettata, oltre a penalizzare con un salario insufficiente questi lavoratori, comporta un peggioramento nell’erogazione dei servizi. Occorre una volta per tutte , programmare e consolidare l’integrazione oraria per tutti i mesi dell’anno e riprendere immediatamente il tavolo tecnico per l’assunzione in organico di 300 contrattisti in servizio presso il Comune..in assenza di risposte mobiliteremo tutti i lavoratori – conclude Crocè - e l’autunno al Comune di Messina si prospetterà molto caldo».
VERTENZA “PUBBLICA”
«I lavoratori – continua - sono il motore della macchina amministrativa, questo personale è ormai indispensabile per il funzionamento di molti servizi del Comune e quindi la riduzione oraria prospettata, oltre a penalizzare con un salario insufficiente questi lavoratori, comporta un peggioramento nell’erogazione dei servizi. Occorre una volta per tutte , programmare e consolidare l’integrazione oraria per tutti i mesi dell’anno e riprendere immediatamente il tavolo tecnico per l’assunzione in organico di 300 contrattisti in servizio presso il Comune..in assenza di risposte mobiliteremo tutti i lavoratori – conclude Crocè - e l’autunno al Comune di Messina si prospetterà molto caldo».
Fonte:
PRECARI COMUNE DI MESSINA, PER LA CISL FP NON E’ MAI TROPPO TARDI!
Messina, 05/10/2011 - Abbiamo assistito con profondo rammarico, all’ennesima farsa consumata dall’Amministrazione Comunale che ieri, attraverso la sua Giunta, ha rispolverato nel corso dei lavori del Consiglio, quanto proposto da tempo da queste Organizzazioni Sindacali, in merito all’integrazione oraria e alla stabilizzazione degli oltre trecento contrattisti in forza al Comune.
La proposta della FP CISL, e dalla UIL FPL, prevedeva infatti la destinazione delle risorse destinate dall’Assessorato Regionale per l’autonomia locali della funzione pubblica con decreto n. 525 del 15/09/2011 dell’importo di 458.509,45 €, all’integrazione oraria da ottobre a dicembre (36 ore per tutti); soluzione da perseguire per tempo, al fine di evitare di giungere alla scadenza mensile, accaduto da gennaio ad oggi senza avere decurtazioni.
Tale soluzione, respinta dall’Amministrazione in sede di tavolo tecnico, è stata malamente ripresa ieri senza alcuna chiarezza, gettando i lavoratori nell’ennesima giungla di indecisione ed incertezza anche in merito all’organizzazione dell’orario settimanale, con forte penalizzazione ai servizi che la maggioranza dei contrattisti che responsabilmente porta avanti da oltre 20 anni. Riguardo la stabilizzazione, pur apprezzando la manifestata volontà dell’Amministrazione di iniziare i procedimenti necessari, le scriventi Organizzazioni ritengono che i lavori procedano a rilento e che non è più pensabile accumulare ulteriori e pericolosi ritardi, consumati in vuote sedute dalle quali non vengano fuori, carte alla mano, indirizzi certi e concreti, programmati nel tempo. Non saranno quindi tollerate ulteriori giustificazioni su ritardi, sostituzioni di Dirigenti, questioni di bilancio, di pianta organica o di mancata quantificazione del fabbisogno di personale.
Per tali motivi queste Organizzazioni Sindacali sempre propositive e consapevoli del proprio ruolo, nel dichiarare lo stato di mobilitazione permanente dei dipendenti a tempo determinato del Comune di Messina, comunicano l’avvio di forti iniziative per una corretta informazione dei dipendenti da sprone a dissipare ogni possibile titubanza e superficialità dell’Amministrazione.
Amministrazione che dovrebbe perseguire obiettivi di stabilità occupazionale in risposta alle legittime aspettative dei lavoratori, e delle oggettive esigenze dei servizi erogati dall’Ente in linea con la responsabilità affidata dai cittadini, e non su input di sterili contestazioni.
Messina 05.10.2011
CISL FP UIL FPL
Il Segretario Generale Il Segretario Generale Calogero Emanuele Giuseppe Calapai
Il Segretario Aziendale Il Segretario Aziendale
R. Contestabile E. Di Stefano
Fonte: http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2011/10/precari-comune-di-messina-la-cisl-fp.html
Vedi la notizia anche su altri siti:
- http://normanno.com/FP-CGIL-accanto-ai-lavoratori-precari-del-Comune-1288022687.html
- http://www.informazione.it/c/6849A80A-A1DE-402C-9D2B-DAC3700D9EBE/Stabilizzazione-dei-precari-di-Messina-Ecco-perche-e-possibile-dare-un-futuro-a-300-famiglie
- http://messina.sicilians.it/2011/07/30/30-luglio-09-40-precari-comune-la-fp-cgil-chiede-incontro-a-buzzanca/
- http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=63672&idsezione=2
- http://www.lasicilia.it/index.php?id=64784&template=lasiciliait
Vedi la notizia anche su altri siti:
- http://normanno.com/FP-CGIL-accanto-ai-lavoratori-precari-del-Comune-1288022687.html
- http://www.informazione.it/c/6849A80A-A1DE-402C-9D2B-DAC3700D9EBE/Stabilizzazione-dei-precari-di-Messina-Ecco-perche-e-possibile-dare-un-futuro-a-300-famiglie
- http://messina.sicilians.it/2011/07/30/30-luglio-09-40-precari-comune-la-fp-cgil-chiede-incontro-a-buzzanca/
- http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=63672&idsezione=2
- http://www.lasicilia.it/index.php?id=64784&template=lasiciliait
Iscriviti a:
Post (Atom)