Finalmente anche in Sicilia i precari degli Enti Locali sono stati riconosciuti dei lavoratori.
Il giudice del lavoro del Tribunale di Siracusa, ai quali si erano rivolti 61 dipendenti a tempo determinato del Comune di Augusta, chiedendo la conversione a tempo indeterminato dei loro contratti di lavoro, in quanto di durata massima superiore ai 36 mesi e in subordine il risarcimento danni, ha liquidato loro 12 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto oltre la rivalutazione monetaria e interessi.
Si tratta di una sentenza importante, che intanto riconosce il rapporto di lavoro subordinato e non di work-fare e restituisce dignità ai lavoratori.
Continua ancora la battaglia per l'applicazione della sanzione della conversione a tempo indeterminato dei contratti a tempo determinato, prevista dalla Direttiva UE n. 70/1999/CE del 28 giugno 1999, l'unica sanzione effettiva, dissuasiva ed energica (sentenza Mascolo del 26 novembre 2014).
Pertanto, alla luce di quanto affermato nella sentenza pubblicata, è importante che i dipendenti precari siciliani, indipendentemente di tutte le azioni legislative e/o di tutela sindacale e di rivendicazione di diritti sostanziali del lavoro, perseguano sempre azioni giurisdizionali e di tutela effettiva, per gli abusi commessi dallo Stato italiano e da tutte le sue articolazioni territoriali.
Dott. Gaetano Aiello
Fai clic sul documento per visualizzare scaricare e stampare.
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com