Il 29 Dicembre 2016 è stata approvata la legge regionale n. 27 che prevede la possibilità di poter procedere alle stabilizzazioni entro il 2018 per chi ha maturato 3 anni di contratto a tempo determinato.
Il testo del decreto MADIA prevede all'art. 20 che si può stabilizzare a richiesta il personale precario che ha maturato tre anni di lavoro a termine ma che è stato assunto per pubblico concorso e per la restante parte la riserva del 50% nei pubblici concorsi.
Fermo restando che il 15% del personale delle ex province dovrà transitare per mobilità nella dotazione organica degli enti locali.
Secondo stime approssimative si desume che si potrebbero stabilizzare non più di un un terzo dei precari e il resto della platea dovrebbe confluire in una fantomatica agenzia non meglio definita dalla stessa legge 27.
Il governo regionale tramite l'assessore Lantieri ha annunciato di voler recepire la legge Madia che sposta il periodo delle stabilizzazioni dal 2018 al 2020 con degli emendamenti da inserire al collegato alla finanziaria in discussione all'ars dalla metà di Giugno.
Abbiamo chiesto all'assessore Lantieri di essere ricevuti per capire quali emendamenti saranno presentati dal governo. Siamo in attesa di un eventuale incontro.
A questo punto ci chiediamo se sarebbe opportuno scendere in piazza a Palermo in massa e chiedere al governo di inserire nel collegato gli emendamenti, da noi ritenuti da sempre fondamentali, per la risoluzione del precariato in Sicilia.
1) Prevedere la stabilizzazione di tutti i precari che hanno maturato 36 mesi di servizio e che sono stati selezionati per l'assunzione a tempo determinato con procedure concorsuali O PREVISTE DALLA NORMA DI ASSUNZIONE;
2) Inserimento in un albo regionale in soprannumero per chi non trova disponibilità nelle dotazioni organiche;
3) Abrogazione della norma che prevede il trasferimento del 15% dei dipendenti ex provincia presso gli enti.
Considerato che il collegato alla finanziaria deve essere approvato entro il mese di giugno e che ci si appresta a nuove elezioni riteniamo fondamentale scendere in campo in massa a sostegno delle proposte sopra enunciate.
Rivolgiamo questo invito a quanti hanno ancora voglia di ribellarsi al sistema e non subire passivamente l'iniziativa della politica che continua a tenerci schiavi.
Ora è il momento di muoversi, ogni provincia in tempi strettissimi dovrebbe comunicare se e quanti aderiscono alla protesta per poterci organizzare di conseguenza.
Dal 14 Giugno l'USB sarà presente a palermo con un sit-in permanente, uniti e in tanti potremmo contribuire a cambiare il nostro futuro.
Il Coordinamento PEPS
Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com