mercoledì 13 giugno 2012

FAIDEL - Comunicato stampa 9 giugno 2012


L’incontro ha confermato quanto preannunciato:
 …… NIENTE DI CONCRETO !!! 
Nel prendere atto della disponibilità del neo-Assessore Regionale al Lavoro e dei funzionari regionali, non possiamo non esternare la nostra amarezza e delusione.
L’incontro all’ARS del  29 Maggio ci era sembrato un buon punto di partenza per iniziare a concretizzare gli adempimenti da mettere in campo, avevamo lasciato il nostro documento ed eravamo fiduciosi sugli appuntamenti nazionali che si sarebbero concretizzati.
I funzionari regionali presenti (Dott.ssa Di Liberti e Dott. Bologna) relazionando sull’incontro romano, nel comunicare la disponibilità di insediare un tavolo tecnico esclusivamente per il Precariato Siciliano, hanno ribadito che le proposte in discussione sono quelle inserite nell’ intesa con il Ministero .
Capite benissimo che, se continuiamo a parlare solo e semplicemente di “una norma ad invarianza legislativa” ,  non potremmo che aspettarci  solo e soltanto l’ennesima proroga ! 
Questo non è quello che,  come Organizzazione Sindacale prima e come lavoratori dopo, vogliamo dopo 23 anni di promesse…. !!!
La nostra proposta non và in questa direzione, lo abbiamo detto e lo ribadiamo:
la proroga fine a se stessa non serve ai lavoratori, soprattutto a ridosso dell’ennesima campagna elettorale.
Serve una legge che in sanatoria (e di sanatorie in Sicilia ed in Italia ne sono state fatte tante, anzi tantissime …) riconosca il diritto al lavoro  in Sicilia, continuamente  calpestato dalla politica,  ai lavoratori PRECARI oggi ma cosa ancora più grave a  POVERI PENSIONATI domani.
I  “precari siciliani non chiedono la luna” così come sostiene qualcuno, ma l’inizio di un percorso normativo che porti ad una progressiva e rapida soluzione del problema, solo a queste condizioni saremo ben disposti a collaborare con tutti.
Gli uffici regionali ed i funzionari hanno oggi le idee più chiare sui numeri:
  • 18.947 lavoratori con contratto a tempo determinato;
  • 5714 L.S.U
ma, questo non basta e non solo:
  • non basta dire che nell’ultimo anno in Sicilia sono stati stabilizzati 980 soggetti;
  • non basta ribadire che i Comuni che volessero stabilizzare possono farlo, salvo trovare funzionari e segretari che continuano quotidianamente ad ostacolarne il percorso;
  • non basta impegnarsi ad emanare un’ulteriore circolare per accelerare le stabilizzazioni;
  • non basta continuare a presenziare  tavoli tecnici, il più delle volte inconcludenti;
adesso occorrono forti ed incisive azioni propositive per le quali gli stessi, profumatamente remunerati, sono chiamati a svolgere.
 Abbiamo l’obbligo, ciascuno per le proprie competenze, di trovare soluzioni  tecniche, percorribili ed attuabili da proporre alla politica …
.. una classe politica (senza distinzione di appartenenza) che ha saputo solo e semplicemente pensare  alla  tutela della propria poltrona dimenticando,  per 23 anni, i bisogni di chi li ha eletti, propinando quale unico atto, semplici proroghe …..  
Adesso non basta più ! 
Attendiamo per i primi giorni della prossima settimana l’annunciata legge voto che verrà presentata all’ARS e, nel contempo, seguiremo l’evoluzione del tavolo tecnico Nazionale sulle proposte avanzate dalla Regione Siciliana. 
Vi terremo costantemente aggiornati, anche sugli incontri politici ed istituzionali che abbiamo già calendarizzato nei prossimi giorni ed è per questo che vi chiediamo di sostenere il nostro impegno .
Il Coordinamento Regionale
 F.to:   FAILLA F.sco Paolo
        CAPPUCCINO Salvatore
     SCORNAVACCHE Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com