martedì 9 dicembre 2014

Dott. Gaetano Aiello - Convocazione della V Commissione Lavoro di concerto con la I Commissione Affari Istituzionali e la II Commissione Bilancio


Oggi in Sala Rossa all'Ars per la convocazione della V Commissione Lavoro di concerto con la I Commissione Affari Istituzionali e la II Commissione Bilancio si è assistito al solito balletto della proroga. 
A parole tutti i partecipanti all'incontro si sono dichiarati favorevoli ad uscire dall'emergenza della proroga annuale ed al superamento del Fondo straordinario per compensare gli squilibri di bilancio. Nei fatti l'unico intervento certo sembrerebbe il recepimento della deroga concessa dallo Stato per la proroga al 31 dicembre 2015 dei contratti di lavoro precario in scadenza e lo sblocco della rimanente parte di finanziamento da erogare ai Comuni in squilibrio di bilancio. 

Per quanto riguarda invece il Fondo di squilibrio di altre PA cioè Camere di Commercio, Sanità, Iacp  e altri Enti si aspetta da gennaio il decreto attuativo di ripartizione dei finanziamenti. Per il resto nessuno ha consapevolezza di come affrontare la questione del precariato pubblico degli Enti Locali ed Istituzionali della Regione Siciliana con interventi strutturali. 

Domani continua l'esame dei due ddl sul precariato pubblico siciliano nella tenue speranza che si incominci a fare sul serio nell'attesa che la Magistratura del lavoro dopo la sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea sanzioni l'abuso dei contratti di lavoro precario negli Enti Locali ed Istituzionali della Regione Siciliana con gravissime conseguenze per l'erario pubblico. 

Gaetano Aiello

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com