sabato 23 novembre 2013

CIsl in piazza a Palermo, catena umana contro gli sprechi sotto Palazzo d'Orlèans

A fine corteo, il presidente Crocetta incontrerà Maurizio Bernava

PALERMO. È in corso a Palermo la manifestazione regionale della Cisl, piazza Indipendenza davanti a Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione,è invasa dalle bandiere del sindacato. Dalle nove province dell'isola sono arrivati, calcolano gli organizzatori, 7mila persone e 70-80 pullman. Una catena umana stringe simbolicamente dentro un grande serpentone sociale, presidenza della Regione e Assemblea regionale. Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia, chiuderà con un comizio. Accanto a lu, il segretario della Cisl lombarda, Gigi Petteni.
Alla «manifestazione-appello» della Cisl a politica, istituzioni, forze economiche e sociali per «mettere al centro, assieme, i temi della crisi e di una rottura storica con la logica delle risse, delle poltrone, degli sprechi e di una gestione clientelare e affarista della spesa», hanno dato l'adesione, fa sapere la Cisl: Confindustria, Confartigianato, le principali centrali coop, Confcooperative, Lega e Agci. Ancora: Acli, Cna e Confapi regionali; il Coordinamento H fra le associazioni dei portatori di handicap.
La onlus Jus Vitae di padre Antonio Garau. Il Circolo Acli intitolato a padre Puglisi. Le associazioni gruppo Sali, conferenza volontariato Giustizia della Sicilia, Zagara, Ideando, Auxilium e Apriti Cuore.
La «spesa deviata fatta di sprechi, clientele e rendite - dice Bernava - e le addizionali-record che soffocano l'economia siciliana, vanno tagliate per spostare risorse in direzione del risanamento, della crescita, della protezione sociale».

"CROCETTA DISPONIBILE A INCONTRARE SINDACATI E IMPRESE". «Entro dieci giorni il presidente della Regione Rosario Crocetta convocherà imprese e sindacati per discutere con le parti sociali un documento programmatico e arrivare a un accordo sui temi attraverso i quali passa il futuro economico e sociale della Regione». Ne dà notizia la Cisl a conclusione dell'incontro col governatore che ha concluso, stamattina, la manifestazione regionale che ha portato a Palermo, tra i palazzi dei Normanni e d'Orleans, settemila persone per quella che il sindacato guidato da Maurizio Bernava ha definito una «manifestazione-appello ma anche una manifestazione-proposta». E tra le proposte lanciate dalla Cisl, l'idea di un «patto d'emergenza sulla ristrutturazione della spesa tagliando privilegi e sprechi; sull'impiego dei fondi Ue e la programmazione strategica per la crescita e la protezione sociale, è stata sul tavolo dell'incontro col governatore e sarà al centro del documento programmatico annunciato».
«Il presidente ha pure informato la delegazione Cisl di aver recuperato, - dice il sindacato - proprio attraverso tagli agli sprechi e risparmi come richiesto dal sindacato, 300 milioni che saranno utilizzati sul fronte dei precari».
«Ma ci ha pure detto - rende noto Bernava - di apprezzare la nostra impostazione e il nostro messaggio propositivo e di responsabilità».

http://www.gds.it/gds/edizioni-locali/palermo/dettaglio/articolo/gdsid/304100/



Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com