giovedì 14 novembre 2013

MGL - Comunicato Stampa 14 Novembre 2013 ter

Non ci convincono le soluzioni annunciate, spesso ad effetto per placare e distendere gli animi di chi ad oggi non ha di fatto riscontrato alcuna prospettiva sul proprio futuro occupazionale, tanto meno ha potuto prendere atto di una norma che sottraendosi all'improvvisazione e al qualunquismo del genere, affermi un principio che non si metta in discussione sia per la prosecuzione dei rapporti di lavoro a tempo determinato prossimi alla scadenza sia per le possibili assunzioni con contratto a tempo indeterminato che potranno essere operate a soluzione di un precariato pluriventennale.
Riteniamo che la circolare ministeriale che gli Uffici del dicastero della Funzione Pubblica hanno abbozzato, rischia di rivelarsi un bluff per le forti contraddizioni che la stessa annovererà nella sua stesura; in conflitto con quanto sancito dalla legge 125 del 31 ottobre 2013 di cui questa deve essere esplicativa e non integrativa .
Come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, stiamo seguendo con la massima attenzione l'iter della legge di stabilità anno 2014, perchè a questa facciamo affidamento per apportare quelle modifiche e integrazioni , indispensabili a tutelare e salvaguardare gli attuali livelli occupazionali delle ventimila famiglie siciliane, al contempo agevolare le procedure di assunzione a tempo indeterminato del personale interessato , tenendo conto delle norme a regime in materia di contenimento della spesa pubblica e risparmio della stessa.
La Commissione Bilancio al Senato impegnata nelle ultime ore a definire l'esame dei 3000 e più emendamenti presentati alla legge di stabilità per dichiararne l'ammissibilità, ha esitato favorevolmente il 50% dei testi predisposti da questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali

Ci riserviamo di seguire con la massima attenzione il dibattito al Senato auspicando una loro definitiva approvazione, con il supporto di tutta la classe politica eletta in Sicilia nei due rami del parlamento, successivamente riproporre alla Camera gli emendamenti dichiarati inammissibili al senato.

Manifestiamo serie perplessità sulla possibilità di sottrarre la continuità dei rapporti di lavoro prossimi in scadenza (proroga) alla disponibilità dei vuoti in dotazione organica e all'avvio delle procedure di assunzioni a tempo indeterminato da parte delle rispettive amministrazioni chiamate a deliberare il piano triennale del fabisogno personale e concludere le procedure di assunzione entro il 31 Dicembre 2016, nonchè sulle ricadute che potra avere l'applicazione della circolare ministeriale abbozzata, senza snaturare i rapporti in essere con le rispettive amministrazioni pubbliche; tanto più sulla sostenibilità di formulare appositi elenchi regionali che non riscontrerebbero alcun sbocco occupazionale, così come rappresentato all'assessore Valenti nel corso dell'ultimo incontro .
Attendiamo di conoscere le proposte di CGIL CISL UIL e del Governo Regionale, che al di là della costituzione del tavolo tecnico per avvallare l'unità di crisi, queste risultano ad oggi essere inesistenti o approssimative.

Il Segretario Generale
Giuseppe Cardenia

Fonte: http://www.insiemeassociati.it/


Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com