mercoledì 6 novembre 2013

MGL - Comunicato Stampa 6 Novembre 2013


MGLRisulta essere poco credibile il Ministro D'Alia in merito alle dichiarazioni rilasciate a margine dell'incontro avuto ieri a Roma con il Presidente Croccetta, l'assessore Valenti e  funzionari della Regione Siciliana, sulla possibilità di dare continuità ai rapporti di lavoro a termine prossimi in scadenza al 31 Dicembre 2013, senza apportare modifiche alla legge 125/2013.
Dello stesso avviso, sembrano essere le varie posizioni emerse ieri nel corso degli incontri portati avanti come segreteria MGL Regione Autonomie Locali con i vari componenti delle Commissioni Bilancio e Lavoro.
La legge n.125 del 30 Ottobre 2013, sulla razionalizzazione della spesa nella P.A. non lascia dubbi a equivoci e interpretazioni del tutto soggettive, sulle condizioni che devono ricorrere affinchè l'ente possa prorogare i rapporti di lavoro in scadenza, oltre il 31 Dicembre 2013; peraltro, lo stesso Ministro D'Alia una settimana fà ha confermato ciò, nel corso di un'intervista rilasciata a SKY 24, se entriamo nel merito della norma interessata possiamo riscontrare che, i tre anni di servizio devono essere stati maturati alla data del 31 Ottobre c.a., a seguito di servizio prestato nel corso dell'ultimo quinqennio, precisando ulteriormente, che detta anzianità di servizio deve essere stat maturata direttamente alle dipendenze del medesimo ente, ciò mette in discussione coloro che pur avendo il requisito dell'anzianità di tre anni, questi non li hanno maturati presso la stessa aministrazione ( mobilità da altri enti).
Ma ciò che limita di fatto tutte le procedure, trova fondamento nel principio che l'ente può prorogare subordinatamente all'adozione di un piano triennale del fabbisogno personale (2013/2016) e l'avvio delle procedure di assunzioni (bandi di concorso) per le unità prorogate, il cui iter deve concludersi entro il 31 Dicembre 2016. 
Fatto presente ciò , come può il Ministro non tenere conto delle norma a regime, o peggio ancora come può con una circolare ministeriale cambiare un dettato normativo, quando la stessa può limitarsi solo ad una esplicitazione della norma stessa; come può un ente procedere all'assunzione di personale quando questo sottostà alle tante limitazioni vigenti in materia .
Alla possibilità di emendare la legge 125/2013 nel corso della discussione della legge di stabilità, il Ministro si sottrae alle proprie responsabilità demandando ogni impegno di governo in merito, al Presidente del Consiglio.
Voremmo tanto esere smentiti, ma credo che la cautela e le perplessità sul futuro di 20.000 famiglie siciliane non possono venire meno; di fatto pur volendo procedere con una norma regionale da approvare entro il 31 Dicembre 2013, di recepimento dell'art 4 della legge 125/2013, nel rispetto di tutte le disposizioni e osservazioni impartite con apposita circolare ministeriale, proposta e sbandierata come soluzione dal Ministro D'Alia, questa sottosta al visto del Commissario dello Stato, che ultimamanete nei confronti di questa categoria non è stato clemente, riscontrando vizi di forma e incompatibilità con quanto sancito in materia dal governo centrale.
Ciò premesso, si porta a conoscenza di tutto il personale e delle rispettive amministrazioni interessate,  che nel corso della riunione della Commissione Bilancio all'ARS, abbiamo attenzionato ai componenti della stessa e all'assessore Bianchi il mancato trasferimento delle somme dovute agli enti medesimi, per il periodo Maggio/Luglio 2013 ; altresì evidenziato la differenza di cassa sulle somme impegnate all'apposito capitolo di spesa per dare totale copertura ai contratti in essere per tutto l'anno 2013.  
Il Mancato traferimento somme e le limitazioni alla continuità dei rapporti di lavoro in scadenza al 31 Dicembre 2013, sono state anche oggetto di discussione con il Presidente Crocetta , in un breve incontro avuto ieri mattina prima della sua partenza per Roma .
Come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali , abbiamo predisposto le nostre proposte di emendamenti alla legge di stabilità attenzionandoli per la loro presentazione .
  
                                                                           Il Segretario Generale
                                                                                Giuseppe Cardenia


Fonte: http://www.insiemeassociati.it/
 Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com