giovedì 11 dicembre 2014

Precari storici, ora tocca alla Commissione Europea dire che vanno assunti!


Precari storici, ora tocca alla Commissione Europea dire che vanno assunti!

 Giovedì, 11 Dicembre 2014
A sostenerlo è Ignazio Corrao, capodelegazione del M5S al Parlamento Ue, che l’11 dicembre ha presentato un'interrogazione parlamentare alla Commissione Ue a seguito della sentenza della Corte di Giustizia Ue dello scorso 26 novembre: senza un nuovo assetto legislativo, il nostro Paese continuerebbe a violare le norme europee. Coinvolti pure i dipendenti della PA e i contrattisti degli enti locali, anche per percepire risarcimenti tutt’altro che figurativi.


Precari storici, ora tocca alla Commissione Europea dire che vanno assunti!Dopo i giudici transnazionali, anche la Commissione Europea deve esprimersi sulla questione dell’abuso di contratti a termine nei confronti dei lavoratori precari della pubblica amministrazione e che hanno svolto più di 36 mesi di servizio sui posti vacanti: a chiederlo è stato l’11 dicembre Ignazio Corrao, capodelegazione del M5S al Parlamento Ue, che ha presentato un'interrogazione parlamentare alla Commissione Ue a seguito della sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Ue lo scorso 26 novembre, che ha rilevato che la legge italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto europeo e che il rinnovo illimitato di tali contratti è ingiustificabile.
L’eurodeputato ha rilevato che in assenza di un nuovo assetto legislativo sulla materia, il nostro Paese continuerebbe a violare le norme europee per ''l'ennesima volta'', confermando la linea errata dell’Italia, dove si è “approfittato” dei lavoratori non di ruolo “rendendoli sempre più precari”. Corrao, pertanto, ha invitato il Parlamento di Bruxelles a prevedere ''procedure straordinarie per garantire la serenità dei lavoratori, oltre a misure atte a prevenire l'uso abusivo dei contratti di lavoro a tempo determinato''.
Il parlamentare del M5S ha inoltre ricordato che sono coinvolti tutti i dipendenti della Pa. Inoltre, ''i principi della sentenza potrebbero estendersi anche ai contrattisti degli enti locali: in Italia i precari della pubblica amministrazione sono oltre 250.000 e potrebbero vedersi riconosciuto il diritto al risarcimento o alla stabilizzazione''.
È bene specificare, per completezza, che al momento, proprio a seguito della sentenza del 26 novembre scorso della Corte di Giustizia europea, toccherà ai singoli giudici dei vari tribunali chi si rivolgeranno i precari decidere, di volta in volta, come applicare le indicazioni di Lussemburgo: sia per quanto riguarda le assunzioni, ma anche per ciò che concerne i risarcimenti. I quali, soprattutto per i precari storici, si prevedono tutt’altro che figurativi: dai calcoli fatti negli ultimi giorni da alcuni esperti di diritto del lavoro,come il giudice Paolo Coppola durante il seminario Anief svolto il 27 novembre scorso a Palazzo Marini, sembra che le cifre che andranno a compensazione saranno pari ad almeno 15 stipendi mancati, che corrispondono a circa 24mila euro. Che moltiplicati per i 250mila precari potenziali coinvolti fanno 6 miliardi di euro di risarcimenti complessivi: cifre, ha detto lo stesso togato, "che fanno tremare i polsi".
 Fonte: http://www.tecnicadellascuola.it/item/8150-precari-storici-ora-tocca-alla-commissione-europea-dire-che-vanno-assunti.html

 Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com