giovedì 12 novembre 2015

Regione Lazio, al via le assunzioni nella sanità: 1.200 in tre anni

Regione Lazio, al via le assunzioni nella sanità: 1.200 in tre anni

Sbloccato il turn over, metà dei regolarizzati saranno precari. Zingaretti: "Un dato molto importante perchè il blocco ha creato molte consulenze"

Regione Lazio, al via le assunzioni nella sanità: 1.200 in tre anniSbloccato, dopo 10 anni, il turn over delle assunzioni nella sanità. La Regione Lazio torna ad assumere a tempo indeterminato. Nei prossimi tre anni saranno infatti 1.200 circa i medici, infermieri e tecnici che entreranno in servizio. E metà del nuovo personale, circa 600 unità, sarà composto da precari. Così si legge nel decreto firmato dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti, commissario alla sanità del Lazio, alla presenza del subcommissario Giovanni Bissoni, del capo della cabina di regia sanitaria Alessio D'Amato e delle sigle sindacali e di categoria.

Nell'arco del prossimo triennio, questo prevede il decreto, a iniziare dal 2016 sarà avviata la stabilizzazione di almeno 425 precari che potranno aumentare con la definitiva approvazione di tutte le piante organiche. Nello specifico si tratta di medici, infermieri e operatori in servizio negli ospedali e nelle strutture territoriali da più di tre anni. Lo sblocco del turn-over permetterà inoltre nel 2016 assunzioni in deroga del 30%, nel 2017 la percentuale salirà al 40% per arrivare, infine, al 50% nel 2018. In totale questo percorso permetterà l'assunzione di altre 425 persone a tempo indeterminato, tramite concorso pubblico o provenienti dalla mobilità.

"Inizia finalmente la stabilizzazione dei precari della sanità del Lazio - dice Zingaretti - Abbiamo programmato con 21 sigle sindacali l'avvio delle assunzioni, un dato molto importante perchè il blocco ha creato molte consulenze e tanto precariato. Questo vorrà dire più tutele e garanzie per il lavoratori: ricordiamo che in molti anni le conferme dei contratti si davano a novembre per l'anno successivo.

E poi noi ci auguriamo che questi numeri, oggi assolutamente compatibili con la riduzione della spesa sanitaria, se i conti andranno meglio e non tagliano il Fondo, potranno ulteriormente crescere" E poi ha spiegato: "Il turnover è già passato dal 10 al 30%, ogni anno passerà al 40 e poi al 50% negli anni successivi. Tutto questo vuol dire che riprenderanno, finalmente, politiche di personale legate alle esigenze della rete ospedaliera e della sanità".

Fonte:http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/11/12/news/regione_lazio_al_via_le_assunzioni_nella_sanita_1_200_in_tre_anni-127191937/

Fai clic sul documento per visualizzare scaricare e stampare. Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com