lunedì 2 gennaio 2012

Comune di Castelvetrano - RINNOVO QUINQUENNALE PER 144 PRECARI


L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dr. Gianni Pompeo, rende noto che in queste ore sta provvedendo al rinnovo quinquennale dei contratti per 144 lavoratori del Comune di Castelvetrano che avevano il contratto in scadenza.
Si tratta di quei precari
, ex articolo 23, che già nel dicembre del 2006 ricevettero il loro primo contatto a tempo determinato, scaduto proprio in questi giorni, che l’Amministrazione si è premurato di rinnovare per un altro quinquennio, riconoscendo le professionalità acquisite nel tempo dai predetti lavoratori. Questa operazione non preclude l’iter che l’Amministrazione Pompeo ha già da qualche mese avviato, al fine di procedere alla stabilizzazione di alcuni dei precari del Comune, ai sensi della L.R. 24/2010 che ha messo gli Enti in condizione di poter dare avvio alle procedure di stabilizzazione.
Una Legge Regionale rivolta ai lavoratori titolari di contratto a tempo determinato, rientranti nel regime transitorio dei lavoratori socialmente utili di cui al fondo unico del precariato, contrattualizzati ai sensi della LL.RR. 85/95 – 16/06, lavoratori che potrebbero materializzare il passaggio del loro rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, che per il rispetto dei vincoli economico finanziari imposti dalla norma saranno ben trentuno.
L’assessore al Personale Giovanni Messina Denaro precisa: “Sono 227 i lavoratori precari contrattualizzati in pianta organica del comune belicino. Di questi 227, 144 sono suddivisi in 75 categoria B1 con il titolo della licenza media, 69 con categoria C1 con il titolo del diploma, il cui contratto in queste ore risulta essere in fase di rinnovo. Ai precedenti si aggiungono 83 PUC i cui contratti risultano avere scadenze nel 2012 e nel 2013, e saranno a tempo debito rinnovati- continua l’assessore- ed i 76 LSU la cui proroga in scadenza il 31/12/2011, è ormai certo che sarà rinnovata si attende solo una circolare regionale che ad ore dovrebbe arrivare- continua Messina Denaro- In un momento di assoluta incertezza sia sul campo economico-finanziario che su quello politico, ritengo che sia un dato assolutamente positivo che ci stimola ad andare avanti su questa strada perché riteniamo sia quella giusta.”
Soddisfatto anche il Sindaco: “ Il nostro impegno è stato mantenuto e questa è la miglior risposta in un momento dove tutto si riduce e con tagli che investono tutto e tutti, parlare di proroghe e di rinnovi di contratti di lavoro sembrava un sogno. Abbiamo lavorato per salvaguardare l’interesse della nostra comunità- conclude Pompeo – e l’auspicio è che ai contratti a tempo indeterminato che firmeremo nelle prossime settimane se ne possano aggiungere tanti altri nel futuro per chiudere definitivamente la pagina del precariato.”

15 commenti:

  1. l’art. 6, comma 3° della l.r. n. 24/2010 stabilisce che, ai fini del computo del periodo di anzianità richiesto “sono validi i servizi comunque prestati cumulativamente presso gli Enti”, lasciando intendere che, per i soggetti di cui al bacino dell’art. 74 della legge 17/2004, anche il periodo di servizio prestato quale A.S.U. è utile al raggiungimento del requisito minimo dei tre anni al settembre 2007; ad aduvandum comunque la circolare n. 08 del 12/08/2010 dell’Assessorato Autonomie Locali e Funzione Pubblica avente ad oggetto – Art. 17, comma 12, del decreto legge 1 luglio 2009, n. 78, convertito con legge 3 agosto 2009, n. 102. Procedura per la stabilizzazione del personale non dirigente con contratto a tempo determinato inquadrato nelle categorie A e B della Regione Siciliana. Delibera della Giunta Regionale n. 271 del 29 luglio 2010 - per quello che qui interessa così recita : “L’anzianità maturata in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 28 settembre 2007 va intesa inderogabilmente nel senso che il requisito temporale del triennio deve scaturire dal termine finale previsto dal contratto di lavoro o nella proroga dello stesso intervenuti prima del 28 settembre 2007”

    RispondiElimina
  2. Quale è la fonte o il sito web del testo anonimo per una informazione più trasparente ?

    RispondiElimina
  3. nel scusarmi per non aver firmato il commento vi informo che il testo è stato copiato dalle delibere adottate dal comune di Trapani, dove si evince come sostenuto dalla CISL che si possono stabilizzare anche i colleghi della legge 21/2003(diciottini),nel rispetto dell azianità di servizio.---------- S.re Piccione

    RispondiElimina
  4. VITO REINA : IO STO CERCANDO DI FARVI RAGIONARE POI OGNUNO STIA CON LE MANI CONSERTE ED ASPETTI ALTRI 22 ANNI5 gennaio 2012 alle ore 12:47

    Caro Salvatore Piccione, riporto quello che tu hai scritto con copia incolla dal tuo stesso commento e te lo spiego in modo da comprendere e non cadere in errore : "Delibera della Giunta Regionale n. 271 del 29 luglio 2010 - per quello che qui interessa così recita : “L’anzianità maturata in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 28 settembre 2007 va intesa inderogabilmente nel senso che il requisito temporale del triennio deve scaturire dal termine finale previsto dal contratto di lavoro o nella proroga dello stesso intervenuti prima del 28 settembre 2007”
    SALVATORE SVEGLIA!!!!!!!! C'è SCRITTO CONTRATTO RIPETO CONTRATTO , L.S.U non è contratto, il contratto tu che sei della legge 85/95 lo hai ottenuto nel 2002 insieme ad altri colleghi intendo e al sottoscritto, altri colleghi della 21/03 come gli ex LIVIO MONACO sono stati L.S.U fino a novembre 2005, quindi non hanno il requisito di CONTRATTO, E INOLTRE è ILLEGGITTIMO IL MUTAMENTO DEI PROFILI PROFESSIONALI ,ESEGUITI CON UNA SEMPLICE PROROGA DI CONTRATTO solo i colleghi della 85/95 hanno maturato il periodo di 3 anni anzi 5 anni alla data del 28 nov. 2007. INVECE DI PERDERVI IN CHIACCHERE CHE HANNO SOLO DIMOSTRATO 22 ANNI DI PRECARIATO, E ANZICCHè DIRE SEMPRE SE SAPEVO, RIUNISCI I COLLEGHI DELL'85/95 E PRESENTIAMO RICOSO AL T.A.R ENTRO 60 GIORNI PER LA DELIBERA ILLEGGITTIMA Atto n. 178 del 19/12/2011 comunque se non ci credi, come non ci credono i colleghi vi invito a riflettere, e ascoltate chi conosce bene le carte. Non facciamo l’errore di non avere impugnato la delibera degli ex Ipab , questa è pure illegittima come quella. RICORDATEVI CHE Già SONO TRASCORSI 17 GIORNI. DANIELE METTI I CONTATORI. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. vito Reina @ salvatore Piccione .


    Cosa sono i lavori socialmente utili

    Il Decreto Legislativo 1 dicembre 1997 n.468 definisce " Lavori socialmente utili" le attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi di utilità collettiva.

    I lavoratori impegnati in L.S.U. non possono svolgere lavoro subordinato con contratto a termine a tempo pieno. L'assegno è altresì "incompatibile con i trattamenti pensionistici diretti a carico dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità", la vecchiaia ed i superstiti e con i trattamenti di pensionamento anticipato.
    L'utilizzazione dei lavoratori nei L.S.U. non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. L'ingiustificato rifiuto dell'assegnazione alle attività di cui ai progetti di L.S.U., da parte di percettori di trattamenti previdenziali comporta la perdita del trattamento e la cancellazione dalle liste regionali di mobilità.

    RispondiElimina
  6. Vito Reina, ahi ahi l'ignoranza?
    Il postulato mensionato dell'" Art. 17, comma 12, del decreto legge 1 luglio 2009, n. 78, convertito con legge 3 agosto 2009, n. 102. Procedura per la stabilizzazione del personale non dirigente con contratto a tempo determinato inquadrato nelle categorie A e B della Regione Siciliana. Delibera della Giunta Regionale n. 271 del 29 luglio 2010 - per quello che qui interessa così recita : “L’anzianità maturata in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 28 settembre 2007 va intesa inderogabilmente nel senso che il requisito temporale del triennio deve scaturire dal termine finale previsto dal contratto di lavoro o nella proroga dello stesso intervenuti prima del 28 settembre 2007” va interpretato in questo modo: chiunque abbia stipulato un contratto con la pubblica amministrazione EE.LL. in virtù delle leggi ex 85/95 ora 16/06 e 21/03 alla data del 28/09/2007 matura il requisito del triennio o prima o dopo di questo riferimento temporale; mi spiego meglio se hai sottoscritto il contratto il 28/09/2007 maturi il requisito il 27/09/2010 in continuità di servizio, con ciò che siqnifica che sia tu, contrattualizzato nell'anno 2002 che il tuo collega daniele contrattualizzato nel 2005; concorrerete per quei 45 posti messi a disposizione dal V.S. comune di Mazara e faranno testo nella graduatoria gli anni di servizio che nel tuo caso sono maggiori rispetto ad altri quindi... inoltre ti voglio ricordare che la graduatoria sarà redatta con questo ordine di criterio: anni di servizio prestato nello stesso ente nella stessa qualifica, a parità di punteggio minore età, carico familiare.
    Conclusioni: anzichè proclamare ricorsi inutili al tar e fare la guerra dei poveri, il v.s. obbiettivo è fare allargare la dotazione organica tramite delibera di giunta organo esecutivo e non con quella del consglio che è l'organo di indirizzo politico amministrativo, per permettere a tutti i colleghi di essere stabilizzzati a contratto a tempo indeterminato entro il 2012, visto chè in riferimento alla L. 102/09, dopo, le amministrazioni, non potranno nemmeno prorogare il contratto a termine almenochè non venga abbrogata o prorogata.
    Mi stavo dimenticando di dire che proprio tu a oggi usufruisci addiritura dell'undicesimo anno di finanziamento da parte della regione per quanto concerne il tuo contratto che doveva esaurirsi al decimo anno e dovresti parlare poco molto poco.
    Saluti a Daniele Modica, che con il senno di poi se avesse accettato il 118 oggi non avrebbe più " stì furniscìì" ti ricordi quando facevamo il corso ciapi a Castelvetrano e dovevi far rinvenire la bambola in preda all'arresto cardiocircolatorio? Ecco questa situazione è la stessa cosa, fai bene la respirazione bocca a bocca e il massaggio che forse si salva.
    Indovina chi sono????

    RispondiElimina
  7. Senti signor anonimo, da quanto ho capito tu non sei un collega di mazara quindi L'IGNORANZA IN TE REGNA SOVRANA, se non conosci le delibere di cosa è stato fatto specialmente nell'ultimo hanno , ti consiglio di non scrivere cretinate, perchè con una semplice proroga a Mazara sono stati cambiati circa 60 profili professionali, tale variazione non puo' essere fatta su una proroga , in quanto non è piu' proroga ma NUOVA ASSUNZIONE. Quindi se non sai le cose evita di prendere per ignorante le persone che non conosci e che conoscono bene le carte in quanto hanno la collezione di delibere e circolari regionali dal 1996 ad oggi.

    RispondiElimina
  8. La sacrosanta libertà di pensiero, possibilmente NON ANONIMA, è alla base delle fondamenta di un paese civile, democratico e trasparente. Accettare lo scambio di idee e informazioni è utilissimo e fruttuoso per il raggiungimento di un risultato concreto. Scadere inveendo l'uno contro l'altro con l'onnipotenza del "io so tutto" e l'altro è IGNORANTE o dice CRETINATE è solo fine a se stesso e non porta a NULLA nella migliore delle ipotesi.
    Daniele Modica (danielemod1966@gmail.com)

    RispondiElimina
  9. @daniele Modica, tu fai il moderatore, ma leggi bene, ho dato dall'ignarante allanonimo per rispondere al suo commento che aveva dato dell'ignorante al sottoscritto, quindi mi è sembrato giusto a mio parere restituire a lui la qualifica, visto che non conosce le porcate che sono state fatte nel comune di Mazara, se non è vero cio' che dico accetto querele, ma come mai nessuno dell'amministrazione mi querela??? vuoi vedere che quello che scrivo è vero????????? Rifletti.

    RispondiElimina
  10. ultimo commento congelato (non censurato) in attesa di riconoscimento.

    RispondiElimina
  11. Modica, predichi bene ma razzoli male.
    Quello che hai fatto si chiama solo CENSURA, si utilizza nei regimi totalitari per non fare conoscere l'opinione o verità degl'altri, quando questa a maggior ragione non è offensiva nè descriminatoria a differenza del tuo collega che non sa cosa vuoldire in ITALIANO la parola IGNORANTE.
    Poi se tu vuoi un blog, dove la tua priorità è farsi solo riconoscere non tenedo conto del contenuto di ciò che si dice che nella fattispecie può essere utile per perorare la causa di questo male del nuovo millennio chiamato PRECARIATO e confluire con pochissimi intimi mi dispiace per tè ARRANGIATEVI.
    Ora devi CENSURARE pure questo, così dimostri la tua vera filosofia.....

    RispondiElimina
  12. Ma smettila, chi non ha il coraggio di firmare ciò che scrive non merita nessuna considerazione, un opinione senza nome è un pensiero vuoto.----------- S.re Piccione

    RispondiElimina
  13. Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui.
    Ezra Pound

    RispondiElimina
  14. Queste definizioni vi calzano a pennello.
    Sono la sintesi del vostro Status quo, il primo è un pensiero vuoto e il secondo ha idee che non valgono niente perchè lui è niente, lo dimostra il V.S stesso Ente che vi DOVREBBE stabilizzare ma talmente non vi considera che nemmeno nella rubrica telefonica istituzionale inserisce i v.s. nomi... ma chi siete gli INVISIBILI... ah già, almeno quello era un bel cartone animato e faceva pure ridere a differenza v.s..
    Prima di proferire parola sciacquatevi la bocca nei confronti di chi puo insegnarvi molte cose.
    Firmato Doc.

    RispondiElimina
  15. A quanto pare in settimana c'è sentore di riunioni, anche informali, da parte di più di una sigla sindacale per discutere sulla mancata comunicazione da parte dell'amministrazione alle sigle sindacali, con quindi il mancato conseguente coinvolgimento delle stesse, per la eventuale trattazione (obbligatoria per quanto ci riguarda) della nuova pianta organica pubblicata e scaricabile anche su: http://www.bastaprecaricomunemazara.blogspot.com/2011/12/nuova-pianta-organica-gm-n0178-2011.html.
    Chiunque abbia notizie ed aggiornamenti che batti un colpo! Daniele Modica

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com