mercoledì 11 gennaio 2012

MGL - Comunicato 11 Gennaio 2012


L’Aran ha predisposto una circolare operativa (la n. 4/2011) per spiegare gli elementi principali o maggiormente innovativi su tempistica delle procedure elettorali, presentazione delle liste elettorali, elettorato passivo e attivo, mappatura delle sedi RSU, compiti delle amministrazioni, trasmissione dei verbali RSU.
Come Associazione Sindacale di categoria M.G.L.  Regione e Autonomie Locali, intendiamo prendere parte a questa tornata elettorale per il rinnovo delle RSU, fondamentale per essere parte attiva e propositiva ai tavoli  di contrattazione convocati in ambito locale e affermare parità di trattamento tra personale a tempo determinato e indeterminato, diritto ad oggi non tutelato nel 80% dei casi da quelle Organizzazioni sindacali che hanno preso parte ai lavori come sigle maggiormente rappresentative. Prendiamo atto ancora una volta dei tentativi di estromettere il personale in servizio con contratto a tempo determinato limitando il nostro diritto ad essere riconosciuti elettorato attivo e passivo.
Si fà presente che sarà nostro interesse curare uno spazio dedicato esclusivamente alle elezioni RSU per accompagnare e informare correttamente il personale interessato sugli adempimenti da porre in essere, altresì indicare i referenti per le segereterie provinciali MGL Regione e Autonomie Locali a cui fare riferimento.
Abbiamo l'opportunità di costruire il nostro futuro ed eleggere i nostri rappresentanti sindacali all'interno delle amministrazioni locali dove prestiamo servizio, apportiamo il nostro contributo impegnadoci a concretizzare un grande risultato.
Le procedure elettorali prenderanno via il 19 Gennaio 2012, dal giorno successivo fino alla data del 8 Febbraio c.a sarà possibile avviare la raccolta delle firme per la presentazione delle liste, si raccomanda pertanto di voler già individuare  i nominativi di quanti intendono candidarsi, fatto presente che il numero dei candidati deve essere pari  al numero delle RSU eleggibili nell'ambito dell'ente locale interessato più 1; ogni dipendente in servizio potrà sottoscrivere una sola lista caso contrario le firme apposte su più liste non saranno ritenute valide. 
Ciò premesso, riteniamo altrettanto prioritario intraprendere un percorso, a sostegno delle Amministrazioni locali nella predisposizione degli atti formali relativi alle procedure di stabilizazione del personale in servizio a tempo determinato mediante trasformazione dei contratti in essere a tempo indeterminato secondo quanto dettato dalla legge regionale 24/10 e successive circolari esplicative della stessa, consapevoli che il 1 trinestre 2012 sarà determinate per concretizzare quanto da tempo auspicato.
Per quanto sopra, a breve cureremo uno spazio riservato alle procedure di cui sopra, al fine di convenire ad un'unica posizione  raccordando gli enti interessati nell'adozione di atti propedeutici alla stabilizzazione e sopratutto operare nel rispetto di una tempistica che non può essere arbitraria , per una maggiore e rigida  posizione contrattuale nei confronti della Regione siciliana che deve fare la propria parte.
                         M.G.L. Regione e Autonomie Locali 
                         dai rappresentatività in ambito locale alla tua forza sindacale!      
                                                                                               Il Segretario Generale
                                                                                                     Giuseppe Cardenia 

1 commento:

  1. Il Comune di Mazara Gia' è stato informato con una mia lettera protocolata 3 giorni fa' indirizzata al Segretario Generale e al Dirigente del Personale .

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com