domenica 15 gennaio 2012

Precari del comune di Castelvetrano: 31 a tempo indeterminato



1) Ultimi giorni in attesa del piano definitivo per la stabilizzazione di 31 precari del Comune di Castelvetrano. Sarà probabilmente presentato a giorni all’Assessorato regionale competente il piano di fuoriuscita dei lavoratori, per essere approvato. Secondo la legge regionale il Comune può
procedere a stabilizzare quei dipendenti inquadrati nelle categorie più basse A e B( operai, addetti all’assistenza domiciliare, personale impegnato nelle scuole e commessi). Di queste categorie (114 unità in servizio), possono beneficiare della stabilizzazione 35 unità. I criteri di scelta per arrivare all’individuazione dei lavoratori , sono già fissati dalla Legge Regionale, che privilegia l’anzianità di servizio, il carico familiare e la maggiore età. La copertura finanziaria sarà a carico della Regione per 80% dello stipendio. In atto, nella pianta organica del comune risultano 227 contrattisti, di cui 113 impiegati, 114 operai ed impiegati in uffici con mansioni particolari e 77 LSU. Per quanto riguarda i lavoratori che resteranno esclusi da questa stabilizzazione verrà adottato dall’Ente un piano che deve tenere conto di una serie di disegni di legge in itinere, che attualmente non permette l’assunzione diretta ad esempio per il personale di categoria C ( gli impiegati). L’assessore al personale Giovanni Messina Denaro precisa: “Stiamo portando avanti un processo in cui crediamo fortemente, vogliamo sfruttare al massimo ciò che la L. R 24 / 2010 ci consente di fare, senza nessuna rinuncia e nel massimo rispetto dei dettami normativi, affinchè gli effetti positivi e le volontà del legislatore possano trovare la loro naturale collocazione. Iniziamo - conclude l’assessore -con piccoli passi un lavoro che con gli anni si spera possa portare alla scomparsa definitiva del precariato.

fonte:http://castelvetranonews.it/notizie/attualita/castelvetrano/precari-del-comune-di-castelvetrano-31-a-tempo-indeterminato/




2) Rinnovati a Castelvetrano i contratti di 144 precari

PREVISTO UN RINNOVO QUINQUENNALE DEI CONTRATTI IN SCADENZA

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dr. Gianni Pompeo, rende noto che in queste ore sta provvedendo al rinnovo quinquennale dei contratti per 144 lavoratori del Comune di Castelvetrano che avevano il contratto in scadenza.
Si tratta di quei precari, ex articolo 23, che già nel dicembre del 2006 ricevettero il loro primo contatto a tempo determinato, scaduto proprio in questi giorni, che l’Amministrazione si è premurato di rinnovare per un altro quinquennio, riconoscendo le professionalità acquisite nel tempo dai predetti lavoratori. Questa operazione non preclude l’iter che l’Amministrazione Pompeo ha già da qualche mese avviato, al fine di procedere alla stabilizzazione di alcuni dei precari del Comune, ai sensi della L.R. 24/2010 che ha messo gli Enti in condizione di poter dare avvio alle procedure di stabilizzazione. Una Legge Regionale rivolta ai lavoratori titolari di contratto a tempo determinato, rientranti nel regime transitorio dei lavoratori socialmente utili di cui al fondo unico del precariato, contrattualizzati ai sensi della LL.RR. 85/95 – 16/06, lavoratori che potrebbero materializzare il passaggio del loro rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, che per il rispetto dei vincoli economico finanziari imposti dalla norma saranno ben trentuno.
L’assessore al Personale Giovanni Messina Denaro precisa: “Sono 227 i lavoratori precari contrattualizzati in pianta organica del comune belicino. Di questi 227, 144 sono suddivisi in 75 categoria B1 con il titolo della licenza media, 69 con categoria C1 con il titolo del diploma, il cui contratto in queste ore risulta essere in fase di rinnovo. Ai precedenti si aggiungono 83 PUC i cui contratti risultano avere scadenze nel 2012 e nel 2013, e saranno a tempo debito rinnovati - continua l’assessore - ed i 76 LSU la cui proroga in scadenza il 31/12/2011, è ormai certo che sarà rinnovata si attende solo una circolare regionale che ad ore dovrebbe arrivare. - continua Messina Denaro - In un momento di assoluta incertezza sia sul campo economico-finanziario che su quello politico, ritengo che sia un dato assolutamente positivo che ci stimola ad andare avanti su questa strada perché riteniamo sia quella giusta”.
Soddisfatto anche il Sindaco: “Il nostro impegno è stato mantenuto e questa è la miglior risposta in un momento dove tutto si riduce e con tagli che investono tutto e tutti, parlare di proroghe e di rinnovi di contratti di lavoro sembrava un sogno. Abbiamo lavorato per salvaguardare l’interesse della nostra comunità- conclude Pompeo - e l’auspicio è che ai contratti a tempo indeterminato che firmeremo nelle prossime settimane se ne possano aggiungere tanti altri nel futuro per chiudere definitivamente la pagina del precariato.”

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com