venerdì 13 maggio 2016

Comune di Augusta - Precari del comune. L'ente condannato a risarcire 12 mensilità

Augusta, Precari del comune. L'ente condannato a risarcire 12 mensilità






Augusta, Precari del comune. L'ente condannato a risarcire 12 mensilità
Il Comune di Augusta è stato condannato al risarcimento del danno subito dagli oltre 60 dipendenti precari che nel 2013 avevano agito giudizialmente per la tutela dei propri diritti. A deciderlo il Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Siracusa, Favale, con sentenza n. 348 pubblicata in data 11.5.2016.
A seguito della predetta sentenza - si legge in una nota - il Comune di Augusta dovrà adesso risarcire gli oltre 60 lavoratori precari nella misura massima consentita dalla legge e dalla giurisprudenza: ben 12 mensilità dell’ultima retribuzione globale di fatto oltre rivalutazione monetaria e interessi. Il Comune di Augusta dovrà inoltre liquidare le spese processuali ai 60 precari nella misura complessiva di ben 20.000 euro oltre accessori di legge”.
Il Comune di Augusta - continua la nota - dovrà quindi sborsare circa 1 milione di euro per risarcire il danno subito da quei lavoratori che per troppi anni ha “sfruttato” in violazione della normativa comunitaria in tema di contratti a tempo determinato. Il Giudice del Lavoro, infatti, pur non potendo accogliere la richiesta di “conversione” del rapporto di lavoro a tempo determinato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato per i ricorrenti, ha tuttavia accertato che il Comune di Augusta ha fatto per tutti questi anni “un reiterato ed eccessivo utilizzo dello strumento del contratto a termine” e ha dunque ritenuto necessario sanzionarlo adeguatamente al fine di evitare, anche per il futuro, “l’abusivo ed ingiustificato ricorso da parte della p.a. al contratto a tempo determinato”.Il decisivo ruolo dei precari all’interno della struttura dell’Ente è stato espressamente riconosciuto dal Tribunale di Siracusa”.
Si tratta di una sentenza importante che restituisce - continua la nota -seppur in parte, la dignità ai dipendenti precari del Comune di Augusta che per il proprio Comune hanno svolto in tutti questi anni, pur a fronte di condizioni contrattuali illegittime, un lavoro socialmente rilevante oltre che indispensabile per il buon funzionamento dell’Ente e della sua comunità. I “precari” non intendono tuttavia porsi in posizione di contrapposizione sterile e pregiudiziale con l’amministrazione comunale e si rendono conto sia delle attuali difficoltà finanziarie conseguenti al dissesto che del complesso quadro legislativo della materia. Anche recentemente, del resto, i “precari” sono stati al fianco dell’Amministrazione comunale nel ricorso al Tar Catania contro la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali. Le risultanze processuali dimostrano che l’intervento ad adiuvandum dei c.d. precari (sempre rappresentati da Antonio Barone) ha contribuito  rafforzare, anche in sede di discussione dell’istanza cautelare, i già validi e condivisibili motivi di ricorso avanzati dall’Ente comunale, poi accolto dal Tar”.
Oggi - conclude la nota - la sentenza del Tribunale del Lavoro di Siracusa impone a tutte le istituzioni competenti di trovare una soluzione definitiva alla questione “precari” del Comune di Augusta. Si attende con trepidante speranza, peraltro, la conclusione di altre importanti iniziative giudiziarie già avviate dai precari comunali innanzi alla sezione Lavoro del Tribunale di Siracusa. I c.d. precari del Comune di Augusta così dimostrano, ancora una volta, di essere lavoratori che intendono reagire e non subire; che intendono collaborare attivamente con le Istituzioni competenti affinché non soltanto i propri diritti vengano rispettati, ma altresì affinché la propria comunità continui a poter usufruire di un apparato amministrativo e burocratico idoneo a garantirne lo sviluppo e il buon andamento”.
Riproduzione riservata ® - Termini e Condizioni


Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com