giovedì 1 agosto 2013

BlogSicilia - Precari, la proroga che mette d’accordo (quasi) tutti. PROBLEMA SOLO RINVIATO DI QUALCHE MESE


PROBLEMA SOLO RINVIATO DI QUALCHE MESE



Cinque mesi di lavoro ancora poi, chissà? E’ questo il risultato della proorga dei contratti per 18.500 precarid ella pubblica amministrazione che ieri, in extremis, hanno visto approvare dall’Ars la prosecuzione del loro lavoro fino al 31 dicembre. Una boccata d’ossigeno che non risolve certo il problema. lascia, piuttosto, aperto un tewma difficile.
Audizione Precari ArsAlla riapertura di settembre, infatti, l’Ars avrà più di un nodo da sciogliere. Dovrà avviare la trattazione delle inevitabili variazioni di bilancio che non sono state fatte a luglio ma non si potranno evitare a settembre, pena il blocco di servizi e stipendi anche per molti dipendenti pubblici. poi toccherà al documento di programmazione eocnomica e finanziaria ed al bilancio di previsione. Ammettendo un nuovo ricorso all’esercizio provvisorio resta aperto anche il tema della riforma delle province che in teoria dovrebbe vedere la luce entro il 31 dicembre.
In mezzo a questo bailamme si andrà verso la nuova scadenza dei contratti dei precari. “Già a settembre l’Ars deve impegnarsi per trovare soluzioni definitive per il mondo del precariato siciliano – conferma Totò Lentini deputato di Articolo quattro, il gruppoo che per primo, con Luca Sammartino, aveva posto il problema già tre giorni fa -.  La questione lavoro deve essere primaria e prioritaria. Occorre trovare soluzioni definitive, anche attraverso una serrata trattativa con il governo nazionale, per estirpare il cancro del precariato e dare risposte serie a tutte le categorie di precari che da anni lavorano nell’incertezza del futuro ma fornendo un servizio essenziale all’amministrazione”.
Il problema è proprio quello delle risorse prima ancora che dei limiti normativi. Per questo diventa fondamentale la trattativa  con Roma. Un problema che il Parlamento, però, almeno pe ril momento considera accantonato.
“L’approvazione delle proroghe dei contratti dei lavoratori precari degli enti locali fino al 31 dicembre è un atto di responsabilità da parte del Parlamento – dice Baldo Gucciardi, capogruppo del Pd -.  Adesso sarà importante utilizzare al meglio i mesi a disposizione per portare avanti l’interlocuzione fra il governo regionale e quello nazionale, per trovare una soluzione definitiva”.
“Così come è, la proroga dei contratti non è un grande risultato – dice Vincenzo Figuccia, Vicepresidente del Gruppo PdS-MpA all’ARS – Ancora una volta si offre  a questi lavoratori un salvagente che però è precario tanto quanto il loro rapporto di lavoro. Speriamo che già da domani il Governo metta mano ad un piano complessivo che permetta alla Regione, e di conseguenza agli Enti locali, di programmare in modo serio e di prospettiva l’utilizzo di questi lavoratori nel lungo periodo”.


Fonte: http://palermo.blogsicilia.it/precari-la-proroga-che-mette-daccordo-quasi-tutti/203378/
 Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com