martedì 13 agosto 2013

Trattenuta del 2,5% sul TFR: l giudice di Treviso accoglie il decreto INGIUNTIVO DI PAGAMENTO PRESENTATO DALLA GILDA


Per quel che riguarda il ricorso per la restituzione della trattenuta sul TFR, abbiamo sperimentato la possibilità di seguire una strada più veloce rispetto al ricorso e cioè il DECRETO INGIUNTIVO DI PAGAMENTO. Ebbene il Giudice del Lavoro di Treviso ha accolto il nostro decreto ingiuntivo pilota in data 18 marzo 2013.

Siamo i primi in Italia ad aver sperimentato questa strada.

Ora cosa potrebbe succedere? L'amministrazione ha 40 gg di tempo per presentare opposizione, nel caso in cui non si opponga, entro i 90 gg successivi dovrà liquidare la spettanza. Qualora si opponesse dovremo ricorrere alla giustizia ordinaria e procedere con un ricorso ordinario.

Sarà interessante studiare le argomentazioni con cui eventualmente si opporrà e, allo stato delle cose, nutriamo qualche dubbio sulla validità di quelle possibili.

Se questo ricorso andrà a buon fine sarà una bomba perchè la trattenuta non coinvolge solo gli insegnanti, ma tutti i pubblici dipendenti, quindi andremmo a creare un precedente storico e l'entità dei risarcimenti che lo Stato dovrà liquidare ai dipendenti sarà davvero notevole.

Ri-sollecito,a maggior ragione, chi ancora non avesse provveduto, ad inviare la diffida e ad iniziare la raccolta degli statini degli ultimi 5 anni.

Ringraziamo l'Avvocato D'Angelo che ha avuto l'intuizione di procedere per questa soluzione.






Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com