mercoledì 18 giugno 2014

“CONTRATTI FLESSIBILI E TUTELE POSSIBILI”: IL VICE PRESIDENTE DELL’ARS VENTURINO INVITA A PALERMO I MASSIMI ESPERTI ITALIANI IN MATERIA DI LAVORO

Per la diretta streaming vai su:


Palermo 18 Giugno 2014- “Contratti flessibili e tutele possibili: il caso Sicilia” questo il titolo del convegno che a Palermo in Sala Gialla all’Assemblea Regionale Siciliana, Venerdì 20 Giugno a partire dalle ore 9.00, vedrà confrontarsi giudici avvocati e professori provenienti da tutta Italia sul fenomeno del precariato nella pubblica amministrazione. Si affronterà la specificità del precariato siciliano che coinvolge gran parte degli Enti Locali e degli Enti pubblici. Il tema del convegno mira a individuare quali sono le tutele possibili previste dalla legislazione vigente in materia di contratti a tempo determinato e dei lavori socialmente utili e nello stesso tempo deve servire da stimolo al legislatore, in particolar modo quello siciliano, per individuare le possibili soluzioni del problema attraverso un intervento legislativo organico che affronti in maniera definitiva e risolutiva tale fenomeno.


Il convegno è organizzato dalla vice presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana per volontà del deputato Antonio Venturino (P.S.I.) che negli ultimi mesi ha approntato quattro disegni di legge tesi alla stabilizzazione ad invarianza di spesa dei precari delle pubbliche amministrazioni, individuando soluzioni legislative e proposte concertate con gli stessi lavoratori, nel corso di un tour di incontri con i precari delle pubbliche amministrazioni in tutta la Sicilia.

“E’ necessario – spiega il deputato regionale- che le istituzioni incontrino i cittadini per fare il punto sulla situazione. Il precariato come ho più volte sottolineato è un fenomeno creato a mio avviso ad hoc da decenni di miopia politica, utile forse a creare sacche di consenso politico, a tutto discapito però della serenità di migliaia di famiglie che oggi non hanno certezza non solo del domani, ma dello stesso presente”.

Saranno presenti  Sergio Galleano Avvocato del Foro di Milano che relazionerà su L’attuale disciplina del lavoro a termine nel pubblico impiego; Paolo Coppola Giudice del Lavoro Tribunale di Napoli il cui intervento sarà incentrato su I lavori socialmente utili e le altre forme di lavoro flessibili; Lorenzo Maria Dentici Aggregato di diritto del lavoro all’università di Palermo con una relazione sul tema Lavoro a termine e possibili interferenze della legislazione regionale; Vincenzo De Michele Avvocato del Foro di Foggia con relazione sul tema La disciplina delle tutele in sede europea; Giuseppe Bronzini Giudice della Corte di Cassazione e curatore del sito  europeanrights.eu la cui relazione sarà incentrata su Le prospettive delle tutele europee del lavoro nel dialogo tra le Corti; Marcello PacificoSegretario Confedir, presidente Anief  il cui intervento tratterà La tutela dei diritti nel capitalismo finanziario globale: quale prospettiva per la UE.

Fonte: ARS

CORRELATE:

CONTRATTI FLESSIBILI E TUTELE POSSIBILI - Programma convegno



Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com