sabato 17 gennaio 2015

COMUNE DI BAGHERIA - Lo Galbo va in Prefettura a tutela dei contrattisti e scoppia l'incidente 'diplomatico' col sindaco




In un comunicato diffuso ieri dal consigliere di Forza Italia, Maurizio Lo Galbo, presidente anche di Anci Sicilia giovani veniva riferito di un incontro avuto da quest'ultimo in Prefettura con due rappresentanti del Prefetto, la dr.ssa Michela La Iacona, capo di gabinetto e il viceprefetto Laura Franchina, e di cui abbiamo dato  conto in altra parte del giornale
Nell’incontro, secondo quanto riportato da Maurizio Lo Galbo, erano stati esaminati  alcuni dei temi caldi che in queste settimane hanno interessato Bagheria: la mancata applicazione della legge regionale riguardante la proroga dei dipendenti precari del comune, la vicenda del servizio di assistenza igienico-personale ai disabili (che l’attuale amministrazione ha diminuito da cinque a due ore) e il mancato avvio del servizio di riscaldamento nelle scuole.
Seguivano alcune considerazioni che lasciavano trasparire  una sorta di ruolo di supplenza delle opposizioni, a causa di una amministrazione inerte e poco impegnata su questi temi.
D'altronde anche il Partito democratico ed altri gruppi politici di opposizione hanno fatto pressioni e cercato interlocuzioni con l'istituzione Regione, per tentare di dare una risposta a questi problemi, ultimo l'incontro di sindalalisti e amministratori con la 1 Commissione all'ARS presieduta da Antonello Cracolici.
Questo attivismo e protagonismo dell'opposizione, sembra non siano risultati graditi al sindaco di Bagheria Patrizio Cinque ed al Movimento 5 stelle, che in serata hanno diffuso a loro volta un comunicato che recita:
Dopo aver appreso notizie dagli organi di stampa locali relative ai contrattisti del Comune di Bagheria e di un incontro che sembra essere stato richiesto dal Vice-Presidente del Consiglio Maurizio Lo Galbo, presso la Prefettura, il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha chiamato telefonicamente il vice-prefetto, la dottoressa Michela La Iacona, per comprendere come si sono svolti realmente i fatti.
Il sindaco dichiara: “Ho appreso dalla dottoressa La Iacona che quanto riferito dal consigliere Lo Galbo e riportato dagli organi di stampa non corrisponde al vero, l’incontro non era fissato con il consigliere ma con alcuni contrattisti, riferisce La Iacona al Sindaco, e tra loro c’era anche il consigliere”.
Pare che i dipendenti comunali fossero in Prefettura per verificare se quanto deciso l’amministrazione in merito alle procedure per portare avanti la delibera di proroga fosse corretto, se veramente si dovesse aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (cosa tra l’altro avvenuta oggi) della norma regionale che ha permesso la proroga per i precari delle Pa isolane inclusi i comuni in dissesto.
Il Capo di Gabinetto – spiega il sindaco – ha confermato che occorreva aspettare la pubblicazione della norma e che le procedure messe in atto da questa amministrazione che intende, non solo prorogare ma stabilizzare, i precari contrattisti, dopo il via libera del Ministero e la pubblicazione della norma regionale, sia il corretto percorso”.Il comunicato si conclude con l'affermazione che il sindaco Patrizio Cinque ha ribadito che l’amministrazione comunale intende stabilizzare definitivamente i precari. ed aggiunge: Basta questo per capire quale è la volontà dell’amministrazione, e mi spiace – dice il sindaco – che qualcuno strumentalizzi le difficoltà che stanno vivendo i contrattisti e le loro famiglie, millantando presunti riconoscimenti o incontri diretti da parte delle alte istituzioni, come la Prefettura, con il tentativo di esautorare il ruolo e la funzione del sindaco. Mi preme ricordare al consigliere Lo Galbo, che il ruolo che lui ricopre, di Vice-Presidente del Consiglio è molto delicato e che è suo obbligo coadiuvare il lavoro del Presidente tutelando il Consiglio Comunale nella sua interezza.
Mi dispiace apprendere, insieme alla Giunta e a tutto il Gruppo Consiliare del M5S che da parte di Maurizio Lo Galbonon ci sia la volontà di essere super partes e di rispettare il ruolo che i Consiglieri di Bagheria gli hanno attribuito.
Sin qui il comunicato del MOVimento 5 stelle che riporta sostanzialmente la dichiarazione del sindaco.
Una tempesta in un bicchier d'acqua probabilmente, perchè è giusto che anche l'opposizione per la propria parte si prodighi utilizzando i canali istituzionali atti a risolvere i problemi dei cittadini, ma la risposta  è un sintomo del clima di tensione e di scontro continui che ormai si vivono nella politica bagherese e che vede una contrapposizione muscolare, politicamente parlando, tra il MoVimento 5 stelle e l'opposizione.
Qualcuno si decida prima o poi a riporre le armi ed a smettere di fare la faccia feroce, perchè queste sterili contrapposizioni infastidiscono i cittadini, sviliscono il ruolo della politica e, cosa ancora più grave rischiano di rinviare le soluzioni dei problemi, che poi è la cosa che conta veramente.

fonte: http://www.bagherianews.com/politica/13898-lo-galbo-va-in-prefettura-a-tutela-dei-contrattisti-e-scoppia-lincidente-diplomatico-col-sindaco.html
 
PUBBLICATO: S.re Piccione

INVITO I COLLEGHI DI BAGHERIA DI DARE LA PROPRIA  TESTIMONIANZA SULLA VICENDA DEL LICENZIAMENTO,CHE IN QUESTI GIORNI VI VEDE PROTAGONISTI DI UNA SITUAZIONE ASSURDA E SURREALE; AFFINCHÉ LA PROTESTA IN CORSO SIA DIVULGATA  ATTRAVERSO IL SITO BASTA PRECARI ED ESSERE NOTA A TUTTI I LAVORATORI PRECARI SICILIANI. 









Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com