sabato 28 febbraio 2015

GIORNALE DI SICILIA - Stop a sorpresa, niente stipendi per ventimila precari della pubblica amministrazione

 La circolare per i pagamenti era pronta: bloccati 170 milioni. L’assessorato: i Comuni ci diano il piano dei tagli. L’Anci: è solo un modo per perdere tempo


Sicilia, Sicilia e Nostra RegionePALERMO. La circolare che avvia i pagamenti degli stipendi arretrati ai circa 20 mila precari degli enti locali era pronta per essere firmata, già sul tavolo dell’assessore Ettore Leotta. La Regione dovrebbe erogare 170 milioni e i sindacati già esultavano, ieri. Ma poi tutto è stato bloccato e rinviato in attesa di un incontro fra governo regionale e Anci.
Per le buste paga del 2014, dunque, ci vorranno ancora delle settimane. È stata un’altra giornata di tensione negli enti locali. I precari attendono gli arretrati del 2014. In alcuni casi gli stipendi non arrivano dall’estate scorsa mentre in altri si devono recuperare solo i mesi di novembre e dicembre. Dipende da come ogni sindaco ha gestito l’emergenza finanziaria causata dal ritardo della Regione nell’erogazione dei finanziamenti ordinari: alcuni Comuni sono riusciti a pagare gli stipendi grazie ad anticipazioni di cassa da parte delle banche che svolgono il servizio di tesoreria, in altri Comuni ciò non è stato possibile e gli stipendi si sono bloccati in estate. Rispetto ai budget decisi nel 2014, la Regione deve ancora agli enti locali 170 milioni solo per i precari.
Ora il dipartimento Autonomie locali dell’assessorato ha messo a punto la circolare che detta le procedure per ottenere questi soldi:l’assessore Ettore Leotta era pronto a firmarla per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Da quel momento i sindaci avrebbero avuto 15 giorni per comunicare alla Regione i fabbisogni e - secondo la circolare - di lì a poco le somme sarebbero state erogate.


Fonte: http://gds.it/2015/02/28/stop-a-sorpresa-niente-stipendi-per-ventimila-precari-della-pubblica-amministrazione_319443/

Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com