lunedì 12 ottobre 2015

PEPS - Comunicato del 12 10 2015



In merito al Tavolo Tecnico che si terrà domani 13 Ottobre 2015 alle ore 15,00, presso l'Assessorato Autonomie Locali, si ribadisce ancora una volta che lo stesso è il frutto del percorso che  in modo serrato dal 15 Aprile al 06 ottobre questo Coordinamento ha portato avanti.
In questi 6 mesi il lavoro svolto ha fatto si che le Istituzioni (Politica e Parti Sociali) preposte alla soluzione del problema del Precariato storico siciliano uscissero allo scoperto, sottoscrivendo impegni precisi per una norma risolutiva, che non sfociasse nella solita proroga fine a se stessa.
Si sono sostenuti: i 2 ddl depositati all'Ars, 741, 742 (Venturino/Aiello); si è collaborato in maniera fattiva alla stesura del ddl Iacono/Misuraca, già depositato  presso la Camera dei Deputati; identico lavoro si è fatto in merito ad un emendamento al D.L. 78/2015 depositato presso  senato della repubblica; tutti volti: all'abrogazione o modifica dell'art 30 della L.R. 5/2014,  alla storicizzazione della spesa finora sostenuta dalla Regione Siciliana per i Precari, alla concessione di deroghe da parte dello Stato  necessarie all'avvio di un processo di  stabilizzazione.
Nello specifico il Tavolo Tecnico di domani presso l'Assessorato Autonomie Locali, nasce da un altro proficuo lavoro ai fianchi di questo Coordinamento, iniziato  30 luglio presso la sede Regionale del PD e conclusosi il 28 settembre nella stessa sede alla presenza del Governo Nazionale (Ministro Madia), del Governo Regionale  (Presidente Crocetta - Assessore Pistorio), parti sociali (CGIL - CISL -UIL), Precari storici siciliani  (P.E.P.S.).
Alla luce di tutto questo, non è  possibile capire ed accettare passivamente l'esclusione, domani, quali attori del problema,  di una nostra rappresentanza, nonché quella dei Sindacati Autonomi.
Questo Coordinamento si è già attivato a presentare formale richiesta per partecipare al Tavolo Tecnico, la risposta da parte della Segreteria è stata tempestiva, ma non esaustiva, vogliono convocarci la settimana prossima unitamente agli altri Sindacati Autonomi.
Tutto ciò è ancora una volta inammissibile, tenuto conto che in  altre circostanze  (Tavolo Tecnico Anci del 13 maggio, Tavolo Tecnico del 28 settembre presso Segreteria Regionale PD, Audizione V Commissione Lavoro del 06 ottobre), il confronto con tutte le parti sociali (Confederali e Autonome) è sempre stato proficuo e costruttivo, e dove questo Coordinamento in rappresentanza dell'intera platea dei lavoratori precari storici siciliani, ha sempre tenuto botta.
Pertanto domani ci presentetemo nel luogo e nell'ora convenuti per far sentire le ragioni dell'intera platea dei lavoratori precari storici siciliani.
Per questo chiediamo il sostegno di tutti, domani non sarà una manifestazione o un Sit-in, i quali necessitavano di preventive autorizzazioni, sarà invece una legittima e civile  rivendicazione di un nostro diritto.
Domani alle 15,00 tutti a Palermo presso Assessorato Autonomie Locali Viale Regione Siciliana.
Lillo Prato.


CORRELATE:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL3mBYuqf5Ic668tnrrcbRWNKObcnD5iOJ


Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com