sabato 2 giugno 2012

MGL - SIT-IN PALAZZO DEI NORMANNI Palermo 31/05/12

Comunicato Stampa 01 Giugno 2012

Più di 100 Amministratori degli Enti Locali e un sit-in con 500 pesone davanti Palazzo dei Normanni hanno permesso di concludere positivamente questo primo impegno istituzionale programmato dalla segreteria MGL Regione e Autonomie Locali.
L'incontro protrattosi dalle 11:00 alle 13:00 nella sala giallla dell'Assemblea Regionale Siciliana è servito ad affermare con convinzione e determinazione che bisogna interagire su tre livelli nazionale, regionale e locale , attraverso:
a) l'approvazione di un emendamento alla legge di stabilità del governo nazionale, prossima in discussione, che superi le limitazioni imposte in materia di assunzione personale nella Pubblica Amministrazione, rilevando che trattasi non di nuove assunzioni ma di trasformazione di contratti in essere a tempo indeterminato a costi zero per il governo centrale e a invarianza di spesa per la regione sicilia
b) subordinare al primo punto ogni discussione relativa a continuità dei contratti in essere  a decorrere dall'anno 2013, demandando questa alla Regione Siciliana , diversamente ci ritroveremmo con un rinvio delle procedure di stabilizzazione e una realtà sempre più cronicizata.
c) procedere nell'immediato in ambito locale alla rideterminazione delle dotazioni orgnaiche utili e indispensabili a rilevare i vuoti in pianta organica le eccedenze e gli esuberi.
                                                                Il Segretario Generale 
                                                                           Giuseppe Cardenia







Comunicato Stampa 30 Maggio 2012
Non vogliamo perderci in discorsi e proclami vari, ma affermare alcune verità che sono derterminanti, in un momento cosi travagliato e di massima confusione.
Non intendiamo assolutamente disperdere ventidue anni di lotte e partecipazione attiva alle iniziative di piazza e di confronto istituzionale portato avanti con forza nonostante l'ostruzionismo diffuso nei nostri confronti, ma la compattezza e l'unione di una categoria di lavoratori che come unico fine ha anteposto il soggettivo diritto al lavoro e non l'appartenenza a questa  o quell'altra sigla sindacale ha prodotto i suoi risultati.

Oggi siamo tutti chiamati a sostenere con più forza e convinzione ciò che ha motivato e animato il nostro movimento, dobbiamo sentire il senso di appartenenza che nasce dall'esigenza comune di sostenere e perseguire un'unico obbiettivo.
L'incontro convocato ieri dall'intergruppo parlamentare a Palazzo dei Normanni è stata occasione per fare emergere le varie posizioni in merito alla problematica stabilizzazione precari enti locali di tutte le parti sociali convocate al tavolo, la posizione di questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali non poteva che differenziarsi pur concordando sulla necessità di chiudere questa vertenza precariato, non condividiamo tempi e modalità.
Oggi possiamo così sintetizzare l'esito dell'incontro :
Chi sostiene la stabilizzazione come unica priorità senza alcuna possibilità di rimandare ad altra data la discussione è chiamato a sostenere con forza l'incontro convocato da questa segreteria per la giornata di domani a Palermo presso Palazzo dei Normanni - Sala Gialla ore 10:30 con Sindaci e Deputazione Regionale ; diversamente chi vuole subordinare la stabilizzazione alla semplice continuità ritenendo la stessa un fatto marginale e di secondo piano, rinviando ad altra data la discussione e libero di aderire e sostenere ogni altra iniziativa da noi non convocata, ne condivisa .
Chi ci contesta di non cercare un confronto con le sigle confederali, si porta a conoscenza che questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali ha inoltrato formale richiesta d'incontro alle segreterie generali di CGIL CISL e UIL, in ossequio a quanto deliberato in data 22 Maggio 2012 nella riunione regionale di Caltanissetta, manifestando disponibilità a incontrarci e valutare se ricorrono le condizioni per un percorso comune, demandando alle stesse la decisione di comunicarici entro oggi 30 Maggio 2012, data, luogo e ora per un eventuale incontro. 
Prendiamo atto che nessuna convocazione d'incontro è pervenuta alla data odierna; per dovere di cronaca rileviamo che c'è stata mossa una contestazione infondata; non siamo noi a voler essere protagonisti !
Chi pensa che il problema troverà soluzione senza tanti clamori non avendo preso coscienza del gravità del problema  e il concreto rischio della risoluzione dei contratti in essere senza possibilità di rinnovo alla data del 31 Dicembre 2012, diamo notizia che a fine incontro, ieri, presente il nuovo assessore al Lavoro, funzionari al Bilancio e Agenzia dell'Impiego è stata data comunicazione delle difficoltà finaziarie a copertura del fondo unico del precariato per l'anno 2012, precisando che è stato dato mandato agli uffici preposti di procedere a deocrrere dalla data odierna alle operazioni di accredito somme agli enti interessati, nella misura pari e limitatamente al I°semestre 2012 .
Ogni altra dichiarazione può sintetizzarsi nell'affermazione che Non c'è alcuna motivazione che possa giustificare una mancata presenza domani a Palermo per sostenere l'incontro dei sindaci.
Si comunica altresì che il personale interessato è convocato in assemblea per le ore 10:30 a Palazzo dei Normanni Palermo, pertano il personale stesso che prenderà parte si avvarrà del diritto soggettivo ad usuffruire del monte ore disponibili nella misura massima di 12 ore procapite, per diritto assemblea .
                                                                                    Il Segretario Generale
                                                                                         Giuseppe Cardenia


4 commenti:

  1. Peppe Magro, come vedi anche se i sindacati confederati affrontano la questione precariato timidamente cercando di non dispiacere ai politici di turno ,ci sono Colleghi che con coraggio partecipano attivamente a lotte per il lavoro, organizzati quasi in maniera spontanea. Riuscendo a filmare e pubblicare le varie assemblee su internet che sicuramente si sta dimostrando l arma vincente che da la l opportunità a tutti i precari di conoscere la nostra reale situazione e la possibilità di raggiungere il nostro obiettivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimi precari secondo il mio modesto parere stiamo perdendo troppo tempo a parlare, e' pensare e ora che ci mettiamo tutti d'accordo e inizziamo una protesta forte a Palermo (alla mamma Regione)senza apettare piu, non ci sono alternative in questo momento e neanche politici che ci vogliono sistemare,i politici giocano con noi come anno sempre fatto fino adesso

      Elimina
  2. Oggi i politici se ne fregano del lavoro e dei precari
    c’è crisi, il sistema del lavoro sta vivendo un cambiamento epocale, i giovani fanno fatica a trovare un lavoro decente, il precariato nella peggiore accezione è diffusissimo.
    Questo dovrebbe essere il punto chiave su cui tutti i politici di ogni schieramento dovrebbero battersi!
    E invece i politici dell’attuale governo pensano a leggi sulla giustizia, il sospetto che pensino solo a risolvere i loro problemi .

    RispondiElimina
  3. VOLEVO RINGRAZIARE DANIELE PER LE RIPRESE EFFETTUATE IN PIU' OCCASIONI E PER IL TEMPO DEDICATO A TUTTA LA CATEGORIA

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com