Si ringraziano in particolare per la collaborazione diretta e indiretta i gruppi e le pagine social network di Facebook: Contrattisti (ex articolisti) PPAA, Adotta un Precario, Colleghi ASU, Precari del comune di Milano
Condividi questo sondaggio per diffonderlo ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.
2 GENNAIO 2014
RispondiEliminaPagano anche i sindacati se non tutelano bene i lavoratori
di Redazione
Pagano anche i sindacati se non tutelano bene i lavoratori
L'AUTORE
Redazione
Redazione
La Redazione di LLpT è costituita da un team di avvocati che, giornalmente, “traduce” in linguaggio comprensibile a tutti, anche ai meno esperti, le ultime [...]
STAMPA Stampa 932 3 3
RICHIEDI CONSULENZA SU QUESTO ARGOMENTO
È responsabile il sindacato che tarda ad agire in favore dei lavoratori licenziati illegittimamente: a coprire il risarcimento è l’assicurazione.
Così come l’avvocato che sbaglia è responsabile nei confronti del proprio cliente, anche il sindacato che non tuteli adeguatamente gli iscritti è tenuto a risarcirli. A stabilire la piena tutela nei confronti dell’utente della giustizia è una sentenza del tribunale di Torino [1].
Non raramente i lavoratori decidono di affidare le vertenze da avviare nei confronti del loro datore al sindacato. In buona fede, gli operai sentono di essere pienamente tutelati dopo aver interessato le loro rappresentanze; perciò, queste ultime, sono tenute al rispetto del mandato da svolgere secondo diligenza.
Se però il sindacato non difende adeguatamente i propri iscritti, per esempio ritardando la raccolta delle firme per impugnare il licenziamento o errando nel calcolo dei termini per l’azione giudiziale, è tenuto alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Infatti, secondo l’orientamento del tribunale piemontese, i rappresentanti dei lavoratori sono tenuti a risarcire il danno da perdita di chance in favore degli operai che avrebbero ben potuto vincere la causa.
La perdita di chance è una forma di danno che deriva dalla mancata possibilità di conseguire un risultato vantaggioso. Esso va risarcito anche se non viene dimostrata la concreta utilizzazione della chance che avrebbe determinato il vantaggio; risulta infatti sufficiente anche la semplice “possibilità” di conseguire tale risultato.
Se il sindacato è coperto da assicurazione, il lavoratore può richiedere direttamente a quest’ultima il risarcimento del danno [2] in quanto opera l’obbligo di pagamento diretto al danneggiato se lo richiede l’assicurato (ossia il sindacato).
- See more at: http://www.laleggepertutti.it/44850_pagano-anche-i-sindacati-se-non-tutelano-bene-i-lavoratori#sthash.cGlrnh3l.dpuf
Salvo Imprevisto ·
RispondiEliminaRingrazio gli autori del sito Basta Precari per aver pubblicato un sondaggio finalizzato alla individuazione della giornata della "DISDETTA SINDACALE DI MASSA".La mia idea è che la data di tale DISDETTA parta in autunno,per dare modo e tempo di farla conoscere alla platea,scandendola con un orologio a tempo,un " countdown" ...........