giovedì 22 settembre 2011

Da Insieme Associati - Comunicato Stampa 20 Settembre 2011


Si è protratto più del previsto e per cause non imputabili alla nostra volontà  il tempo utile a riscontrare alcuni passaggi  burocratici propedeutici alla stabilizzazione del personale benficiario della L.R. 24/10 , ma fondamentali per definire un percorso che tenga conto di mille sfaccettature ed esigenze istituzionali che riscontrano oggettivamente la trasformazione dei contratti in essere a tempo indeterminato garantendo tutta la platea dei soggetti individuati .

Il rientro dalle ferie a metà  settembre di alcuni funzionari, interlocutori  fondamentali nel riscontrare  alcuni quesiti da noi formulati e ritenuti indispensabili a colmare alcune carenze sul piano legislativo e non sufficientemente chiarite con le successive circolari esplicative emanate in merito alle procedure di stabilizzazione da porre in essere; hanno di fatto condizionato i lavori progammati da questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali comportando un rinvio di date e impegni che ci eravamo assunti e che come tali nei giorni a seguire rispetteremo.
Dopo due incontri istituzionali tenuti nel corso della settimana appena trascorsa, ci apprestiamo a concluderne altri nel corso di questa per poi calendarizzare diverse assemblee comprensoriali sul territorio delle nove province siciliane.
Il prodigarsi di alcune O.S., nel sollecitare gli Enti a convocare tavoli di concertazione per la stabilizzazione, può riservare loro una maggiore visibilità sul piano della presenza nell'ambito dell'Ente,rispetto a quella che può testimoniare l'MGL, dell'apparire che spesso maschera il vero interesse nei confronti della problematica  attenzionata, ripagata con tessere senza curarsi minimamente degli interessi tutelati.
Limitare gli incontri ad una discussione generale per poi rinviare il tutto ad un aggiornamento dei lavori è alquanto limitativo, tanto più se non si è nelle condizioni di presentare un percorso sostenibile sul piano economico finanziario; in merito a ciò  richiamo l'invito rivolto da questa segreteria MGL  qualche mese addietro agli Amministratori locali e ai  funzionari preposti a predisporre gli atti consequenziali nel valutare e riscontrare le procedure relative al piano triennale del fabbisogno personale, anticipando di fatto gli argomenti oggi posti all'ordine del giorno delle convocazioni di cui in precedenza .
Certamente non è nostra intenzione lasciare spazio agli altri, dopo aver concretizzato risultati importanti, ritenuti dai tanti impossibili  prima dell'approvazione come la L.R. 24/10 a fine Dicembre 2010 che consente di derogare ad alcune limitazioni in materia di assunzione nella P.A.; la L.R. 20/2011 nella prima decade di Agosto, quando in tanti assenti per congedo ordinario, noi presenti come sempre a Palermo, sostenavamo il finanziamento per le categorie C e D condannando ogni forma di declassamento.
Saremo presenti più che mai, ma consapevoli che nel convocare gli incontri dobbiamo essere come sempre all'altezza di dare precise e determinate indicazioni, utilizzando al meglio il tempo a disposizione senza rinvii, tanto più in un momento così difficile sul piano economico e strutturale , fare chiareza è fondamentale  sia per i soggetti beneficiari che per gli Amministratori Locali chiamati a segnare il loro ruolo istituzionale .
Il Segretario Generale
Giuseppe Cardenia

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com