lunedì 24 marzo 2014

LEGGI OGGI - Pensioni, i precari salvano il sistema e per loro cresce ancora l’aliquota

Tutta Italia – e in particolare, quella che percepisce una pensione – deve essere grata ai lavoratori precari. Malgrado le varie riforme cerchino con insistenza di delimitare il ricorso delle aziende a questo genere di rapporti di subordinazione, è grazie ai lavoratori nelle condizioni contrattuali più svantaggiose se il sistema previdenziale riesce a mantenersi in piedi.
L’Inps, insomma, è ancora vivo proprio in virtù dei contributi versati da quei cittadini sprovvisti quasi di ogni genere di tutela, ossia i parasubordinati con rapporti di collaborazione più o meno duraturi. Non a caso, infatti, pare dietro l’angolo l’incremento di aliquota contributiva al 33%, una decisione che dovrebbe assicurare i disavanzi accumulati nelle precedenti gestioni, e garantire il solito apporto di ossigeno alle casse della previdenza.
precariLa modifica definita, dovrebbe portare al 33,72% entro il 2018 il margine di contribuzione richiesto ai lavoratori sprovvisti di tutela pensionistica, partendo dall’attuale 28%, fino ad arrivare progressivamente a alla nuova quota di un terzo.
Dunque, l’esercito dei precari e di coloro che svolgono lavori di collaborazione a tempo limitato è l’unica speranza di sopravvivenza per l’Inps e ciò in virtù di quel meccanismo che gli esperti definiscono come “accredito contributivo”, per i quali gli anni effettivamente lavorati non corrispondono a quelli in cui si sono versati i contributi previdenziali. Ciò accade in virtù del minimale contributivo, previsto da diverse gestioni separate e al di sotto del quale non è possibile scendere per gli iscritti. Questo dato viene aggiornato in base alle giornate effettivamente lavorate da parte del lavoratore precario e andrà saldato da parte del datore.
L’elenco dei lavoratori chiamati a questo ulteriore sforzo contributivo comprende i parasubordinati, i co.co.pro., i co.co.co., i mini co.co.co. e tutti gli altri soggetti a un rapporto di lavoro senza tutele e delimitato temporalmente.
A questi, vanno aggiunti i lavoratori che prestano opera tramite voucher e quelli sotto forma di associazione in partecipazione, i quali, da luglio, quando cioé, scadrà il periodo di agevolazione per i versamenti previdenziali, hanno già pronto il proprio spazio nel calderone dei contributi silenti, così come tutte le altre categorie di precari.
Vai allo speciale pensioni

Fonte: http://www.leggioggi.it/2014/03/24/pensioni-precari-salvano-il-sistema-e-per-loro-cresce-ancora-laliquota/

Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com