venerdì 28 marzo 2014

PRECARI, UDIENZA ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA

Stabilizzazione precari: conclusa udienza alla Corte di Giustizia europea. Decisione forse entro l'anno. Pacifico (Anief): decisione storica. Video Gilda

red - Si è appena conclusa l'udienza. Tra poco tempo i precari potranno conoscere quale sarà l'indirizzo che l'Europa darà all'Italia in tema di stabilizzazione.
Gilda "Profumo di vittoria" ANIEF: Italia ne approfitti
Il sindacato Anief ci comunica che il relatore non si e' pronunciato e insieme ai giudici hanno ascoltato le parti costituite. Il procuratore generale si e' riservato di
comunicare la data in cui rendera' pubbliche le sue argomentazioni. Hanno preso parte al dibattito i rappresentanti dei lavoratori. 
La difesa. L'avvocatura dello Stato ha insistito sulla norma speciale che regola le graduatorie grazie alla quale si e' assunti senza concorso e sulla non previdibilita degli organici.
Seguici su FaceBook News in tempo reale
Il rappresentante della Commissione europea ha ribadito come sono a conoscenza che per 12 anni non si sono baditi concorsi e come sul precariato bisogna
distinguere le ragioni sostitutive quale ragioni obiettive dalla supplenze su posti vacanti e disponibili.
Per Marcello Pacifico presidente Anief e segretario organizzativo Confedir si tratta di una decisione storica che se applicata a tutto il pubblico impiego portera' all'assunzione di 300.000 precari, di cui la meta' nella scuola "Abbiamo dimostrato, infatti, come nel corso di dieci anni il numero dei precari e' aumentato e con esso il costo di spesa pubblica a dispetto della spending review. Il ministro Giannini proceda immediatamente a stabilizzare 125.000 nella scuola su posti vacanti e disponibili che abbiamo accertato per evitare cause che porterebbero a risarcimenti danni superiori a 4 miliardi di euro."


Raccomandiamo particolare attenzione, perché la politica ha già lanciato i suoi messaggi. Infatti, sia il Ministro che il principale partito d'opposizione, Forza Italia, hanno preso posizione affermando impossibile una immissione in massa dei precari e puntando su un graduale assorbimento del precariato e parallelamente mantenere il doppio canale del concorso per l'afflusso di "giovani insegnanti".
Tra l'altro, in questi giorni in Parlamento si sta discutendo una mozione del Movimento 5 stelle che chiede, proprio in vista della sentenza, un piano straordinario di immissioni in ruolo che metta fine a questa anomalia tutta italiana.
Su cosa potrà accadere dopo l'eventuale sentenza positiva di consigliamo la lettura integrale del seguente articolo: Ministro Giannini e Centemero (FI): impossibile stabilizzazione in massa precari. Ma a decidere potrebbero essere i tribunali

Fonte: http://www.orizzontescuola.it/news/stabilizzazione-precari-conclusa-udienza-alla-corte-giustizia-europea

Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com