sabato 15 marzo 2014

MGL - Comunicato Stampa 5 Marzo 2014

MGLNulla di nuovo ! riporta la direttiva prot 11655 (visualizzadel 3 Marzo 2014, pubblicata ieri sul sito del Dipartimento Lavoro a firma del suo Dirigente Dott.ssa Corsello, rispetto a quanto precedentemente impartito con propria direttiva  e a quanto da questa segreteria esplicitato nei vari comunicati stampa.
Di fatto si limita solo a rafforzare e precisare ulteriormente i contenuti del disposto art 30 della legge regionale n. 5 del 28 Gennaio u.s., in relazione alla prosecuzione delle attività sia esse del personale in servizio con contratto a tempo determinato sia esso utilizzato in ASU .
Al riguardo è utile richiamare l'attenzione sui termini di scadenza a cui l'ente deve fare riferimento, ai fini della prosecuzione delle attività interessate, tenuto conto  delle condizioni e dei presupposti che al momento ricorrono; sottraendo di fatto la discrezionalità in capo agli enti di disporre la proroga per periodi inferiori al 31 Dicembre 2014 o al 31 Dicembre 2016.
Per meglio comprendere tale direttiva si precisa che :
  
a) permanendo il fabbisogno organizzativo e le comprovate esigenze istituzionali dell'ente volte ad assicurare i servizi già erogati, la proroga dei rapporti di lavoro a tempo determinato può essere disposta in deroga ai termini e vincoli di cui al comma 9 dell'art 4 del decreto 101/2013 (approvazione piano triennale fabbisogno personale 2014/2016) anche nel caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno, fino al 31 Dicembre 2014.
  
b) ai fini di dare continuità ai rapporti di lavoro, prorogati fino al 31 Dicembre 2014 nel rispetto di quanto riportato al precedente punto a) , gli enti interessati potranno  procedere subordinatamente all'avvenuta adozione e approvazione del piano triennale fabbisogno personale 2014/2016, deliberando la prosecuzione  senza soluzione di continuità a far data dal 1 Gennaio 2015 ;  
  
b) nei casi in cui l'ente predispone e approva preventivamente il piano triennale del fabbisogno personale relativo al periodo  2014/2016, finalizzando la prosecuzione dei rapporti di lavoro in essere, gli enti interessati  possono  predisporre gli atti consequenziali deliberando la proroga fino al 31 Dicembre 2016 (termine ultimo entro cui concludere le procedure di assunzioni a tempo indeterminato programmate nel piano triennale del fabbisogno personale) .    
  
c) limitatamente al personale utilizzato in Attività Socialmente Utili, gli enti possono procedere all'adozione degli atti propedeutici alla prosecuzione deliberando la proroga delle attività fino al 31 Dicembre 2016 ; la delibera in parola dovrà essere inviata come da prassi consolidata negli anni precedenti al Centro per l'Impiego, all'INPS competente per territorio, al Dipartimento Lavoro , altresì inviare l'elenco dei lavoratori interessati alla casella di posta elettronica nella direttiva riportata .
  
E' quanto mai opportuno precisare che, così come chiarito nella precedente direttiva prot n. 5500/US1/2014 del 3 Febbraio u.s. e più volte ribadito nei precedenti comunicati stampa, la proroga del personale dipendente con contratto a tempo determinato, avviene alle medesime condizioni dei contratti in scadenza che proseguono secondo le condizioni e le modalità stabilite dal regime giuridico previsto dalle disposizioni di legge vigenti alla data di istaurazione dei rapporti di lavoro  senza soluzione di continuità ; a tal uopo si invita tutto il personale, i funzionari  e gli amministratori degli enti interessati prendere atto di quanto sopra riportato e procedere d'ufficio all'integrazione delle somme che gravano sul bilancio dell'ente (ex art 4 della L.R. 16/06 quota a carico ente 10% - 20%), prevedendo  una maggiorazione del 7% a compensazione del mancato trasferimento somme relative al saldo esercizio finaziario 2013 .
  
Relativamente all'erogazione delle somme che gravano sul bilancio della Regione Siciliana, queste sono subordinate alla definizione e sottoscrizione del previsto Decreto interdipartimentale a firma degli assessori regionali al lavoro e alla funzione pubblica.  
  
                                                          Il Segretario Generale
                                                                 Giuseppe Cardenia  

Fonte: http://www.insiemeassociati.it/
 Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com