martedì 16 settembre 2014

Mazara. Attività ritorsiva da parte del Comune nei confronti degli RLS dell’Ente

 Mazara - Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota del Diccap a firma del sindacalista Donato Giglio: 

Al Sig. Sindaco; Al Sig. Segretario Comunale; Ai sig. Dirigenti Comunali; Comune di Mazara del Vallo; Servizio per la Tutela della salute sul posto di lavoro; Asp trapani; Procura della Repubblica di Trapani; Procura della Repubblica di Marsala.

Image and video hosting by TinyPic
 
 
Oggetto: Attività ritorsiva da parte del Comune di Mazara del Vallo nei confronti degli RLS dell’Ente.

Abbiamo notizia, che a seguito dell’attività svolta dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sig. ri Reina Vito e Bucca Mario, esecutori operativi specializzati, che hanno evidenziato una serie di anomalie in ordine alla sicurezza per la tutela della salute sul posto di lavoro , codesta amministrazione quale pronta risposta abbia posto in essere attività ritorsive; in vero i soggetti di cui sopra sono come già detto esecutori operativi specializzati in tale veste sono da sempre utilizzati presso il comando di polizia municipale quali operatori per la viabilità e a postazione fissa , elevano contravvenzione, ed espletano tutti i compiti tipici di un vigile urbano posto in viabilità, per altro gli stessi, in passato hanno pure eseguito arresti regolarmente convalidati dal magistrato e per i quali hanno pure ricevuto encomi!

All’indomani di un controllo in ordine alla sicurezza per la tutela della salute sul posto di lavoro effettuata dai signori in questione nella qualità di RLS i due soggetti e con loro altri cinque nelle stesse condizioni, sono stati invitati a non indossare più la divisa che il comune di Mazara del Vallo già dal 2006 ha fornito e che fino a ieri pretendeva che venisse indossata. Non più lontano di due mesi fa per altro il comune ha fornito le nuove divise estive anche a loro.
Oggi agli stessi è stato fornito una pettorina e un cappellino con la scritta ausiliari del traffico orbene non vi è chi non veda la valenza ritorsiva dell’azione posta in essere. E il messaggio subliminale che vuole essere trasmesso a tutti i dipendenti appare chiaro e fuori da ogni equivoco
Si invita pertanto l’amministrazione a revocare immediatamente tale posizione per altro non suffragata da atti ufficiali.
Per altro si chiede ai signori in parola di svolgere un compito non ricompreso nel proprio profilo professionale con una vera attività di demansionamento legato esclusivamente alle attività poste in essere quali rls
Le autorità in indirizzo anche a tutela dei compiti degli rls e per quanto previsto dallo stesso dlgs 81/2008 vorranno immediatamente intervenire acquisendo anche le dichiarazione degli rls, poichè come per legge gli stessi sono anche Rsu a cui si applicano le tutele della legge N°300 del 20/05 /1970 questa oo.ss. a cui risultano iscritti il Reina ed il Bucca trascorsi 5 giorni senza azioni correttive azionerà un ricorso ex art 28 per attività antisindacale contro il comune di Mazara del Vallo.

Salvezze e azioni di legge illimitate
Il co-coordinatore Regionale
(Donato Giglio)

Fonte: http://mazaranews.blogspot.it/2014/09/mazara-attivita-ritorsiva-da-parte-del.html?utm_source=bp_recent&utm-medium=gadget&utm_campaign=bp_recent

Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com