venerdì 8 luglio 2011

Il futuro dei «precari». Assemblea di Cgil, Cisl e Uil a Mazara


Articolo su mazaraonline.it

8 luglio 2011

Il futuro dei «precari». Assemblea di Cgil, Cisl e Uil a Mazara

MAZARA DEL VALLO. «Precari degli enti locali: quale futuro?». È stata intitolata così l’azione unitaria avviata dalle segreterie provinciali di Cgil-Funzione Pubblica, Cisl-Fp e Uil-Fpl attraverso una serie di assemblee zonali programmati presso alcuni Comuni della Provincia. Il primo incontro si è svolto ieri mattina presso l’aula consiliare «31 marzo 1946» ed ha visto la partecipazione di una rappresentanza di circa 150 «contrattisti» ed «ex Lsu» impiegati presso diversi enti locali provinciali. I segretari generali Nicola Del Serro (Cgil-Fp), Salvo Morabito (Cisl- Fp) e Giorgio Macaddino (Uil- Fpl) hanno affrontato
diverse tematiche sulla questione relativa alla mancata stabilizzazione lavorativa dei circa 3.500 precari impegnati presso i Comuni e la Provincia di Trapani. «La legge regionale n.24/2010 e la circolare n.1/2011: le categorie, quali posti da ricoprire, le selezioni, e poi? Passaggio a tempo indeterminato: basta la volontà degli enti o serve un ulteriore intervento da parte della Regione Siciliana? Finanziamenti solo fino al 31 dicembre 2011 per gli ex Lsu: cosa fare? ». Questi i principali interrogativi sollevati nel corso dell’incontro. «Siamo soddisfatti di questo primo incontro affinché possano concretizzarsi gli sforzi, finora singolarmente prodotti, attraverso un’azione unitaria. Ciò -hanno dichiarato congiuntamente Del Serro, Morabito e Macaddino – comporterà maggiori garanzie per arrivare ad una soluzione positiva della questione. Siamo soddisfatti della presenza dei lavoratori precari provenienti da tutta la Valle del Belice. Il nostro obiettivo -hanno sottolineato i sindacalisti- è quello di stanare la politica rispetto alle chiacchiere ed arrivare al passaggio a tempo indeterminato di questi lavoratori oggi ancora precari ma che di fatto ricoprono servizi ormai essenziali per il funzionamento delle diverse pubbliche amministrazioni. Cosicché abbiamo avviato un percorso unitario a livello provinciale affinché venga preso un impegno politico ben preciso». «Ci vuole – hanno concluso Del Serro, Morabito e Macaddino – una legge regionale di concerto con il governo nazionale che permetta di superare alcuni limiti legislativi ». Le assemblee zonali di Cisl, Cgil e Uil continueranno stamani presso il Cinema Marconi di Alcamo ed il 12 luglio ad Erice presso il Centro Sociale San Giuliano.
[fonte La Sicilia - F. Mezzapelle]

1 commento:

  1. Certo che c'è da ridere, commento questa frase che riporto dall'articolo sopra :«Siamo soddisfatti di questo primo incontro affinché possano concretizzarsi gli sforzi, finora singolarmente prodotti, attraverso un’azione unitaria. Ciò -hanno dichiarato congiuntamente Del Serro, Morabito e Macaddino ."
    Ci vuole coraggio a dire queste cose, specialmente mi riferisco all'ex Sindaco Giorgio Macaddino, che l'unico sforzo che ha fatto durante la sua permanenza come primo cittadino nel comune di Mazara è stato il totale disinteresse per la categoria di contrattisti , (tranne per qualche solito raccomandato che da sempre si trova sotto le ali di qualcuno , riservandogli qualche trattamento particolare di integrazione salariare ,progetti , e straordinario elettorale ) L' assunzione a tempo indeterminato degli ex ipab , in assenza di patto di stabilità dove era vietato dalla legge assumere a qualsiasi titolo, riempendo di oltre 20 i posti vuoti della pianta organica , senza minimamente tenere conto che nel comune di mazara ci sono padri di famiglia che da 23 anni percepiscono un assegno di 800 euro . dal 2009 che ha finito il suo mandato di Sindaco , dove non ha speso una parola per i contrattisti , viene a raccontare le solite favolette ormai vecchie, ai bambini contrattisti del comune di Mazara . Io penso che di favolette siamo stanchi ci siamo rotti i C....... . Firmato Vito Reina Contrattista Comune di Mazara .

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com