Dalla conferenza stampa del Presidente Lombardo, convocata Venerdì mattina a Palazzo d'Orleans, trova conferma se caso mai c'è nè fosse stato di bisogno, la difficile situazione politico finanziaria cui viene a trovarsi la Regione Sicilia; sotto il profilo politico l'avvio della procedura di rinvio a giudizio nei confronti dello stesso Presidente, condiziona fortemente l'operato dello stesso, che nel corso della stessa conferenza ha solo rinviato ma confermato le sue dimissioni non escludendo un ricorso ad elezioni anticipate in autunno .
Ciò premesso come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, non possiamo che prenderne atto e cercare di metere in campo tutte le iniziative che compatibilmente con la tornata delle elezioni amministrative possono trovare accoglimento vista l'assenza degli interlocutori con cui portare avanti un dialogo sia a livello locale che regionale fin quando questo è possibile in seconda analisi tutto è rimesso alle iniziative di piazza che riteniamo e auspichiamo di una certa intensità e partecipazione.
Nelle more di quanto sopra esposto, riteniamo opportuno e di necessaria priorità procedere su più fronti confermando di fatto le iniziative in programma .
A tal uopo sollecitiamo il peronale interessato a farsi parte attiva per la compilazione e trasmisione dei dati richiesti dall'Agenzia Regionale per l'Impiego con propria nota del 30 Marzo u.s. oltre a comunicare a questa segreteria estremi ultima delibera G.M. con cui è stata rideterinata la dotazione organica dell'Ente e approvato il piano triennale del fabbisogno personale. (clicca per scaricare lettera e protocollare urgentemente)
Si rappresenta altresì l'urgenza nel dare comunicazione all'Ente dell'astensione dal lavoro attraverso autoconvocazione in assemblea sul posto di lavoro del peronale in servizio con contratto a termine e/o utilizzato in ASU nella giornata di mercoledi 18 Aprile 2012 dalle ore 9:00 alle ore 11:00; ( clicca per scaricare lettera e protocollare )
Si invità tutto il personale interesato, a fine assemblea, ad allontanarsi dai posti di lavoro effettuando timbratura per motivi personali, così come deliberato in seno all'assemblea regionale tenutasi il 31 Marzo u.s. a Cefalù.
Il Segretario Generale
Giuseppe Cardenia
Fonte: http://www.insiemeassociati.it/ita/
Voglio premettere subito che la nostra situazione lavorativa è molto critica, ma non dobbiamo lasciarci prendere dal panico in fondo siamo in campagna elettorale e le parole le situazioni sono molto volubili.Attualmente c è in previsione solo una specie di circolare che ci consentirà di continuare a lavorare, forse fino al dicembre 2012,poi il nulla.Entro il mese di Aprile spero che ci sia la riunione congiunta delle Triplice(CGIL CISL UIL),ma se i sindacati si limiteranno alla solita passerella, i componenti RSU prenderanno iniziative estreme contro la medesima "minestra fredda".
RispondiEliminaIl sistema sembra ormai incontrollabile.
RispondiEliminaSotto la copertura dell’alibi dei ripetuti blocchi delle assunzioni perseguiti dai governi regionale e nazionale negli ultimi 10 anni, i vuoti d’organico del Comune di Mazara sono stati colmati da personale sempre più flessibile e ricattabile. La sensazione, però, è che i nostri amministratori ci abbiano preso gusto. Anzi, in qualche caso, scelgono il lavoro precario perché lo considerano più conveniente e in linea con le esigenze di flessibilità manifestate dall’ente.
Per questi motivi, occorre fissare in tempi rapidi un limite percentuale all’utilizzo del personale atipico e precario, prevedendo anche dei percorsi per la stabilizzazione occupazionale del personale già impiegato, che siano trasparenti, partecipati e certi nei tempi.
Ora è il momento di uno sforzo unitario, dal basso, che permetta alle lavoratrici e ai lavoratori, a prescindere dalle appartenenze sindacali, di stare insieme, decidere insieme, lottare insieme e partecipare, per superare l’attuale condizione di precarietà e arrivare ad ottenere un contratto di lavoro dignitoso.