mercoledì 26 giugno 2013

Il vigile ucciso dopo un assalto in casa sotto torchio i pregiudicati del quartiere

Mirco Vicari, agente della polizia municipale di Palermo, è stato ammazzato da un colpo di arma da fuoco dopo una colluttazione con dei ladri che aveva sorpreso in casa. I dubbi dei pm che sospettano una azione punitiva nei confronti del poliziotto municipale.


Il vigile ucciso dopo un assalto in casa sotto torchio i pregiudicati del quartiere
Indagini a tutto campo per fare luce sul tragico assalto in casa che è costato la vita al vigile urbano Mirco Vicari. Nella notte gli inquirenti hanno messo sotto torchio decine di pregiudicati della zon a di Altarello. I magistrati e le foprze dell'ordine non sono del tutto convinti della dinamica della rapina. Sospettano che si sia trattattao di una messa in scena per mascherare una spedizione punitiva nei confronti del poliziotto municipale. 

Mirco Vicari è stato ucciso da un colpo di arma da fuoco partito durante una colluttazione con un ladro che aveva sorpreso nella sua abitazione di via Scillato, a Palermo. Secondo una prima ricostruzione, il vigile era rincasato e ha trovato nell'appartamento il ladro, col quale ha ingaggiato una lotta nel tentativo di bloccarlo. Ma è partito un colpo, che ha ucciso Vicari.

L'uomo era al telefono con la sua compagna, che ha seguito in diretta le fasi drammatiche di questo pomeriggio. Vicari ha visto la porta aperto e ha avvertito la donna che stava entrando, impugnando la pistola. La compagna ha udito lo sparo e poi più nulla.

Vicari era separato e aveva due figli di 9 e 11 anni. Svolgeva attività di controllo nei mercatini rionali. "Sono addolorato", dice il comandante della polizia municipale Vincenzo Messina: "Un fatto così grave dimostra che non c'è rispetto per la vita. E' incredibile morire in questo modo".

Sull'episodio è intervenuto anche il sindaco Leoluca Orlando: "Sono rimasto profondamente addolorato
dalla notizia dell'uccisione del vigile Vicari. A nome mio, dell'intera giunta e di tutti i dipendenti comunali esprimo la vicinanza e l'affetto nei confronti della famiglia di Mirco". 

Le indagini
Sin dai primi momenti gli inquirenti non hanno escluso alcuna pista. Quello che colpisce, sottolineano gli inquirenti, è che nell'abitazione di Vicari, all'apparenza non c'era alcunchè di interessante. Perchè mai dei ladri, si chiedono gli investigatori coordinati dal pm Sergio Demontis e dal procuratore aggiunto Maurizio Scala, si sarebbero dovuti interessare giusto a quell'appartamento modesto ubicato in una zona popolare? La possibilità alternativa potrebbe essere quella dell'agguato, ma allo stato - sottolinea chi indaga - non è supportata da alcun elemento. Una pista che potrebbe essere ricondotta anche all'attività scrupolosa di Vicari nel controllo dei mercati rionali e degli ambulanti: ex Lsu stabilizzato nel 2010, prestava servizio ventuno ore settimanali con uno stipendio di 800 euro al mese. 

"Lavorava con molto zelo e non si è mai tirato indietro", ricordano i suoi colleghi. Il furto, con il televisore e la macchina fotografica trovati fuori posto, potrebbe essere, dunque, una messa in scena. Ipotesi al momento flebili. 

Così, l'inchiesta prosegue adesso con tutti gli accertamenti tecnici, dal Dna al rilievo delle impronte digitali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte:http://palermo.repubblica.it/cronaca/2013/06/25/news/sorprende_i_ladri_in_casa_muore_vigile_urbano-61829666/

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com