sabato 28 settembre 2013

PRECARIATO IN SICILIA: QUESTE LE PROPOSTE CISL

  • PRECARIATO IN SICILIA: QUESTE LE PROPOSTE CISL
  • Il sindacato lancia l’idea di una strategia su tre livelli. Ne parlerà giovedì 3 ottobre, a Palermo, col ministro D’Alia e con i vertici del governo regionale. Presiederà Caracausi. Concluderà Bernava
Cisl Sicilia - Foto Notizia
“Precariato in Sicilia: nuovi percorsi, nuove proposte”. È il tema dell’incontro-dibattito organizzato da Cisl Sicilia e Cisl Fp Sicilia, la federazione cislina del pubblico impiego, con l’intento, scrive il sindacato, di “coniugare” occupazione stabile con il rischio di dissesto che incombe su gran parte degli enti locali. L’incontro si terrà giovedì 3 ottobre a partire dalle 15,30 nella sala Vittorio de Seta dei Cantieri culturali della Zisa, a Palermo. “Intendiamo – spiega Bernava – discutere con il governo regionale e con quello nazionale, la nostra proposta che punta a una strategia su tre livelli, per dare soluzione definitiva alla vicenda del precariato”: un bacino che in 25 anni, in Sicilia, si è gonfiato fino a contare 22 mila persone. I precari degli enti locali lavorano dentro a istituzioni strangolate, nella stragrande maggioranza, da crisi economica, vincoli di legge. E dalla mancanza di risorse finanziarie.
Ma i precari, ripete la Cisl, “svolgono servizi essenziali e hanno il diritto di veder trasformato il loro rapporto di lavoro, in occupazione stabile”. Da qui la strategia su tre livelli che muove dalla premessa che “è demagogica e impraticabile l’idea che basti una legge a creare lavoro sicuro”. I tre livelli sono, informa la Cisl: quello negoziale, quello amministrativo. E quello, appunto, normativo. Il primo fa leva sull’articolo 16 del Dl 98/2011 che impone alle amministrazioni pubbliche di definire, attraverso il confronto col sindacato, un piano triennale di razionalizzazione dei servizi, impiegando il 50% dei risparmi di gestione nel miglioramento dell’offerta e nel salario di produttività. “La Cisl – afferma Bernava – vuole attingere a queste risorse per sciogliere il nodo del precariato”. Il livello amministrativo riguarda la spending review e la riduzione, a valle della discussione col sindacato, dei fattori che generano deficit. Il piano normativo ha a che fare con la discussione in corso nel Parlamento nazionale.
All’incontro-dibattito interverranno: il ministro della Pubblica amministrazione, Gianpiero D’Alia; gli assessori regionali, delle Autonomie locali (Patrizia Valenti) e dell’Economia (Luca Bianchi). Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. E Francesco Verbaro, docente nella Scuola superiore della pubblica amministrazione.
Presiederà i lavori Gigi Caracausi, segretario Cisl Fp Sicilia. Concluderà l’incontro, il generale segretario della Cisl Sicilia. (ug)

 Fonte: http://www.cislsicilia.it/notizie/2013/09/27/2858/PRECARIATO-IN-SICILIA-QUESTE-LE-PROPOSTE-CISL.html Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com