martedì 13 gennaio 2015

COMUNE DI BAGHERIA - Stop a proroga dei contratti per 32 precari del Comune
















Bagheria, 10.01.2015 - (BlogSicilia) 
Protesta nell’aula consiliare del Comune di Bagheria da parte dei 32 contrattisti a tempo del Comune. A scatenare la reazione dei lavoratori, che hanno minacciato di incatenarsi, la comunicazione del sindaco Patrizio Cinque di non dare corso alla proroga dei rapporti di lavoro a tempo determinato scaduti il 31 dicembre malgrado l’approvazione del disegno di legge all’Ars che consente la proroga dei precari degli enti locali fino al dicembre 2015 anche nelle amministrazioni in dissesto o pre-dissesto.
“Una doccia gelata, che i lavoratori non si aspettavano. Non comprendiamo la presa di posizione del primo cittadino. Anche i contrattisti di Bagheria, in agitazione da una settimana in attesa della proroga, erano certi che l’emendamento tanto atteso, approvato ieri sera dal parlamento regionale, che riguarda i circa 20 mila precari delle pubbliche amministrazioni siciliane, valesse anche per loro.

Erano certi di una risposta positiva non dello stop alla proroga – dichiara Emanuela Bortone, responsabile della sede Cgil di Bagheria – Assieme alla Funzione Pubblica di Palermo abbiamo inoltrato una richiesta di incontro al sindaco e agli assessori al Personale e al Bilancio per sapere per quale motivo il primo cittadino non intende autorizzare il proseguimento del rapporto di lavoro. Insistiamo per la proroga: è la Regione che garantisce la copertura con risorse stanziate da palazzo d’Orleans e collegate alla normativa della proroga di un anno fa. Il costo dei contrattisti non ricade sul bilancio del Comune. All’assemblea in corso nell’aula consiliare il sindaco ha appena comunicato che deve invece chiedere l’autorizzazione al ministero, perché il comune è in dissesto”.


L’emendamento approvato consente la proroga di un anno per attivare nel frattempo il percorso di stabilizzazione. Il primo dicembre scorso, a un mese dalla scadenza dei contratti, l’amministrazione comunale di Bagheria aveva revocato l’atto deliberativo con il quale si autorizzava la proroga dei rapporti di lavoro fino al 31 dicembre. I 32 contrattisti rischiavano così di fuoriuscire dal bacino regionale e di perdere la titolarità del rapporto di lavoro, in molti casi di durata pluridecennale. E’ intervenuta un’ordinanza prefettizia per autorizzare la proroga dei 32 contratti.

Abbiamo parlato di:
Bagheria website facebook twitter


pubblicato: S.re Piccione

10 gennaio 2015


Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com