sabato 5 dicembre 2015

La Repubblica - Precari in bilico: vertice a Roma "Prima la proroga, poi l'agenzia"

IL CASO / IN CANTIERE UN NUOVO EMENDAMENTO ALLA FINANZIARIA
Il governo presenterà un nuovo emendamento per la stabilizzazione dei 22 mila precari siciliani. È quanto emerso al termine di una riunione che si è svolta ieri a Roma, alla Camera, all'indomani della bocciatura dell'emendamento che prevedeva la costituzione di un'agenzia per il collocamento del personale che da anni lavora in gran parte negli enti locali dell'Isola. Mercoledì l'emendamento era stato dichiarato inammissibile dalla commissione Bilancio. All'incontro hanno partecipato il sottosegretario alla Funzione pubblica Angelo Rughetti, il sottosegretario alla Pubblica istruzione Davide Faraone (che si era attribuito la paternità dell'iniziativa), l'assessore regionale all'Economia Alessandro Baccei e i parlamentari siciliani del Pd. Il "cuore" della nuova norma sarà una proroga, l'ennesima, per i contratti dei precari. Una proroga a questo punto necessaria per far partire le procedure di stabilizzazione, da inserire sempre nella legge di stabilità che ha cominciato il suo iter a Montecitorio. Fra le proposte sul tappeto, quella del deputato agrigentino Angelo Capodicasa, ex presidente della Regione. Un progetto che prevede al primo punto la stabilizzazione dei precari, al secondo la facoltà concessa alle Regioni a statuto speciale di costituire un'agenzia per il collocamento di questo personale, partecipata anche dallo Stato. E al terzo punto, in attesa della realizzazione dell'agenzia, viene appunto prevista la proroga dei contratti, con fondi del bilancio regionale. Non è escluso che il governo faccia proprio, almeno in parte, il contenuto della bozza presentata da Capodicasa. «È una soluzione di buonsenso — afferma l'esponente dem — che consentirà anche di rispettare l'autonomia statutaria della Sicilia. In ogni caso l'emendamento sui precari siciliani sarà ripresentato all'interno della legge di stabilità e approvato entro la fine dell'anno». Faraone e l'assessore Baccei hanno ribadito l'esigenza di inserire anche la stabilizzazione dei precari nella trattativa in corso fra Stato e Regione, mirata al riconoscimento da parte del governo nazionale di 1,4 miliardi di euro da concedere a Palazzo d'Orleans per coprire il buco nel bilancio 2016.
e. la.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/12/04/precari-in-bilico-vertice-a-roma-prima-la-proroga-poi-lagenziaPalermo02.html?ref=search

IN EVIDENZA: Vota il sondaggio!





Fai clic sul documento per visualizzare scaricare e stampare. Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com