sabato 12 dicembre 2015

Precari, tutto di nuovo in bilico per riduzione somme da Stato a Regione

Precari, tutto di nuovo in bilico per riduzione somme da Stato a Regione

Scritto il 11 dicembre 2015 alle ore 15:35 da 

precariOltre un centinaio di sindaci e amministratori, provenienti da tutta la Sicilia, hanno manifestato stamane a Palermo in occasione della protesta, indetta da Cgil, Cisl e Uil, dei lavoratori precari della Regione, degli altri enti locali e della Sanità. “Sosteniamo le ragioni dello sciopero generale – ha detto il presidente dell’Anci Sicilia Leoluca Orlando – la gravissima crisi finanziaria, determinata in parte da scelte regionali, si ripercuote negativamente anche sul fronte dei lavoratori precari, su imprese, fornitori e sui servizi da erogare ai cittadini e, di fatto, impedisce che si attivino quei meccanismi virtuosi per il buon governo del territorio e per il rilancio dell’economia”.
Orlando chiede “una soluzione definitiva per uscire dalla logica delle proroghe e delle deroghe, trovando per questi lavoratori un assetto stabile che li porti fuori dalla loro condizione di perenne incertezza”. Su questo tema l’associazione dei Comuni ha chiesto un incontro al presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Intanto, proprio stamane è giunta da Roma la notizia che le somme stanziate per la Sicilia ammontano a 900 milioni e non a 1 miliardo e 400 milioni di euro come previsto dalla trattativa tra Regione e Stato.
Il presidente Rosario Crocetta ha detto di essere già al lavoro per risolvere la questione. Lo stanziamento previsto da un emendamento dei relatori alla legge di stabilità si ferma a 900 milioni ed è stato assegnato, dicono fonti vicine al governo, come una sorta di “acconto” rispetto all’accordo che sarà, comunque, rispettato. Quello previsto dall’emendamento sarebbe, quindi, solo uno stanziamento assegnato in attesa di fare chiarezza sulla compartecipazione regionale e sulla revisione percentuale di compartecipazione al gettito tributario”.
“Così non possiamo garantire pagamenti per nessuno, copriamo solo Sanità, dipendenti e mutuo”, ha sottolineato il presidente della commissione Bilancio all’Ars, Vincenzo Vinciullo. Al miliardo e 400 milioni, adesso mancanti, è legata anche la proroga dei contratti ai 22 mila precari che, ancora una volta mentre la fine dell’anno si avvicina, vedono a rischio la permanenza nei loro posti di lavoro.

Fonte: http://www.trapanioggi.it/precari-tutto-di-nuovo-in-bilico-per-riduzione-somme-da-stato-a-regione/

 Fai clic sul documento per visualizzare scaricare e stampare. Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com