giovedì 9 gennaio 2014

Assunzioni precari statali, scuola pubblica amministrazione 2014 per sentenza Corte Ue.

Assunzioni precari statali, scuola pubblica amministrazione 2014 per sentenza Corte Ue.

 Corte Ue censura norme italiane sui precari pubblici e apre all'assunzione a tempo indeterminato: commento Cgil e posizione ministro D’Alia. La situazione e probabili conseguenze
BusinessOnline - Il portale per i decision maker
L’Italia potrebbe essere costretta a rivedere la normativa sui precari della P.A. e anche ad assumere a tempo indeterminato oltre 230 mila stabilizzazioni tra scuola (130 mila), Sanità (130 mila) e Autonomia (80 mila). Secondo i principi della giurisprudenza comunitari, l'ordinanza Papalia (causa C-50/13) e la sentenza Carratù (Causa C-361/12), entrambe del 12 dicembre scorso, sono decisioni su casi specifici (un maestro ‘a tempo’ della banda municipale contro il Comune di Aosta, un dipendente temporaneo vs Poste Italiane), che si riflettono però sui casi simili, anche in termini di applicazione da parte dello Stato e della giustizia italiana.
Nel primo caso, la Corte di Giustizia Ue ha dichiarato ‘l'illegittimità della legislazione italiana in materia di precariato pubblico, accertando che l'Italia e la normativa interna non riconoscono e non garantiscono ai lavoratori pubblici precari le tutele e le garanzie previste dal legislatore europeo'.
Sotto accusa, in particolare, la norma italiana che, nel caso di utilizzo abusivo da parte del datore di lavoro pubblico di una serie di contratti a tempo determinato, preveda per il lavoratore danneggiato solo il diritto di chiedere un risarcimento del danno subito previa la (difficilissima) dimostrazione di aver dovuto rinunciare a migliori opportunità di lavoro, e senza possibilità di trasformazione del lavoro precario in lavoro stabile.
“La sentenza della Corte di Giustizia Europea sulla legislazione italiana in materia di precariato pubblico non giunge certo come una novità, visto che il governo nel frattempo è già intervenuto con il decreto 101, convertito in legge, che ha come obiettivo proprio il superamento definitivo del fenomeno del precariato”: cosi Gianpiero D’Alia, ministro per la Pa e la Semplificazione ha risposto alle osservazioni della Cgil sulla sentenza della Corte Europea, che ha dichiarato illegittima la normativa italiana sui precari pubblici.
“Da un lato, ha spiegato D’Alia, abbiamo introdotto il principio secondo cui l’unico modo per accedere nella Pa è a tempo indeterminato, se non per esigenze eccezionali e motivate, pena la nullità del contratto con sanzioni disciplinari ed economiche per il dirigente che viola questa norma.
Dall’altro abbiamo previsto, nell’ambito dei posti e delle risorse finanziarie disponibili, un sistema di inserimento stabile e meritocratico nelle Pa attraverso concorsi riservati per quei precari che da almeno tre anni negli ultimi cinque, con il loro lavoro, mandano avanti le amministrazioni. Spiace che nel dare valutazioni un sindacato come la Cgil non tenga conto dei passi avanti compiuti fino a oggi, in una situazione emergenziale e con risorse ridotte che non consentono certamente stabilizzazioni di massa”.
Fonte:http://www.businessonline.it/news/22043/assunzioni-precari-pubblica-amministrazione-2014-novita-sentenza-corte-ue-risposta-dalia.html
 Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com