martedì 18 febbraio 2014

COLLEGHI ASU WEB - Venturino: “Precari? La proroga è una presa in giro”


Precari. Anche la proroga è una presa in giro”. Così il vice presidente dell’Ars Antonio Venturino (P.S.I.) ha commentato le scorse ore a Mazara del Vallo l’articolo 30 della legge di stabilità regionale n.5 del 2014. In provincia di Trapani infatti il componente della commissione lavoro Venturino ha dato inizio ad una serie di incontri volti a fare il punto sul tema del precariato negli Enti Locali in Sicilia incontrando centinaia di lavoratori. 
“La legge votata all’Assemblea Regionale – ha spiegato il deputato- non solo non è una soluzione per i precari degli Enti Locali, ma non è nemmeno una soluzione tampone. La proroga triennale dei rapporti di lavoro per i precari non è affatto scontata per tutti, dato che possono prorogare per tre anni i contratti a tempo determinato, soltanto quegli Enti Locali che inseriranno i precari all’interno di un processo di stabilizzazione. Ciò significa che la prospettiva potrà difficilmente essere applicata dalla maggioranza delle amministrazioni siciliane per una serie di motivi, come il rispetto del patto di stabilità interno, la dotazione organica, il fabbisogno triennale del personale e la disponibilità finanziaria degli Enti”.
Accompagnato dall’esperto di diritto del lavoro Gaetano Aiello, il vicario dell’Ars ha esposto le motivazioni che hanno portato alla stesura dei ddl n. 461 e 462 che propongono una soluzione organica e tempestiva alla vertenza, attraverso la creazione di un ruolo unico regionale ad esaurimento e di un ruolo sovranumerario dove inserire i precari che rimangono fuori dalle dotazioni organiche ad invarianza di spesa.
“L’invarianza di spesa – conclude Venturino – è suggerita dal semplice fatto che ogni anno la Regione Siciliana comunque trova le risorse per garantire l’ennesima proroga. Vogliamo che queste risorse invece vengano erogate agli Enti in maniera ordinaria e non eccezionale, attraverso un’integrazione finanziaria del fondo per le Autonomie che ogni anno la Regione eroga agli Enti Locali ”.
Prossimo appuntamento con i lavoratori è in provincia di Messina ed è stato fissato per il 3 Marzo 2014 a Sant’Agata di Militello.


Fonte:
http://colleghiasu.altervista.org/16-notizie-precariato/393-venturino-precari-la-proroga-e-una-presa-in-giro

http://www.siciliainformazioni.com/84104/venturino-precari-la-proroga-e-una-presa-giro

http://www.primapaginanews.it/dettaglio_articolo.asp?id=220068&ctg=3

http://www.scoopsquare.com/post/it/2014/02/18/17/1851531-venturino-precari-la-proroga-e-una-presa-in-giro.html

http://www.ilmoderatore.it/2014/02/18/sicilia-precariato-venturino-anche-la-proroga-e-una-presa-in-giro-28342/

Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com