martedì 8 aprile 2014

La disoccupazione in Italia e Germania, in un grafico



Secondo gli ultimi dati pubblicati ad aprile dall’istituto europeo di statistica Eurostat, relativi a febbraio 2014, l’Italia è uno dei paesi dell’Unione europea dove il tasso di disoccupazione è cresciuto di più rispetto al 2013. In Italia il tasso di disoccupazione a febbraio 2014 è al 13 per cento. Il dato medio della disoccupazione nell’Unione europea è del 10,6 per cento, quello della zona euro è dell’11,9 per cento.
Nel 2011 il tasso di disoccupazione italiano era sotto all’8 per cento, inferiore a quello della media europea a più del 9 per cento e vicino a quello della Germania al 6 per cento.
A febbraio il tasso di disoccupati nella zona euro è rimasto stabile rispetto a gennaio, mentre nell’Unione europea è sceso dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente. A febbraio 2014 nella zona euro c’erano 166mila disoccupati in meno rispetto a febbraio 2013. Una buona notizia per l’Europa, ma l’Italia è in controtendenza.
In undici stati membri dell’Unione (Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi) il tasso di disoccupazione è aumentato rispetto al 2013. Gli stati con l’aumento annuale della disoccupazione più grosso sono Italia (+1,2 per cento), Grecia (+1,2 per cento) e Cipro (+2 per cento). In un anno in Italia si sono persi 273mila posti di lavoro e i disoccupati sono arrivati a essere 3.307.000.

Fonte: http://www.internazionale.it/news/lavoro/2014/04/08/la-disoccupazione-in-italia-e-germania-in-un-grafico/

Correlate:


SONDAGGI - INTENZIONI DI VOTO EUROPEE 2014




SONDAGGIO SUI SINDACATI E NON



Dati aggiornati al 8 aprile 2014

Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com