lunedì 24 novembre 2014

Messina: Resoconto della tavola rotonda sul precariato, in attesa della sentenza della Corte di Giustizia Europea.

Si è svolto sabato 22 a Messina presso l'Aula Magna della Corte D'Appello un interessante dibattito "Posto Fisso o Posto Variabile?" sul tema del precariato. Durante l'evento organizzato dall'AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e coordinato da Piero Martello Presidente del Tribunale del Lavoro di Milano, hanno presso parola diversi esperti avvocati giuslavoristi e giudici di corte d'appello, esprimendosi sul tema dell'incontro ed evidenziando l'abuso fatto del lavoro precario nei settori della sanità, della scuola, del comparto marittimo e della pubblica amministrazione. 

In particolare è stato messo in evidenza come per la trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato presso la pubblica amministrazione bisogna necessariamente passare attraverso selezione concorsuale, rispettando le direttive dell'art. 97 della Costituzione, ma sottolineando al tempo stesso come nei vari comparti di lavoro precario si sia continato ad abusare di contratti a tempo determinato rinnovati e reiterati nel tempo in contrasto con la direttiva europea 1999/70 che sancisce la conversione del rapporto di lavoro dopo 36 mesi di servizio, norma recepita in italia tramite la legge 368/01, ovvero ben 13 anni fà, e sulla quale si basano molteplici contenziosi che hanno ottenuto come risultato nella maggior parte dei casi, un risarcimento del danno in denaro, piuttosto che la stabilizzazione del posto di lavoro. Conteziosi di natura risarcitoria che se vinti in massa dalle varie sacche di precariato potrebbero mettere in serie difficoltà, Enti locali, Regioni e in fine il Governo a tal punto che anzichè pagare i migliaia di contenziosi, sarebbe sicuramente meno oneroso intervenire normativamente, stabilizzando i contratti precari, come in pratica sta avendo nel comparto scolastico.



Tornando l'art. 97 della Costituzione, è di come questo sia stato puntualmente agirato in Sicilia, a partire dal 1949 fino agli anni 90 è intervenuto il Dott. Gaetano Aiello, esperto in materia di precariato presso la Regione Sicilia, il quale ha portato a conoscenza i presenti dei numeri di cui si compone l'esercito dei precari siciliani della pubblica amministrazione e delle eventuali soluzioni che è possibile portare avanti, attraverso due disegni di legge (n.741 e n.742) di cui lui stesso è il relatore e che sono già oggetto di discussione presso la Commissione Lavoro dell'ARS.


A chiusura degli interventi è stato dato spazio ai partecipanti al dibattito che hanno posto una serie di domande ai giuslavoristi. Tra le domande è stato richiesto direttamente all'Avv. Galeano esperto del precariato sulla pubblica amministrazione se anche per i lavoratori socialmente utili (ASU), per i quali non si costituisce un rapporto di lavoro, sia applicabile la normativa europea, e negli eventuali benefici che possono derivare della sentenza che la Corte di Giustizia Europea depositerà il prossimo 26 Novembre.



Ha chiuso la tavola rotonda l'Avv. Aurora Notarianni componente del direttivo dell'AGI, che ha curato l'organizzazione dell'evento, e che sia farà promotrice di organizzare un nuovo evento sull'argomento, come espressamente suggerito dal Presidente Martello, considerato il successo di questo primo incontro, ed i numerosi partecipanti presenti in aula, ed in previsione dei nuovi possibili scenari che si svilupperanno dall'emissione della nuova Sentenza della Corte di Giustizia Europea.



CORRELATE:

DOTT. GAETANO AIELLO - Relazione tavola rotonda Ordine Avvocati Messina e Avvocati Giuslavoristi Italiani - Messina 22 11 2014



Fonte: http://colleghiasu.altervista.org/notizie-precariato/817-messina-resoconto-della-tavola-rotonda-sul-precariato-in-attesa-della-sentenza-della-corte-di-giustizia-europea

Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com