giovedì 8 maggio 2014

MGL - Comunicato Stampa 7 Maggio 2014

MGLTutte le buone intenzioni portano alle prossime elezioni ! Possiamo sintetizzare così i molteplici impegni istituzionali che la classe politica nazionale e regionale sta assumendo nei confronti delle svariegate categorie di lavoratori e non, per rivelarsi dopo il 25 Maggio in tutta la loro precarietà d'intenti; sta a noi ora più di prima non assecondare, ma vigilare per non sprofondare ancora di più nell'indifferenza  delle istituzioni e nell'incertezza del proprio domani .
Dall'annunciato bonus di 80 euro in busta paga a partire dal mese di maggio, all'avvio delle riforme istituzionali, della pubblica amministrazione, del mercato del lavoro, ai trasferimenti di risorse economiche, annunciate in ambito regionale dal governatore Crocetta a favore degli enti locali, che appena due giorni fà avevano contestato la precarietà dei loro bilanci al punto da non essere nelle condizioni di procedere all'approvazione in via previsionale degli stessi ; all'approvazione in giunta di una manovra correttiva alla legge finaziaria regionale n. 5/2014, che dopo continui rinvii, viaggi a Roma e ufficiosi incontri nelle segrete stanze del Commissario dello Stato, da "bis" è divenuta "manovrina" da appena 140 milioni, giusto quanto basta per corrispondere spettanze e retribuzioni varie ai lavoratori forestali, a quelli della formazione professionale e al personale in forza in una miriade di enti  che ruotano intorno alla Regione Siciliana e superare le imminenti elezioni regionali, per ritrovarci da qui a due mesi nel caos più profondo con inevitabili ripercussioni sul sociale senza precedenti .
Come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, ci siamo già attivati formalizzando la richiesta di audizione con la massima urgenza nelle commissioni di merito Lavoro e Bilancio, per attenzionare la proposta di emendamenti che prioritariamente debbono riscontrare due aspetti prioritari di vitale importanza per la categoria che di seguito così si riassumono :
  
a) l'istituzione del Fondo così come previsto al comma 7 dell'art 30 della L.R. 5/2014, non dà certezze ai lavoratori e agli enti, pertanto lo stesso và consolidato senza limitazione temporale al 31 Dicembre 2016, vincolando le somme quantificate al personale precedentemente contrattualizato e in forza nell'ente .
  
b) il trasferimento delle somme agli enti, non può avvenire a consuntivo per  compensazione dei mancati contributi regionali, ma bensi come anticipazione, anche senestrale per l'esercizio finanziario in corso, nella misura pari all'importo complessivamente erogato nell'esercizio finanziario precedente per singolo lavoratore a tempo determinato in forza nell'ente stesso.
  
Altro aspetto non trascuarabile, che assume una valenza ai fini della stabilizzazione, attenzionato al Dirigente del Dipartimento Lavoro Dott.ssa Corsello nel corso dell'ultimo incontro a Palermo, è quello relativo agli obblighi di legge cui deve ottemperare ogni amministrazione pubblica,  in materia di personale disabile, a tal fine abbiamo rappresentato l'esigenza che venga emanata precisa direttiva in merito affinchè gli enti interessati procedano prioritariamente alla copertura dei posti riservati ai sensi della L 68/99, mediante assunzione del personale in atto in servizio con contratto a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni , che riscontra detti requisiti di legge .
  
                                               Il Segretario Generale
                                                                Giuseppe Cardenia

Fonte: http://www.insiemeassociati.it/

Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com