venerdì 16 maggio 2014

Comunicato Stampa 16 Maggio 2014 bis


MGLCon il rinvio della discussione sul testo di legge, c.d. "manovrina", in Commissione Bilancio al 27 maggio p.v., viene meno al momento, la possibilità di apportare quelle modifiche sostanziali all'art 30 della L.R 5/2014 attenzionate da questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, all'ANCI Sicilia e alle istituzioni regionali interessate; prima su tutte quella relativa alla possibilità di trasferire risorse economiche agli enti locali a titolo di anticipazione di cassa a valere sul fondo da istituire ai sensi del comma 7 del medesimo art 30, al fine di attutire la grave sofferenza economica degli stessi .  
In relazione alla costituzione del Fondo di cui sopra , si tiene a  precisare che, questo non è da intendersi funzionale alle retribuzioni del personale in sevizio con contratto a tempo determinato, ma bensì, come mero trasferimento di somme dovute a compensazione di eventuali squilibri finanziari accertati a carico dell'ente interessato nella stesura del bilancio consuntivo dello stesso.
Per rendere più comprensibile ai tanti il concetto, le somme da quantificare e ripartire agli enti, rientrano in un'ordinaria contabilità di cassa della Regione che riconosce agli enti il debito maturato per mancate entrate com'era il contributo regionale previsto inizialmente come compartecipazione alla spesa dei contratti a termine, oggi abrogato dal comma 5 del medesimo articolo 30 per esplicità volontà del governo regionale e delle organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL .
Tutto ciò premesso, alla luce di quanto sopra esposto, l'ente non può oggi subordinare all'erogazione del contributo da parte della Regione Siciliana peraltro inesitsente, tanto meno al trasferimento delle somme che genericamente intese saranno accreditate a consuntivo, la corresponsione delle spettanze mensilmente maturate dal personale a tempo determinato,  praticando disparità di trattamento con quello in servizio a tempo indeterminato, in quanto ambedue risultano essere destinatari del medesimo CCNL e alla stessa stregua, beneficiari dei medesimi diritti e delle stesse somme disponibili nel bilancio dell'ente all'apposito capitolo personale, genericamente inteso nel concetto più ampio del termine.
E' semplicemente frutto di ignoranza e pura discriminazione sociale, ciò che diverse amministrazioni stanno perpetrando a danno di famiglie la cui unica fonte di reddito rimane solo questa misera retribuzione, ma anche nel caso in cui ci troviamo in presenza di fonti di reddito integrative, queste spettanze negate ledono il diritto soggettivo del lavoratore interessato che ha maturato dietro e regolare prestazione di lavoro.
  
Domanda di rito, Cosa hanno fatto CGIL CISL UIL e loro derivati ? Nulla ! hanno tacitamente consentito questo delitto morale a vantaggio del personale di ruolo .
  
Cosa ha fato la MGL Regione e Autonomie Locali ? si è già adoperata presso le sedi istituzionali preposte per far valere le proprie ragioni e tutelare il diritto dei lavoratori che hanno subito tale comportamento, intraprendendo ogni procedura utile a riconoscere quanto dovuto e interrompere questo stato di sudditanza perpetrato a danno dei lavoratori interessati che deboli nella loro condizione di precari continuano ad essere vittime, sottoposte all'egida del ricatto da parte degli amministratori .
  
   
                       MGL Regione e Autonomie Locali
                                  dai forza al tuo movimento !
  
La Regione nel trasferire le risorse economiche agli enti locali , demanda a queste la ripartizione fra i capitoli di spesa , limitatamente al capitolo spesa personale, queste risorse non sono vincolate al personale di ruolo ma sono genericamente allocate per tutto il personale in forza nell'ente, una diversa distrazione delle somme o una parziale e discriminata utilizzazione non è consentita . se cio avviene è per esplicita volontà degli amministratori locali e delle sigle sindacali che ne consentono un utilizzo improprio.
  
Dove sono le RSU elette nell'ente ?
  
                                                       Il Segretario Generale
                                                                        Giuseppe Cardenia

 Fonte: http://www.insiemeassociati.it/

 Se vuoi ricevere questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina di Basta Precari. e Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com