giovedì 29 maggio 2014

MGL - Comunicato Stampa 29 Maggio 2014

MGLAncora una volta  risulta essere determinante il ruolo svolto da questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, impegnati come siamo su più fronti a definire alcuni aspetti della problematica trattata, che rivestono carattere di straordinarietà e di priorità sia sotto il profilo economico che quello normativo legato alla prosecuzione e alle procedure di stabilizzazione, al fine di tutelare la platea dei lavoratori interessati sia essi lavoratori contrattualizzati a termine che utilizzati in ASU.
Quanto sopra è stato oggetto del contendere nei tanti incontri istituzionali portati avanti per tutta la giornata di ieri  a Palermo, dagli incontri con i funzionari del Dipartimento Lavoro  e del Dipartimento Autonomie Locali a quello con i funzionari della Presidenza della regione siciliana e per concludere con il Presidente Crocetta .
- Primo argomento all'ordine del giorno la definizione del decreto interdipartimentale di cui al comma 7 art 30 della L.R. 5/2014 .
In merito a ciò come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, nelle settimane addietro avevamo sollecitato i Funzionari preposti e il governo regionale a definire con la massima urgenza il decreto in parola con esplicita richiesta di provvedere nelle more della definizione dello stesso ad un anticipo semestrale agli enti sul totale delle somme da accertare a consuntivo 2014; del problema avevamo investito anche l'ANCI Sicilia che ne ha condiviso i contenuti.
Possiamo oggi prendere atto  e ritenerci parzialmente soddisfatti sul fatto che,  se da una parte è ancora in fase di definizione il decreto, dall'altra la settimana scorsa il Governo, riscontrando la nostra specifica richiesta ha deliberato in Giunta di riconoscere ed erogare agli enti interessati  il  40% anzichè il 50% richiesto, delle somme sul totale  riconosciuto al 31 Dicembre 2013 .
Una precisazione è d'obbligo, così come sostenuto nei precedenti comunicati stampa e chiarito in modo inequivocabile ieri nel coso dell'incontro con i Funzionari della Finanza Locale dell'assessorato regionale alle autonomie locali; i pagamenti delle mensilità spettanti al personale in servizio con contratto a tempo determinato non sottostanno all'acconto da erogare a titolo di anticipazione, tanto meno questo  può condizionare l'ente nel pagamento delle retribuzioni maturate mensilmente dal personale a tempo deteterminato, in quanto l'ente locale è tenuto a corrisponderle senza dispartità di trattamento  e contestualmente la retribuzione a tutto il personale in forza nell'ente, indipendentemente dalla natura contrattuale di questi.
A  decorrere dal 1 Gennaio 2014 il personale c.d. contrattista grava per intero sul bilancio dell'ente e non è più destinatario diretto di contributi da parte della Regione Siciliana; pertanto là dove gli enti hanno operato con distinguo riconoscendo la retribuzione solo al personale di ruolo lo hanno fatto avvantaggiando alcuni a discapito di altri, pertanto i responsabili degli Uffici preposti sono tenuti a provvedere nel merito , riequilibrando gli scompensi e  sanando  le disparità  di trattamento operate.  
Ai fini di riconoscere ed erogare le somme relative all'acconto deliberato in Giunta nella misura del 40% sul totale di quelle riconosciute al 31 Dicembre 2013, gli Uffici del dipartimento autonomie locali faranno pervenire apposita comunicazione con esplicita richiesta di documentazione ; riteniamo quanto mai opportuno al fine di agevolare le procedure in parola,  dare preventiva informazione sugli adempimenti demandati all'ente interessato e precisamente :
- predisposizione elenco nominativo del personale in servizio con contratto a tempo determinato recante cognome nome luogo e data di nascita codice fiscale profilo professionale, con affianco riportata la somma erogata nel corso dell'anno 2013, differenziando la quota a carico dell'ente e quella riconosciuta dalla Regione Siciliana a titolo di contributo.
- delibera di Consiglio comunale che attesti l'impegno a riconoscere eventuali somme erogate in eccedenza rispetto a quelle accertate a consuntivo che rilevano una sperequazione negli equilibri finanziari .
Relativamente all'elenco regionale formulato dal Dipartimento Lavoro , prendiamo atto delle migliaia di seganalzioni di rettifica ricevute agli indirizzi di posta riportati nell'apposita nota regionale,  a tal uopo si fà presente che i funzionari preposti adetta procedura hanno ribadito  che detto elenco non assume i connotati di una graduatoria ma solo un riepilogo di tutto il personale destinatario della L.R. 5/2014  da cui si rileva l'inizio nelle attività socialmente utili e la decorrenza dell'ultimo contratto stipulato . E stato fatto presente che nei casi in cui alcuni nominativi non risultano conttemplati nel suddetto elenco nonostante gli stessi abbiano presentato regolare dichiarazione, questi devono contattare il centro per l'impiego competente .
Ciò premesso abbiamo manifestato la nostra contrarietà nel merito della predisposizione di detto elenco, in quanto così formulato non riscontra il dettato normativo del decreto legge 101/2013, è del tutto evidente  il tentativo di porre sullo stesso piano soggetti diversi, ovvero personale titolare di contratto con quello destinatario di sussidio di disoccupazione che il decreto sopra richiamato distingue in modo chiario e inequivocabile .
Altro aspetto contestao è la generalità dello stesso, che demanda all'ente che intende operare assunzioni con contratti a tempo indeterminato nelle categorie A e B , la selezione richiamando criteri che non sono contemplati ne nel decreto ne nella legge di recepimento n. 5/2014 .
L'incontro con i funzionari della Presidenza dotta ssa Monterosso, dott. Guagliano, dott. Gianni Silvia e il Presidente Crocetta chiude  la giornata di lavori a Palermo .
Nel corso di quest'ultimo incontro nel ribadire le tante criticità riscontrate in merito all'art 30 della legge regionale 5/2014, peraltro le stesse che,  come segreteria MGL Regione Autonomie Locali avevamo attenzionato durante i lavori parlamentari per l'approvazione della  medesima legge, nell'ostilità e ostruzionismo dei confederali ma sopratutto nell'indifferenza di tutta la classe politica, abbiamo sollecitato una maggiore attenzione e un immediato intervento normativo che possa apportare quei correttivi e quelle integrazioni fondamentali per il prosequio delle attività e per creare le condizioni, oggi quasi del tutto inesistenti, per agevolare una possibbile e graduale stabilizzazione di tutto il personale interessato ( personale atempo determinato e asu)
L'apertura registrata nei nostri confronti, da prendere con la massima cautela tenuto conto delle sortite e delle improvvisazioni che hanno caratterizzato l'attività di questo governo unitamente al dato incerto sul percorso legislativo alla luce degli ultimi risultati elettorali , che certamente non hanno rafforzato la posizione del governatore , ci pone nella situazione di dare seguito al confronto istituzionale avviato, con un aggiornamento dei lavori alla prossima settimana con lo stesso presidente e i funzionari dei dipartimenti interessati per affrontare il tutto sotto il profilo strettamente normativo e amministrativo.
Oggi, tutti siamo chiamati in prima persona a sostenere il cammino intrapreso, consapevoli che abbiamo un lasso di tempo relativamente breve per salvare il salvabile, (giugno -Luglio), prendere coscienza e posizione a favore di chi continua a tutelare la categoria, che non certamente può identificarsi  nei confederali e loro derivati; che oggi,  tentano di apparire come coloro che hanno subito un torto, manifestando interessi che non sono quelli della categoria.
                                   
                                                                                                  Il Segretario Generale
                                                                                                                   Giuseppe Cardenia

Fonte: http://www.insiemeassociati.it/index.php/80-comunicati-stampa/2014/257-comunictao-stampa-29-maggio-2014

Se vuoi ricevere questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. e Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com