sabato 10 dicembre 2011

Enzo Milazzo (Cgil): "Precari presi in giro dal Comune di Marsala. Noi scioperiamo"

Enzo Milazzo, il Comune di Marsala ha annunciato che è stata approvata la programmazione delle assunzioni che vede principalmente interessati i 42 lavoratori precari ASU in servizio al Comune, di cui 9 disabili. E' una buona notizia, no?

Non sono contento, certo. Non è una bella notizia.
Il Sindaco Carini dichiara: "Presto daremo serenità alle famiglie dei precari". 
E’ una forzatura. E’ un’arrogante presa di posizione dell’Amministrazione.
Come mai?
Non dicono la verità. Hanno fatto una cosa contro il parere di tutte le organizzazioni sindacali.
Cioè?
Hanno avviato l’assunzione di sette disabili provenienti dagli altri Comuni. Soggetti che non sono né precari né marsalesi, lasciando fuori quei soggetti, precari del Comune e disabili che per legge dovevano avere un percorso privilegiato… E non solo: hanno lasciato fuori i contrattisti del Comune stesso, contro ogni parere …
Ci spieghi meglio.
Il Comune ha assunto sette unità fuori dal bacino di disoccupazione di questo Comune. Noi abbiamo chiesto una verifica ispettiva della Regione: sono atti illegittimi.
Perché si è comportata così l’Amministrazione Carini?
E’ una chiave di lettura dei dirigenti, che hanno interpretato erroneamente la legge, spero. L’ente pubblico ha l’obbligo di assumere una percentuale di personale disabile. E la quota a Marsala è di nove unità. Però la legge prevede che prima bisogna verificare se ci sono disabili nel tuo bacino di precariato.
E il Comune non ha fatto così.
No. Sta andando avanti assumendo sette diversamente abili che non c’entra con il bacino del precariato marsalese.
Sono anche loro cittadini italiani, e disabili, comunque.
Si, però perché anziché aiutare i disoccupati di questa città si preferisce un percorso diverso?

Volete la revoca di questo provvedimento.
Certo. Bisogna verificare quali sono i percorsi legittimi. E vogliamo chiarezza anche sui fondi per la stabilizzazione. Basta parole…
La settimana prossima avevate deciso di scioperare. Poi ci avete ripensato.
No, invece scioperiamo ugualmente, il 23 Novembre. E siamo stati anche in consiglio comunale per chiedere di essere ascoltati,e che i consiglieri comunali vigilino su quello che fa l’Amministrazione. Nessuno può tirarsi fuori da questo problema.
fonte: http://www.a.marsala.it/economia/lavoro/item/53835-enzo-milazzo-cgil-precari-presi-in-giro-dal-comune-di-marsala-noi-scioperiamo.html

2 commenti:

  1. E intollerabile è l’assenza della politica cittadina figlia di una ancora più riprovevole politica nazionale, è intollerabile la superficialità con cui la vertenza viene affrontata.cari colleghi è arrivato il momento di denunciare tutto ciò che di illecito.Angelo Di Giovanni Comune di MAZARA DEL vALLO

    RispondiElimina
  2. Si rende noto, che è in corso di firma e pubblicazione in GURS la circolare a firma congiunta del Dirigente Dipartimento Agenzia per l'impiego Dott.ssa Di Liberti e Assessore regionale al Lavoro Dott. Piraino, titolata : Legge regionale 29 dicembre 2010, n. 24 - Capo II recante " Procedure di stabilizzazione e proroga di contratti." Articolo 4 legge regionale 12 Agosto 2011, n. 20 - Richiamo direttive e disposizioni attuative. (FONTE INSIEME ASSOCIATI)

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com