lunedì 17 marzo 2014

COMUNE Sant’Agata di Militello - Il precariato negli Enti Locali della Regione Siciliana e la stabilizzazione del rapporto di lavoro precario nella PA

Immagine in linea 1

Prosegue il tour siciliano del vice presidente Ars per incontrare i precari delle P.A. 
Il punto a Sant’Agata di Militello (ME)

Palermo 18 Marzo 2014- “Bisogna mettere la parola fine ad un fenomeno, quello del precariato, che da 25 anni tiene in scacco oltre 24 mila persone. Se ogni anno si trovano le risorse per prorogare sempre i contratti in extremis, evidentemente non è un problema economico ma politico”.
Così poche ore fa il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Antonio Venturino P.S.E. in occasione della tappa messinese del tour che il deputato siciliano, componente della V Commissione Lavoro dell’Ars sta portando avanti in tutta l’isola per fare il punto sulla situazione precari delle pubbliche amministrazioni. Al Castello Gallego di Sant’Agata di Militello in provincia di Messina hanno preso parte oltre cento persone tra Asu e precari dei comuni dei Nebrodi. Il vicario dell’Ars Venturino, ha presentato nuove proposte per affrontare il problema del precariato in maniera organica e risolutiva. A relazionare sulle proposte l’esperto in materia di diritto del lavoro Gaetano Aiello. Intervenuti inoltre il coordinatore Precari dei Nebrodi, Salvatore Mezzopane e l’assessore al personale del comune di Sant’Agata di Militello Marco Vicari.
“In questi 25 anni di precariato- ha aggiunto Venturino - ci sono persone che hanno acquisito quel know-how senza il quale molte amministrazioni andrebbero al collasso amministrativo. Spero che il mio appello venga accolto all'interno dell’Assemblea e che insieme si possano trovare le soluzioni”.

Il convegno si è sviluppato intorno alle ultime novità in tema di legislazione regionale in materia di precariato e le proposte di modifica delle ultima iniziativa legislativa della Regione che non tiene conto delle esperienze professionali acquisite dai precari degli Enti Locali. Il prossimo incontro è previsto per il 4 Aprile a Piazza Armerina in provincia di Enna. 





Le istituzioni incontrano i cittadini. Convegno sul fenomeno del 
precariato pubblico degli Enti Locali in Sicilia.

Convegno 
del 17 Marzo 2014, alle 16.00 
a Sant’Agata di Militello 

presso il Castello  Gallego S. Agata di Militello 


Il programma del convegno è il seguente:
1. Analisi dell’articolo 30 della Legge Regionale 28 gennaio 2014 n. 5;

2. Proposta di modifica e abrogazione dei commi 1, 6, 7, 8, 9 e 10 dell’articolo 30;
3. Proposte di modifica della Legge Regionale 29 dicembre 2010 n. 24;
4. Proposte per il superamento del precariato pubblico degli Enti Locali;

5. Precariato e assorbimento personale esterno ATO e Partecipate;
6. Varie ed eventuali.

All'incontro sarà presente il Vice Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana On. Antonio Venturino, firmatario del disegno di legge n. 461 e del disegno di legge n. 462, in materia di misure per la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e dei lavoratori socialmente utili ASU.




Relazionerà sugli argomenti dell' odg il Dott. Gaetano Aiello.

 Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com