lunedì 17 ottobre 2011

Gli Indignados nel mondo - IL SECOLO XIX


Roma - Gli Indignati manifestano oggi in tutto il mondo e scendono in piazza contro crisi precarietà e disoccupazione giovanile, per contestare il potere della finanza e della politica.
All’improvviso nel cuore della manifestazione degli indignati a Londra è comparso Julian Assange, il fondatore di Wikileaks. La piazza è esplosa in un urlo di gioia e lui si è piazzato sugli scalini della cattedrale di St Paul dove sembra che voglia tenere un discorso.
«Questo movimento non è per la distruzione della legge,
ma per la costruzione della legge»: lo ha detto a Londra il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, che con un megafono ha arringato la folla degli «indignati» britannici, nel giorno della mobilitazione mondiale del movimento, davanti al sagrato della cattedrale di St. Paul’s.
«Ho avuto difficoltà come voi a entrare qui nella piazza - ha detto al megafono Assange, che è agli arresti domiciliari - e ci sono molte persone che ancora non sono riuscite a entrare. Spero che la giornata finisca con la sconfitta delle tattiche repressive della polizia». Ogni frase di Assange è stata ripetuta in coro dalla piazza. Il capo di Wikileaks ha quindi proseguito: «Siamo tutti individui. E siamo tutti ragazzi e ragazze birichini. Oggi è una combinazione di sogni che si avvera, che molti popoli in giro per il mondo, dal Cairo a Londra, hanno lavorato perché diventassero realtà. Quello a cui siamo stati sottoposti è una distruzione dello stato di diritto. Questo movimento non è per la distruzione della legge, ma la costruzione della legge». Julian Assange si è poi dileguato, circondato dalle sue guardie del corpo.
A partire dall’Asia (Sydney, Aukland, Tokyo, Taiwan), nel corso della giornata centinaia di migliaia di persone attueranno questa contestazione inedita nata in Spagna in primavera, occupando le principali piazze a Madrid e a Londra, a Roma e a New York, a Francoforte e a Stoccolma. Grande mobilitazione è prevista a New York, dove a Times Square si raduneranno gli `indignati´ di Wall Street, che da giorni occupano Zuccotti Park, il loro campo base.
Manifestazioni sono previste anche davanti alla borsa di Johannesburg, in Sudafrica, e a Città del Messico e Santiago del Cile.
Fonte: http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2011/10/15/AOcp9sDB-video_seguire_indignados.shtml?hl

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com