mercoledì 5 ottobre 2011

PRECARI COMUNE DI MESSINA, PER LA CISL FP NON E’ MAI TROPPO TARDI!


VERTENZA “PUBBLICA”

Precari Comune, la Fp Cgil chiede un incontro al sindaco Buzzanca

Per la segretaria Clara Crocè è necessario mettere fine «allo stillicidio mensile che costringe i lavoratori
Le presunte ristrettezze economiche del Comune non possono valere solo per le fasce più deboli , cioè i dipendenti comunali e i contrattisti. Gli impegni di spesa per distribuire incarichi consulenze e prebende, non trovano alcun ostacolo al Comune di Messina” Queste le dichiarazioni rese dalla segretaria della Fp Cgil Clara Crocè, che ha richiesto un incontro al sindaco.
«I lavoratori – continua - sono il motore della macchina amministrativa, questo personale è ormai indispensabile per il funzionamento di molti servizi del Comune e quindi la riduzione oraria prospettata, oltre a penalizzare con un salario insufficiente questi lavoratori, comporta un peggioramento nell’erogazione dei servizi. Occorre una volta per tutte , programmare e consolidare l’integrazione oraria per tutti i mesi dell’anno e riprendere immediatamente il tavolo tecnico per l’assunzione in organico di 300 contrattisti in servizio presso il Comune..in assenza di risposte mobiliteremo tutti i lavoratori – conclude Crocè - e l’autunno al Comune di Messina si prospetterà molto caldo».

Fonte: 




PRECARI COMUNE DI MESSINA, PER LA CISL FP NON E’ MAI TROPPO TARDI!




Messina, 05/10/2011 - Abbiamo assistito con profondo rammarico, all’ennesima farsa consumata dall’Amministrazione Comunale che ieri, attraverso la sua Giunta, ha rispolverato nel corso dei lavori del Consiglio, quanto proposto da tempo da queste Organizzazioni Sindacali, in merito all’integrazione oraria e alla stabilizzazione degli oltre trecento contrattisti in forza al Comune.
La proposta della FP CISL, e dalla UIL FPL, prevedeva infatti la destinazione delle risorse destinate dall’Assessorato Regionale per l’autonomia locali della funzione pubblica con decreto n. 525 del 15/09/2011 dell’importo di 458.509,45 €, all’integrazione oraria da ottobre a dicembre (36 ore per tutti); soluzione da perseguire per tempo, al fine di evitare di giungere alla scadenza mensile, accaduto da gennaio ad oggi senza avere decurtazioni.
Tale soluzione, respinta dall’Amministrazione in sede di tavolo tecnico, è stata malamente ripresa ieri senza alcuna chiarezza, gettando i lavoratori nell’ennesima giungla di indecisione ed incertezza anche in merito all’organizzazione dell’orario settimanale, con forte penalizzazione ai servizi che la maggioranza dei contrattisti che responsabilmente porta avanti da oltre 20 anni. Riguardo la stabilizzazione, pur apprezzando la manifestata volontà dell’Amministrazione di iniziare i procedimenti necessari, le scriventi Organizzazioni ritengono che i lavori procedano a rilento e che non è più pensabile accumulare ulteriori e pericolosi ritardi, consumati in vuote sedute dalle quali non vengano fuori, carte alla mano, indirizzi certi e concreti, programmati nel tempo. Non saranno quindi tollerate ulteriori giustificazioni su ritardi, sostituzioni di Dirigenti, questioni di bilancio, di pianta organica o di mancata quantificazione del fabbisogno di personale.
Per tali motivi queste Organizzazioni Sindacali sempre propositive e consapevoli del proprio ruolo, nel dichiarare lo stato di mobilitazione permanente dei dipendenti a tempo determinato del Comune di Messina, comunicano l’avvio di forti iniziative per una corretta informazione dei dipendenti da sprone a dissipare ogni possibile titubanza e superficialità dell’Amministrazione.
Amministrazione che dovrebbe perseguire obiettivi di stabilità occupazionale in risposta alle legittime aspettative dei lavoratori, e delle oggettive esigenze dei servizi erogati dall’Ente in linea con la responsabilità affidata dai cittadini, e non su input di sterili contestazioni.
Messina 05.10.2011
CISL FP UIL FPL
Il Segretario Generale Il Segretario Generale Calogero Emanuele Giuseppe Calapai
Il Segretario Aziendale Il Segretario Aziendale
R. Contestabile E. Di Stefano
Fonte: http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2011/10/precari-comune-di-messina-la-cisl-fp.html

Vedi la notizia anche su altri siti:
http://normanno.com/FP-CGIL-accanto-ai-lavoratori-precari-del-Comune-1288022687.html

http://www.informazione.it/c/6849A80A-A1DE-402C-9D2B-DAC3700D9EBE/Stabilizzazione-dei-precari-di-Messina-Ecco-perche-e-possibile-dare-un-futuro-a-300-famiglie

http://messina.sicilians.it/2011/07/30/30-luglio-09-40-precari-comune-la-fp-cgil-chiede-incontro-a-buzzanca/

http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=63672&idsezione=2

http://www.lasicilia.it/index.php?id=64784&template=lasiciliait

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com