giovedì 9 febbraio 2012

Indennità sindaco ed amministratori. Per l’assessore Siragusa :«Non si tratta di aumento ma di adeguamento secondo il minimo stabilito dalla legge.»


MAZARA DEL VALLO. Appresa la notizia del ritorno ai livelli del 2008 delle «indennità di funzione» della Giunta guidata dal sindaco Cristaldi molti cittadini hanno espresso, attraverso il nostro sito, ed anche tramite Facebook, il proprio malcontento giudicando «inopportuna» la decisione in questo momento di crisi economica della città e di liquidità del Comune.
Immediata è arrivata la precisazione dell’assessore comunale al Bilancio, Giuseppe Siragusa che ha dichiarato:«Smentisco categoricamente che il sindaco si sia aumentato l’indennità. Il sindaco fino a quanto è stato deputato, cioè fino allo scorso 16 dicembre, non prendeva nessuna indennità perché percepiva l’indennità della Camera dei deputati. Dal 1° gennaio scorso riceverà l’indennità di primo cittadino e percepirà 4817, 45 euro lordi così come prevede la normativa regionale per i comuni compresi fra 40 mila e 100 mila abitanti”. « L’indennità percepita dal sindaco è minima – continua l’assessore Siragusa – e fa riferimento alle tabelle del 2008. Poteva raggiungere anche 6000 euro lordi. Non capisco poi perché è nata questa polemica quando lo stesso adeguamento era avvenuto con l’amministrazione del sindaco Giorgio Macaddino. A seguito però del mancato rispetto del patto di stabilità di quell’anno, la giunta Macaddino è stata costretta a ridurre del 30% l’indennità.»
Le dichiarazioni dell’assessore Siragusa seppur gradite non aggiungono e non tolgono nulla alla notizia riportata sia da noi che da qualche altro media. Infatti sia che lo si chiami aumento o che lo si definisca adeguamento, seppur legittimo, non può non generare “indignazione” fra tutti coloro che con grandissima difficoltà tentano di sopravvivere a questa grave crisi economica. Sarebbe stato diverso se l’assessore avesse dichiarato che l’adeguamento era automatico ed obbligatorio, ma il fatto che sia avvenuto tramite delibera di Giunta e lo stesso Siragusa abbia dichiarato al collega Francesco Mezzapelle che «anzi abbiamo ritardato di un anno l’adozione di tale decisione che poteva già essere presa nel 2011», esclude le due possibilità.
Questa delibera, in fondo, fa il paio alla mancata approvazione, da parte del consiglio comunale, della delibera proposta dal consigliere Barracco di eliminazione del compenso dei consiglieri.
Anzi per la cronaca, come giustamente precisa l’assessore Siragusa, che l’effetto di questo adeguamento delle indennità del sindaco:«vale anche per il presidente del Consiglio comunale, che percepirà ora quanto percepito da un assessore, e per i consiglieri comunali la cui indennità sarà pari al 30% di quella del sindaco e cioè di 1.600 euro lordi, questa stessa cifra sarà percepita dagli assessori che ricoprendo anche un incarico di dipendente pubblico vedranno dimezzata la loro indennità».
Infine eviterei di fare continui riferimenti alle amministrazioni passate, che certamente non sono passate alla storia per la loro straordinaria capacità amministrativa, in fondo se il sindaco Cristaldi ha ricevuto oltre 17.000 consensi al secondo turno, una delle ragioni è stata proprio questa.
A maggior ragione che Mazaraonline e i cittadini non solo rimarcarono l’adeguamento dell’allora Giunta Macaddino, ma la criticarono duramente perché quella giunta venne eletta all’insegna della riduzione del 50% del compenso degli amministratori.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com