venerdì 26 ottobre 2012

Comunicato Stampa 26 Ottobre 2012


Comunicato Stampa 26 Ottobre 2012


A poche ore dall’apertura dei seggi elettorali per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana, permane un forte stato di incertezza su chi andrà ad amministrare una terra tanto martoriata com’è la Sicilia e sul futuro che a questa sarà riservato ; certamente come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali manteniamo una posizione distinta e distante dalle varie compagini in competizioni, ritenendo del tutto personale ogni  manifestazione d’interesse verso questa o quell’altra forza politica esplicitata puramente a titolo personale, così come concepito dal nostro Statuto che demanda singolarmente a ciascuno di noi il senso di appartenenza alla categoria e non già ad un pensiero o progetto politico; come diversamente avviene per altre organizzazioni sindacali che prima ci addebitano e contestano la vicinanza a questo o quell’altro parlamentare poi sono loro in prima persona a scendere direttamente in competizione, con conflitto d’interessi plausibile  stante la doppia lettura nei ruoli che questi vanno a ricoprire .
Sull’opportunità di esercitare il diritto al voto o meno, ricordiamo che la convalida delle elezioni non è subordinata al raggiungimento del quorum pari al 50% più uno, ma sottosta a regole che legittimano anche una minima se pur insignificante partecipazione popolare, ciò non vuol dire che contrastiamo quelle iniziative di protesta, come la restituzione delle schede elettorali, ma riteniamo le stesse poco incisive e determinanti per la risoluzione della vertenza occupazionale; è giunto il momento di preparasi ad un’azione concreta di lotta,  agendo unitariamente e in prima persona .
Fra tante incertezze una sola verità deve essere affermata prepotentemente, al nuovo governatore della Sicilia non concederemo tempo per cerimoniali d’insediamento; ma già all’indomani della sua proclamazione rivendichiamo da ora e pretenderemo con forza un suo immediato intervento presso il governo centrale e sulla legge di stabilità già in discussione nelle commissioni di merito alla Camera e al Senato, per riscontrare soluzioni alle problematiche che di fatto hanno limitato gli enti presenti sul territorio regionale nelle procedure di stabilizzazione dettate dalla L.R. 24/10.  
Anticipiamo l’invio in data odierna di apposita comunicazione in merito ai candidati alla presidenza della Regione Siciliana .
Merita particolare attenzione il pronunciamento dei giudici di Lussemburgo della sesta sezione della Corte di Giustizia datato 18 Ottobre 2012, che ha negato l’efficacia della norma italiana  (contenuta nella finanziaria per il 2007 L. 296/2006)  che prevede la possibilità, quando si assume personale nel pubblico impiego, di ignorare le precedenti assunzioni effettuate con contratti a tempo determinato .
La previsione normativa risulta sproporzionata rispetto agli obbiettivi di contenimento dei costi, l’esclusione  assoluta del pregresso si fonda sull’errato presupposto che la durata indeterminata del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici giustifichi di per se una differenza di trattamento rispetto agli assunti a tempo determinato , ponendosi contro i principi della direttiva Ue e dell’accordo quadro in tema di contratti a tempo determinato.
Alla luce di quanto sopra esposto si rafforza anche il concetto di continuità del rapporto nelle procedure di stabilizzazione, pertanto il principio che trattasi non di nuove assunzioni  ma di  riconversione dei rapporti di lavoro in essere da tempo determinato a tempo indeterminato , che giustificano la loro anzianità ed esperienza professionale  oltre ai benefici che da questo ne derivano .
                                                    Il Segretario Generale
                                                             Giuseppe Cardenia

Fonte:http://www.insiemeassociati.it/ita/

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com