venerdì 28 novembre 2014

CI ACCONTENTEREMO DELLA SOLITA PROROGA? VOGLIAMO DIGNITA': IN COSA CI PUO' ESSERE UTILE LA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA DEL 26 NOVEMBRE 2014


GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2014
Dicono che novembre sia un mese triste.
Per i precari, invece, si tratta di un Natale anticipato!
Ieri, 26 novembre 2014 è arrivata la sentenza resa nella cause riunite C-22/13, C da 61/13 a 63/13 C-418/13 (per leggere il testo integrale clicca qui) con la quale la Corte di Giustizia Europea ha scolpito l'illegittimità dell'abusivo ricorso ai contratti di lavoro a tempo determinato nella scuola.

Questa sentenza contiene però degli elementi che sono certamente importanti anche nel nostro caso.

Particolarmente rilevante è il punto 100 della sentenza stessa, che viene riportato di seguito:
"Orbene, come la Corte ha già dichiarato in numerose occasioni, il rinnovo di contratti o di rapporti di lavoro a tempo determinato al fine di soddisfare esigenze che, di fatto, hanno un carattere non già provvisorio, ma, al contrario, permanente e durevole, non è giustificato ai sensi della clausola 5, punto 1, lettera a), dell’accordo quadro. Infatti, un utilizzo siffatto dei contratti o dei rapporti di lavoro a tempo determinato è direttamente in contrasto con la premessa sulla quale si fonda tale accordo quadro, vale a dire il fatto che i contratti di lavoro a tempo indeterminato costituiscono la forma comune dei rapporti di lavoro, anche se i contratti di lavoro a tempo determinato rappresentano una caratteristica dell’impiego in alcuni settori o per determinate occupazioni e attività (sentenza Kücük, EU:C:2012:39, punti 36 e 37 nonché giurisprudenza ivi citata).".

Questa conclusione, che coincide con le considerazioni che avevamo anticipato al momento della creazione del nostro blog (verificatelo nei post più vecchi e nella diffida), ha portato la Corte di Giustizia a ritenere applicabile l'obbligo di conversione dei contratti – da tempo determinato a tempo indeterminato – anche nella P.A., ove si verifichino le violazioni del diritto comunitario di cui al richiamato punto 100.

E' dunque chiaro che questi principi trovano applicazione per il caso che ci riguarda.

BASTA PROROGHE. BASTA PRECARIATO. BASTA TIMORE.

DOBBIAMO ESSERE CONSIDERATI E CONSIDERARCI - NOI PER PRIMI - DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SIN DALLA DATA DEL PRIMO CONTRATTO


Pubblicato da Azione Precari Sicilia a 15:47



Fonte: http://www.azioneprecari-sicilia.blogspot.it/

 Condividi questa notizia per diffonderla ai tuoi colleghi precari! Se vuoi seguire questa ed altre notizie simili metti "MI PIACE" nella pagina Facebook di Basta Precari. Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube. Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com