Dopo il vertice tra il presidente della Regione, il premier Letta e il ministro D'Alia si punta a una circolare esplicativa e a una legge regionale di riordino. La Uil: "È uno scaricabarile"
di CRISTOFORO SPINELLAUna circolare esplicativa del ministero della Pubblica amministrazione e una legge regionale di riordino del precariato. Sono questi i due passaggi individuati oggi nell'incontro tra il presidente della Regione Rosario Crocetta e il governo nazionale per risolvere il nodo dei 24 mila precari degli enti locali siciliani che a fine anno rischiano di restare senza lavoro. Una soluzione discussa prima con il ministro Gianpiero D'Alia e poi anche con il premier Enrico Letta. Per Palazzo d'Orleans, si tratta di un "percorso che prevede da una parte la proroga, sino al 2016, di tutti i contratti in essere e dall'altra di avviare i processi di stabilizzazione per un numero di lavoratori che tenga conto dei posti e delle risorse disponibili". Dopo l'emanazione della circolare ministeriale, attesa entro una decina di giorni, il governo Crocetta porterà quindi in aula una legge di riordino del precariato che dovrà essere approvata entro fine anno, quando scadrà la maggior parte dei contratti dei precari.
Una soluzione, quella prospettata, che però sembra non convincere i sindacati. "Il ministro D'Alia continua a sfuggire alle sue responsabilità. Al governatore Crocetta ha cercato di ripassare la palla sulla vicenda dei precari degli enti locali siciliani e oggi ha scaricato il problema direttamente al presidente del Consiglio Letta - attacca il segretario regionale della Uil Claudio Barone - Senza la deroga al patto di stabilità, infatti, non si potranno prorogare i contratti ai precari né tantomeno stabilizzarli".
Fonte: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2013/11/05/news/precari_crocetta_accordo_trovato_ma_i_sindacati_lo_smentiscono-70301398/
Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.
mercoledì 6 novembre 2013
La Repubblica - Precari, Crocetta: "Accordo trovato" ma i sindacati lo smentiscono
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com