martedì 30 aprile 2013

Finanziaria, i Pip: "Grazie Crocetta" Adesso si pensa alla "Tabella H"


PALERMO 23.31 Crocetta: "Pretendo il rispetto per i deputati. Gli incontri tra deputati sono consentiti dalla legge. Io non ho fatto alcuna riunione sulla Tabella H". Gli animi si accendono. Il presidente dell'Ars Ardizzone sospende la seduta.
23.25 Riprende la seduta a Sala d'Ercole. Ardizzone: "Pur non avendo responsabilità, mi scuso per il ritardo. Ma mi dispiace che, pur essendo passate molte ore dal lavoro compiuto in Aula alla luce del sole, non sono ancora pronte le tabelle all'articolo 53, ma una decina di emendamenti tratti da questo malloppo di emendamenti. Non appartiene al governo il potere di decidere quali emendamenti trattare e quali non vanno trattati. Questa è una prerogativa che spetta a questa presidenza".
22.45 L'assessore all'Economia Luca Bianchi fa luce sull'esito degli incontri avvenuti durante la pausa della seduta: "Gli emendamenti aggiuntivi sono stati raccolti in un unico emendamento. Un maxiemendamento? Direi un mini-emendamento, visto che abbiamo tolto tutte le proposte che comportavano un aggravio della spesa o non rispondevano a interessi generali. La Tabella H? Non è un problema del governo. Noi abbiamo creato un fondo e fissato lo stanziamento. Se i deputati vogliono presentare un elenco, sono liberi di farlo. Il governo non ha partecipat a nessuna riunione".
22.37 Le 22.30 sono scoccate già da qualche minuto. Ma ancora i deputati non sono tornati in Aula. Sembra, però, che il maxiemendamento e la Tabella H siano quasi pronti. Intanto, la mezzanotte si avvicina. Con ogni probabilità, anche questa volta, per entrare all'interno dei limiti fissati dall'esercizio provvisorio bisognerà "estendere" la seduta di oggi alla giornata dell'1 maggio.

DIRETTA  21.37 Falso allarme. Il presidente dell'Ars Ardizzone torna in Aula solo per rinviare i lavori alle 22,30. Non c'è ancora l'accordo. La seduta è ancora sospesa.
Approvata dall'Ars la norma che "salva" gli ex Pip. Urla di gioia nel piazzale antistante Palazzo dei Normanni. Qualcuno dei rappresentanti che ha incontrato il presidente della Regione viene portato in trionfo. Abbracci per il deputato Tamajo. Dopo la pausa, si affronterà il nodo dei contributi a enti e associazioni. Ardizzone: "Una Finanziaria credibile. Adesso confido nel senso di responsabilità dei deputati".
ars, bilancio, diretta, finanziaria, Politica

PALERMO 21.37 Falso allarme. Il presidente dell'Ars Ardizzone torna in Aula solo per rinviare i lavori alle 22,30. Non c'è ancora l'accordo.
21.29 Ancora in corso la conferenza dei capigruppo. I deputati stanno lavorando al maxiemendamento che dovrebbe inglobare gli oltre 150 emendamenti aggiuntivi, e soprattutto alla definizione della "Tabella H".
20.48 Proseguono i colloqui nelle sale e nei corridoi di Palazzo dei Normanni. C'è da trovare la quadra sulla Tabella H. La seduta è ancora sospesa.
20.11 Ancora niente di fatto. Il governo e i deputati lavorano agli emendamenti aggiuntivi (possibile la formazione di un maxiemendamento) e la cosiddetta "Tabella H". L'Aula si aggiornerà alle 20.45.
19.01 Fiducioso il presidente dell'Ars Ardizzone: "Considero la Finanziaria che stiamo approvando credibile sia di fronte al Commissario dello Stato che all'opinione pubblica. Faccio i miei complimenti al governo per la gestione della vicenda Pip: si è trovata una soluzione che calmasse la piazza nel pieno rispetto delle legge e del Parlamento. Adesso - aggiunge Ardizzone - restano gli ultimi nodi da sciogliere, compresa la Tabella H. Chiedo a tutti i deputati un gesto di responsabilità: non sono contrario alla semplice fissazione del Fondo, lasciando al governo il compito di destinare le somme, fatte salve alcune realtà più delicate, come le associazioni che si prendono cura dei ciechi, o di alcuni soggetti che operano nel campo culturale. Mi auguro però - prosegue il presidente dell'Ars - che si trovino anche dei fondi da destinare alle nuove e prossime iniziative legislative. Adesso tocca ai deputati. Confido nel loro senso di responsabilità, anche di fronte ai 150 emendamenti aggiuntivi: non penso che potranno essere presi in considerazione quelli che comportano nuove spese".
18.44 Aula sospesa per tre quarti d'ora, riprenderà alle 19,30. I deputati cercheranno un accordo in vista dell'esame di aricoli molto controversi, tra cui la famigerata "ex Tabella H".
18.42 Passa lo stanziamento di due milioni all'Aras, l'associazione degli allevatori siciliani e l'articolo sull'istituzione di un fondo di microcredito per le microimprese da 1,5 milioni di euro.
18.30 La seduta è sospesa. Restano da approvare cinque articoli. Ma dovranno essere discussi anche decine di emendamenti aggiuntivi.
18.25 Approvati anche l'articolo che prevede uno stanziamento di circa 31 milioni per i dissalatori e quello che crea un fondo da 300 mila euro per far fronte ai danni derivanti dall’inquinamento da diossina proveniente dall’incendio della discarica di Bellolampo, da destinare alle aziende zootecniche ed agricole che hanno subito gravi danni dal predetto evento calamitoso, e un fondo da un milione per i Comuni danneggiati dalle eruzioni dell'Etna "La situazione - commenta il deputato del Pd Anthony Barbagallo - è ormai da due settimane molto difficile per una decina di comuni del Catanese, questo stanziamento restituisce ossigeno a queste realtà”.
18.10 Approvato un emendamento soppressivo contro l'articolo che prevede uno stanziamento complessivo di 18 milioni di euro per le borse di studio per le scuole di specializzazione in medicina. L'articolo, quindi, per il momento "salta".
17.56 Il deputato dei Democratici e riformisti Edy Tamajo è sceso tra i Pip ed è stato abbracciato dai precari.
17.49 Continuano i cori degli ex Pip nel piazzale di fronte l'Ars. "Crocetta, Crocetta, Crocetta" l'inno dei precari. Ci sono cori anche per Salvino Caputo e Totò Lentini.
17.44 Approvata dall'Ars la norma che "salva" gli ex Pip. Urla di gioia nel piazzale antistante Palazzo dei Normanni. Qualcuno dei rappresentanti che ha incontrato il presidente della Regione viene portato in trionfo.
17.38 La norma, riscritta dal governo, prevede la perdita del diritto al sussidio ai Pip che si renderanno responsabili di alcuni reati. Crocetta: "Sappiamo bene che questo bacino nasce anche con l'intento di reinserire ex detenuti. Ma questo non vuol dire che il soggetto debba continuare a delinquere".
17.20 Ferrandelli (Pd): "In passato siamo sempre stati contrari a Social Trinacria, una società dalle dubbie origini e che rappresentava un soggetto utile al consenso elettorale. Che sfruttava il bisogno dei cittadini. Noi eravamo contrari al semplice sussidio, ma se il contributo può essere uno strumento per aprire percorsi lavorativi allora va benissimo. Questi mesi servano per creare dei rapporti veri, con alcune certezze per questi lavoratori".
17.09 Il plauso al governo di Tamajo, Greco, Figuccia, Ragusa, Gianni, Clemente, Lentini, Caputo ("Non è un'apertura di credito a 360 gradi, ma ringrazio il presidente a nome della città di Palermo") e Milazzo, a proposito della vertenza sugli ex Pip. Adesso i deputati chiedono più certezze sul futuro dei lavoratori.
16.50 Si discute lo scottante articolo riguardante gli ex Pip. La soluzione, anticipata già stamattina dal governatore, è stata confermata in Aula da Rosario Crocetta: "Qualunque altra idea avrebbe finito per rendere impossibile, per i precari, qualsiasi forma di reddito. Anche perché nessun documento dimostrava l'esistenza di una convenzione In questo modo, garantiamo a tutti i lavoratori un giusto riconoscimento, nel pieno rispetto delle regole".
16.39 Confermata la riduzione del personale comandato in servizio presso gli assessorati all'Economia, alla Salute e all'Energia. Saranno in tutto cinque i comandati a disposizione dell'assessorato di via Notarbartolo retto da Luca Bianchi per una spesa nel 2013 di 500mila euro, in calo però nei prossimi due anni fino a 412mila euro. All'assessorato alla Salute invece saranno al massimo quindici le unità a disposizione, che graveranno sulle casse regionali per 2,6 milioni di euro, diventando 2,2 dal 2014. Ridotto anche il personale comandato all'assessorato all'Energia, che passerà dagli attuali sei al massimo di tre per una spesa di 160mila euro nell'anno in corso, e 120mila euro dal 2014. Non è passato un emendamento appoggiato da parte dell'Udc e del Pd che allargava il cordone dei comandati dell'assessorato all'Energia a quota cinque.
16.21 Approvata la proroga per i contratti del personale del Centro di formazione permanente e l'aggiornamento del personale del servizio sanitario (Cefpas), Enti parco, Camere di commercio, gestioni separate degli ex consorzi Asi e Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive (Irsap). Le proroghe sono fino al 31 luglio 2013.
16.11 Saltano i rimborsi per i consulenti e i consiglieri di parità, figure che sorvegliano sull'applicazione delle pari opportunità nel mercato del lavoro. L'articolo 29 della Finanziaria è passato a maggioranza. La norma entrerà in vigore al momento dell'approvazione della legge.
15.48 Arriva il via libera anche al contenimento della spesa e alla valorizzazione delle risorse umane nel settore forestale. I lavoratori del comparto potranno operare anche in altri settori. Approvati anche alcuni emendamenti dell'opposizione che riguardano misure a sostegno dei comuni in difficoltà per il ripristino della legalità e la tutela del territorio.
15.44 Approvato l’articolo 17 che riduce la spesa per i servizi in convenzione con la Sas. Si tratta di 63 milioni di euro per il 2013, di cui 48 milioni per i servizi resi in favore della Regione e degli Enti regionali.  Il risparmio per la Regione sarà di 5,2 milioni di euro.
15.10 Dopo una breve pausa sono ripresi i lavori dell'Aula. Si sta esaminando l'articolo 20 che riguarda il contenimento della spesa e la valorizzazione delle risorse umane nel settore forestale. L'articolo è momentaneamente stato accantonato.
14.25 Grazie a un emendamento del Pd, la proroga al 31 luglio riguarda anche i precari il cui rapporto con gli enti locali ha superato i dieci anni. Ed erano quindi in scadenza. "In questo modo - ha dichiarato il capogruppo dei democratici Baldo Gucciardi - si garantisce uniformità di trattamento per il bacino dei precari contrattualizzati, in attesa che entro la fine di luglio la questione sia decisa a livello nazionale”. 
14.18 Approvata la norma che proroga i contratti dei precari degli enti locali al 31 luglio. Per gli Asu, la proroga giunge invece al 31 dicembre.
13.50 Trovata la soluzione alla spinosa questione degli ex Pip. Il presidente Crocetta ha incontrato una delegazione di lavoratori assicurando loro l'erogazione di un contributo - concesso dall'Inps - di 833 euro netti oltre agli asegni familiari. La Social Trinacria così, di fatto scompare. 
FONTE: http://livesicilia.it/2013/04/29/finanziaria-e-bilancio-via-alla-lunga-maratona_306359/

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com